Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa autoclave e Spunto


Marco3232

Messaggi consigliati

Buonasera,

dopo una lunga ricerca online infruttuosa mi arrendo e chiedo aiuto.

Ho una pompa (autoclave) 220v 1.0/1.2kw che ha uno spunto allucinante (3-4kw).

Cosa che mi causa, su impianto 3kw 230v un calo di tensione veramente importante (scendo sotto i 200v) per un'istante, cosa che fa chiaramente abbassare le luci ma sopratutto mi preoccupa la costosissima PDC che gira h24 per mantenere la casa calda, non credo gli faccia piacere.

 

Esiste un modo per ridurre, assorbire, distribuire uno spunto del genere?
Ho valutato un softstart comprando da amazon uno di quegli scatoletti a 2 fili ma la pompa si è incazzxata non poco, l'ho rimosso subito.
Ho valutato un inverter ma onestamente non saprei quale adottare.

Ho valutato un condensatore di spunto ma in molti lo sconsigliano....

 

Tutta questa menata per potersi fare una doccia con una pressione dignitosa al piano di sopra..senza l'autoclave scende un rigagnolo...

La pompa è una dab pumps jet 132M

 

Spero possiate aiutarmi

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco , 

Dalla descrizione però io ti farei una domanda....come hai ricavato i dati di spunto di 3...4 Kw ?

2 ore fa, Marco3232 ha scritto:

Ho valutato un softstart comprando da amazon uno di quegli scatoletti a 2 fili ma la pompa si è incazzxata non poco, l'ho rimosso subito.

Cioè cosa è successo  ?

 

Non è che la tensione si abbassa non tanto per il carico , ma perché a monte le sezioni non sono adeguate ? 

Il comando dell autoclave è il semplice contatto pulito di un pressostato  ?

 

Prima di cercare un inverter , valuterei appunto la distribuzione del tuo impianto  , e se la attuale pompa è  correttamente dimensionata

 

Per adesso , buonanotte 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2023 alle 22:10 , luigi69 ha scritto:

Ciao Marco , 

Dalla descrizione però io ti farei una domanda....come hai ricavato i dati di spunto di 3...4 Kw ?

Cioè cosa è successo  ?

 

Non è che la tensione si abbassa non tanto per il carico , ma perché a monte le sezioni non sono adeguate ? 

Il comando dell autoclave è il semplice contatto pulito di un pressostato  ?

 

Prima di cercare un inverter , valuterei appunto la distribuzione del tuo impianto  , e se la attuale pompa è  correttamente dimensionata

 

Per adesso , buonanotte 

 

 

Ciao scusa se ti rispondo solo ora ma non ho ricevuto la notifica di risposta.

I dati di spunto li ho visionati dall'applicazione collegata alla presa smart alla quale c'è collegata la pompa.
Il comando si è un contatto del pressostato.
le sezioni le controllo questa sera ma dovrebbero essere tutte almeno 2.5, 4 dal contatore. 
Ti aggiorno, grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...