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Problemi Tecnoblock 240 vcw e b


Lozio92

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Intendi questo?

Con la barra bucata è possibile far funzionare correttamente la caldaia?

Nel caso vendono solo la barra dell operatore gas?

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Si, intendo quel manuale, metodo volumetrico.

Prima di tutto va fatta la regolazione del minimo o del gas di accensione (quella del tuo minitutorial ma con i tubicini dell'aria staccati), poi la potenza massima (o acqua sanitaria) ed infine la potenza parziale (riscaldamento), queste ultime due con i tubicini riattaccati.

Effettivamente con la barra bucata in quel punto non puoi regolare la potenza massima (sanitaria).

La sola barra non si vende, ma credo che la puoi trovare come pezzo dismesso in un centro assistenza Vaillant.

In alternativa, puoi smontarla e portarla da un fabbro a saldare quel buco.

Io ho un operatore gas dismesso...in che città abiti?

 

 

Modificato: da adrobe
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Ora  è chiaro che per anni hai trascurato quel trafilamento d'acqua dal premistoppa del depressore superiore, si è formato quindi del calcare che ha indebolito la barra, ed agendo ripetutamente il perno del depressore su quel punto, l'ha bucata. Risultato: depressore superiore impossibilitato a funzionare, regolazione gas sballata.

Se mi avessi detto prima che la barra era bucata, ti avrei risparmiato l'acquisto del depressore (quasi mai necessario, basta verificarne membrana e premistoppa).

Alla fine comunque abbiamo trovato il problema, l'origine del problema e la sua risoluzione. Non sempre succede.

 

 

Modificato: da adrobe
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Ho fatto un'altra prova, ho staccato  il depressore superiore dall operatore gas ed una volta accesa la caldaia ho provato a premere il perno dell'operatore gas con un cacciavite fino a fondo, nemmeno così la fiamma aumenta

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ho provato a premere il perno dell'operatore gas con un cacciavite fino a fondo, nemmeno così la fiamma aumenta

 

Per aumentare la fiamma occorre ANCHE che pervenga un maggior quantitativo di aria, attraverso la relativa pompa.

Poi il perno del depressore, una volta fuoriuscito, dovrebbe spingere la barra dell'operatore in modo che la barra arrivi a toccare la vite di destra della potenza massima. 

Se la barra è bloccata, ovviamente quanto appena detto non succede: in tal caso occorre rifare la regolazione del gas (come ti ho già scritto almeno tre volte)

 

Comunque per tua info ti faccio, una volta per tutte,  un sunto di come avviene la modulazione sulle vcw:

 

La modulazione viene gestita dall'elettronica (nello specifico la scheda di regolazione) che comanda la pompa aria, la quale si trova all'interno di una scatolina metallica fissata dietro la scatola che contiene le schede elettroniche; da li  partono due tubicini di gomma (tubo di mandata aria e tubo aspirante) che si collegano a dei tubicini di rame che si innestano sull'operatore GAS.

Il funzionamento (a caldaia fredda e senza entrate troppo nei dettagli) si svolge così:

Anzitutto l'arrivo del gas (alla valvola gas) viene consentito dal perno del depressore inferiore, azionato dalla pompa di circolazione (quella che fa scorrere l'acqua nell'impianto). Il depressore superiore invece agisce sull’operatore gas.

In contemporanea alla pompa di circolazione, all'accensione viene alimentata anche la bobina dell'operatore gas che apre il gas alla potenza minima (35 %). In questa fase  la pompa aria non parte per qualche secondo (circa 3 secondi), trascorsi i quali tale pompa (chiamata anche a membrana)  viene alimentata alla massima potenza (6 Volt --> 100%), spingendo aria (attraverso il tubicino + e aspira dall'altro tubicino -) all'interno dell'operatore GAS, spostando all’interno di quest’ultimo  una membrana che lascia passare più gas.

Tutte le potenze intermedie da 35% al 100% vengono determinate dalla portata della pompa aria: tale portata viene stabilita dalla scheda di regolazione, la quale attraverso la sonda NTC (fissata sul tubo uscita scambiatore primario) misura la temperatura dell'acqua.

Sull'operatore ci sono delle viti per la regolazione del GAS: in accensione (o del minimo, accessibile mediante un buco posto sulla barra dell’operatore), parziale (riscaldamento, tramite vite posta all’estremità sinistra della barra) e massimo (acqua sanitaria, tramite vite posta all’estremità destra della barra).

 

Riguardo la regolazione del gas, si sconsiglia di farla da sé ma invece farla effettuare da un tecnico specializzato, perché è una operazione che va fatta solo conoscendo a che pressione deve essere regolata la portata del gas agli ugelli, avendo inoltre a disposizione un apposito manometro differenziale.

Se proprio necessario (per esempio quando la barra è bloccata non avendo più gioco), in attesa di una regolazione più accurata si può fare una regolazione di massima col più semplice metodo volumetrico, in attesa della regolazione precisa da parte del tecnico specializzato con contemporanea analisi dei fumi di combustione.

 

Se NON si alza la fiamma (cioè la caldaia parte ma funziona solo al minimo) potrebbero esserci vari motivi:

Poca pressione di gas in ingresso: la pressione dovrebbe essere sui 18 - 20 mbar per alimentazione a metano e circa 30 mbar per alimentazione a GPL, anche se le VCW funzionano bene anche con pressione basse (10 o 15 millibar).

Oppure ugello ARIA otturato (si trova sull'operatore GAS dove si collega il tubo di rame di mandata aria)

Oppure il tubetto di mandata nell’operatore si è sfilato o otturato.

Oppure la pompa aria è difettosa o (caso più probabile) gli attacchi di plastica della pompa aria si sono crepati e disperdono aria facendo perdere potenza.

Oppure i tubetti di silicone all'interno della scatola che contiene la pompa aria si sono rotti.

Oppure gli ugelli gas sul bruciatore sono otturati.

Oppure la scheda di regolazione è guasta (poco probabile).

 

Per verificare se il problema è la pompa aria si deve scollegare il tubicino di gomma di mandata e mentre funziona la caldaia in sanitario soffiarci dentro con forza  (procurandosi una prolunga perché altrimenti non ci si arriva); se la fiamma si alza allora il problema è nella pompa aria.

Se invece parte al minimo poi si alza normalmente e poi ritorna al minimo il problema è un altro tra quelli sopra citati.

ULTIMA CONSIDERAZIONE: sei sicuro che la tua vcw abbia ugelli del bruciatore, ugello dell'aria ed operatore specifici per il GPL? che sia stato tolto il preugello dal bruciatore?

Modificato: da Alessio Menditto
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