Lozio92 Inserito: 17 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2023 Buongiorno, ho diversi problema con la mia caldaia. All'accensione la caldaia tarda un po' per poi accendersi con un discreto botto che alle volte fa aprire lo sportello. Ho notato una piccola perdita sul depressore superiore durante il funzionamento, nonché delle incrostazioni sul gruppo gas, che ne impediscono il movimento( penso di debba muovere). La fiamma non si modula rimane sempre al minimo. La temperatura massima dell'acqua sanitaria è di 38 gradi dopo circa 10 minuti di funzionamento con una pressione scarsa, in quanto ho dovuto ridurre la portata dal gruppo acqua per riuscire a fare una doccia decente. Che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 17 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2023 Sarebbe il caso di smontare almeno il depressore superiore, pulirlo e verificarne mebrana e premistoppa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 22 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 Ciao Adrobe, depressore superiore sostituito (era ridotto malissimo), non perde più. L accensione sembra regolare, non fa più il botto. Continuo ad aver problemi con la modulazione della fiamma.. Ho provato a staccare il tubicino in gomma che sta dietro la scatola comandi ed ho notato che quando lo stacco la fiamma si abbassa ulteriormente. Quindi la pompa dell aria dobrebbe funzionare.. La temperatura massima è ancora di 38° Cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 Prova a soffiare aria con la bocca dentro quel tubicino e vedi se la fiamma aumenta decisamente (e quindi la pompa aria non funziona bene) Oppure può darsi che la regolazione del gas sia sballata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 22 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 Ho provato a soffiare con una pompa, la fiamma non aumenta. Nessuno ha mai variato la regolazione del gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 (modificato) Allora ti resta da pulire anche il depressore inferiore,verificando anche che entrambi i depressori siano in grado di spingere all'interno la valvola del gas. Dubito che la colpa dia dell'operatore gas, quello in genere o va (bene) o non va. Se anche dopo hai un problema, sostituisci la scheda di regolazione Modificato: 23 dicembre 2023 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 Ho smontato anche il depressore inferiore, non è in buono stato. Il perno è completamente arrugginito, quindi non scorre regolarmente. Ho provveduto già ad ordinarlo! Dopo che ho provato a smuoverlo, però ho riscontrando delle mancate accensioni, ed altre con il botto. Domanda, il depressore inferiore influisce sulla modulazione della fiamma e sull accensione? Nel caso che codice ha la scheda di regolazione? Grazie della tua disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 Quote il depressore inferiore influisce sulla modulazione della fiamma e sull accensione? il depressore inferiore fa aprire la valvola del gas alla potenza normale, il depressore superiore apre ulteriormente la valvola del gas e quindi si. lui influisce sull'aumento della fiamma Quote che codice ha la scheda di regolazione? bisogna vedere che tipo di scatola comandi hai...il selettore dell pompa sulla morsettiera porta tre (I,II e III) posizioni o quattro (I,II,III,S)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 25 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2023 Comunque sarebbe il caso di fare qualche altra prova prima di focalizzarci sulla scheda di regolazione. 1. Quando accendi la caldaia la fiamma si alza solo circa 4 secondi dall'accensione del bruciatore? 2. Se la fiamma non aumenta, si accende la spia verde sulla scatola comandi? Comincia a rispondere a queste domande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 31 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 La scatola comandi non l ho smontata (appena la smonto ti dico quanti selettori ha). Sono ancora in attesa di ricevere il depressore inferiore, a causa dei giorni di festa le spedizioni hanno subito ritardi.. Quando accendo la caldaia la fiamma aumenta veramente di poco rispetto a quando lavora in protezione, però rimane costante; la spia verde si accende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio Quote La scatola comandi non l ho smontata Non occorre smontarla, basta togliere il coperchietto di plastica inferiore posto nella parte bassa Quote Quando accendo la caldaia la fiamma aumenta veramente di poco Interessa sapere se dopo 4 secondi dall'accensione la fiamma aumenta rispetto al primo istante di accensione...è utile per verificare la bontà dell'insufflazione di aria. Comunque fai quest'altra prova: se hai un termostato esterno disattivalo (ponticellando 3 e 4 se termostato esterno on-off) e affidati solo a quello interno, posizionando la rotella del termostato su 7. In fase di accensione e riscaldamento iniziale, quando leggi sul termometro la temperatura di 50°C abbassa repentinamente la rotella del termostato in posizione 1 e nota se la fiamma si riduce o addirittura spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio (modificato) Ha 4 selettori Modificato: 2 gennaio da Lozio92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio Ho fatto la prova passando da 7 a 1 la fiamma si abbassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 gennaio Segnala Share Inserita: 2 gennaio (modificato) Il fatto che si accende la spia verde sulla scatola comandi e che ci sia riduzione della fiamma abbassando di colpo la rotellina del termostato sono due chiari indizi che la scheda di regolazione è a posto. Il codice di ricambio sarebbe 252957 ( o 252960) ma credo sia inutile cambiarla. Se anche insufflando aria con una pompa esterna (dentro il tubicino di uscita della pompa dell'aria) la fiamma non aumenta, ci possono essere due cause: 1. il percorso dalla pompa aria all'operatore gas è ostruito: bisogna controllare se ci sono strozzature o lesioni dei tubicini dell'aria, e controllare anche il piccolo orifizio posto sul raccordo metallico appena a monte dell'operatore gas 2. l'operatore gas è difettoso. Il controllo che puoi fare su quest'ultimo è la misura con un tester sui due terminali elettrici. In fase di lavoro tra i due terminali la tensione dovrebbe essere circa 20V. a caldaia spenta, stacca i due faston e verifica quanto è il valore di resistenza (ohm) sempre tra i due terminali. Dovrebbe essere intorno ai 200 ohm. Non ultima, la regolazione del gas può essere sballata: però se dici che è stata verificata da poco, tralasciamo. Ovvio che do per scontato che i due depressori siano a posto e che aprano entrambi a dovere la valvola del gas. Modificato: 2 gennaio da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio I tubicini della pompa dell'aria li ho cambiati, nessun miglioramento. Devo cambiare il depressore inferiore, non è ancora arrivato. La regolazione del gas non è mai stata mutata dall installazione (a questo punto se non risolvo con il depressore inferiore chiamo il tecnico e gli faccio dare un'occhiata- purtroppo non ho la strumentazione e ne le competenze per farla da solo). Però tempo fa hanno sostituito il riduttore di 1 stadio del bombolone, puo aver fatto saltare questo la regolazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 gennaio Segnala Share Inserita: 2 gennaio Quote I tubicini della pompa dell'aria li ho cambiati, nessun miglioramento. Non sono solo quelli da verificare, bisogna controllare anche le pipette della pompa dell'aria e l'ugello dell'aria appena fuori l'operatore. Ripeto, se soffi aria con forza con la bocca dentro quel tubicino che porta all'operatore LA FIAMMA DEVE AUMENTARE. Se non è così, percorso ostruito o operatore gas difettoso. Non si scappa da questo Per il check dell'operatore basta un tester da 5 euro. Quote hanno sostituito il riduttore di 1 stadio del bombolone, puo aver fatto saltare questo la regolazione? Su ciò che è al di fuori della caldaia non proferisco parola. Posso solo dirti che la caldaia va alimentata con almeno 30 mbar di pressione gpl per funzionare a dovere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio Fatto il test sull operatore con il tester tutto regolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 gennaio Segnala Share Inserita: 3 gennaio (modificato) Allora concentrati su pompa dell'aria, pipette, tubicini ed ugello dell'aria. Ma prima di tutto controlla l'ugello dell'aria e ripeti la prova soffiando tu, con la tua bocca, aria dentro il tubicino che porta all'operatore vedendo se la fiamma aumenta significativamente. Modificato: 3 gennaio da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio Soffiando con la bocca la fiamma non aumenta rispetto a quando è attaccata alla pompa dell aria... il 9 arriva l altro depressore spero di risolvere con quello. Un'altra domanda, il premistoppa del depressore superiore batte sulla staffa cerchiata di rosso. La staffa in questione è arrugginita ed è abbastanza forzata muovendola a mano. Ho notato che muovendola a mano durante il funzionamento non cambia niente. Mi puoi spiegare a che serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 6 gennaio Segnala Share Inserita: 6 gennaio Quote Mi puoi spiegare a che serve? E' la barra di comando dell'operatore gas. Quando entra in azione il depressore superiore, lo stelo che esce dal premistoppa (non il premistoppa che resta fermo) spinge su di essa e con questo movimento si apre ulteriormente la valvola del gas. Evidentemente se ciò non succede (nè tramite depressore nè a mano) ci sta un problema sull'operatore: la barra è bloccata perchè non ci sta gioco oppure la regolazione gas è fatta male (come sostengo fin quasi dall'inizio di questa discussione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio Cambiato oggi depressore inferiore.. nessun cambiamento.. potrebbe essere questa barra il problema di tutto? Quel buco è normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio (modificato) Vedo tanta ruggine ma non si capisce se ci sia un buco o no.Se la barra è bloccata si deve rifare la regolazione del gas, te l'ho detto tante volte. Sul manuale è indicato come farla, segui il metodo volumetrico passo passo, è più facile rispetto al metodo con la pressione degli ugelli Modificato: 9 gennaio da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio Il buco è presente, il perno del depressore batte direttamente su quello del gruppo gas e non sulla barra come penso che dovrebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lozio92 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio Quello che dicono in questo video è corretto? Non vorrei fare cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio 1. E' ovvio che se la barra è bucata in quel punto il depressore superiore è fuori gioco 2. E' ovvio che quindi la regolazione gas sia sballata 3. E' ovvio che la causa del tuo problema stia nella regolazione gas, come ti ho scritto subito I tutorial su internet lasciali stare, quello riportato sopra si riferisce alla sola regolazione del minimo, senza tra l'altro minimamente citare che in precedenza deve essere bypassata la pompa del'aria. Il manuale, già da me citato, ce l'hai? si o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati