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Fusibile caricabatterie bruciato


takuan

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Buongiorno, ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato un post attinente alla mia situazione
Ho un caricabatterie che va a 120v comprato alľestero, per sbaglio è stato messo in carica con un adattatore/trasformatore senza selezionare 220v ed ha smesso di funzionare. Ho aperto il caricabatterie, smontato il fusibile che sta a monte del circuito, subito dopo il cavo d'alimentazione e misurato la continuità.
Il il fusibile è rotto, si vede a occhio e con il multimetro.
Il codice del fusibile è T2AL250V in vetro, le dimensioni sono 3,6 x 10 mm.
Cercando nei vari negozi di elettronica, non li ho trovati,  si trovano solo delle dimensioni 5 x 20 mm,  oppure 3,6 x 10 ma li devo ordinare dalľestero.
Per curiosità vorrei sapere se le dimensioni influenzano la funzionalità del fusibile, in un negozio mi hanno addirittura dato un fusibile F2AL250V dicendomi che andava bene lo stesso, ma era comunque delle dimensioni sbagliate e poi comunque da quello che ho letto sul forum se ho capito bene , nel mio caso non sarebbe ľopzione migliore.
Il circuito non presenta almeno ad occhio nessu altro danno, tipo condensatori gonfi, zone annerite etc.
Spero di aver spiegato bene la situazione.
Grazie

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Le dimensioni del fusibile nel tuo caso non sono un problema, ma deve essere di tipo T come l'originale.

Se sei fortunato è guasto solo il fusibile, ma ci credo poco.

 

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2 hours ago, reka said:

T credo sia ritardato, F normale e FF rapido..

 

puoi anche provare con un F ma puoi anche cambiare tipo se c'è spazio per fare la modifica

Grazie per la risposta, mi sembra di aver capito che F sia rapido e FF sia ''super rapido''. Lo spazio c'è ma in ''altezza''.

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3 ore fa, takuan ha scritto:

T2AL250V in vetro, le dimensioni sono 3,6 x 10 mm.

 

E un ritardato da 2A e 250V. Devi assolutamente montare un ritardato, i tipi normale e rapido non sono adatti perchè brucerebbero alla prima accensione.

Se non ha spazio puoi cortocircuitarlo.

Poi monti un portafusibili volante e lo metti in serie al cavo di alimentazione.

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2 hours ago, maxmix69 said:

Le dimensioni del fusibile nel tuo caso non sono un problema, ma deve essere di tipo T come l'originale.

Se sei fortunato è guasto solo il fusibile, ma ci credo poco.

 

Grazie, già la questione dimensioni è un passo avanti. Spero di essere fortunato.

Sostituire il fusibile e vedere se funziona potrebbe causare altri danni  o posso procedere per gradi?

Scusa la domanda, ma non ho ben chiara una ''procedura delľanalisi del guasto''.

Grazie

 

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44 minutes ago, Livio Orsini said:

 

E un ritardato da 2A e 250V. Devi assolutamente montare un ritardato, i tipi normale e rapido non sono adatti perchè brucerebbero alla prima accensione.

Se non ha spazio puoi cortocircuitarlo.

Poi monti un portafusibili volante e lo metti in serie al cavo di alimentazione.

Perfetto, grazie!

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51 minuti fa, takuan ha scritto:

Sostituire il fusibile e vedere se funziona potrebbe causare altri danni  o posso procedere per gradi?

 

Se c'è stato un guasto ad un componente che ha causato un abnorme assorbimento di corrente, ripristinando il fusibile questo interverrà subito all'accensione, bruciandosi.

A questo punto sai che devi metter mano alla ricerca guasti su tutto quello che sta a valle del fusibile.🤩

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3 hours ago, Livio Orsini said:

 

Se c'è stato un guasto ad un componente che ha causato un abnorme assorbimento di corrente, ripristinando il fusibile questo interverrà subito all'accensione, bruciandosi.

A questo punto sai che devi metter mano alla ricerca guasti su tutto quello che sta a valle del fusibile.🤩

Speriamo bene, perchè a valle del fusibile c'è tutto.🤣😅

Grazie ancora

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  • 1 month later...

Aggiornamento: Sostituito il fusibile, riprovato ad accendere il caricabatterie collegato al trasformatore 220v-->120v, ma il fusibile si è bruciato un'altra volta. A questo punto penso che prima di ogni altra cosa dovrei provare un altro trasormatore.

Grazie a tutti

 

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9 ore fa, takuan ha scritto:

A questo punto penso che prima di ogni altra cosa dovrei provare un altro trasormatore.

 

penso proprio che il trasformatore sia l'ultimo dei componenti da controllare.

Controlla l'elettronica a valle del trasformatore.

Dato che hai sovralimentato il tutto ci sarà una discreta fila di cadaveri;forseti conviene acquistare un nuovo caricabatteie, magari di quelli che funzionano contensioni da 90Vca a 240Vca

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3 hours ago, Livio Orsini said:

 

penso proprio che il trasformatore sia l'ultimo dei componenti da controllare.

Controlla l'elettronica a valle del trasformatore.

Dato che hai sovralimentato il tutto ci sarà una discreta fila di cadaveri;forseti conviene acquistare un nuovo caricabatteie, magari di quelli che funzionano contensioni da 90Vca a 240Vca

Grazie del consiglio

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