Vai al contenuto
PLC Forum

Sviluppo programma per TP170B con controllore S5 in ProTool

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Mi trovo nella situazione di dover convertire un vecchio pannello operatore UNIOP che non funziona più (e neppure il ricambio va). Ho a disposizione un pannello TP170B mono e lo programmerei con il ProTool.

Il pannello deve colloquiare con una CPU S5-944.

Ho a disposizione il vecchio programma dell'UniOP con il suo editor da cui poter prendere le variabili e quello che mi occorre.

Per il momento ho riscontrato un paio di problemi con ProTool:

1- Alcune variabili nell'UniOP sono configurate a byte, cioè come DL e DR della stessa DW. Il ProTool non mi permette di impostare il byte se gli ho assegnato un controllore S5.

2- Quando dichiaro una variabile mi lascia inserire solo i valori di DB da 10 fino a 255, ma nel mio pannello viene utilizzata anche la DB2. Esiste un modo per dire a ProTool che devo utilizzare DB con valore inferiore a 10?

Grazie come sempre a chi mi può aiutare.

Inserita:

io direi che è meglio dichiarare dei tag intermedi per la conversione fra tag a pannello e relativi tag a byte DL-DR.

quanto alla restrizione della DB inferiore a 10 mi suona nuova, non so se per effetto della demenza senile che incombe.... in caso di restrizione basta utilizzare come sopra tag intermedi.

Inserita:
11 ore fa, pigroplc ha scritto:

io direi che è meglio dichiarare dei tag intermedi per la conversione fra tag a pannello e relativi tag a byte DL-DR.

quanto alla restrizione della DB inferiore a 10 mi suona nuova, non so se per effetto della demenza senile che incombe.... in caso di restrizione basta utilizzare come sopra tag intermedi.

Grazie per il consiglio. 

Con i tag intermedi, dovrei mettere mano anche al PLC?

Inserita:

Perché voler resuscitare questi rottami?

Inserita:
10 ore fa, luxu279 ha scritto:

Con i tag intermedi, dovrei mettere mano anche al PLC?

assolutamente si 

ci perdi in leggibilità ma non vai a toccare delle cose che è meglio lasciare così come sono ....

9 ore fa, batta ha scritto:

😀i gusti sono gusti, se passa da un UNI-OP ad un TP170B vuol dire che soldi a budget sono meno di zero, altrimenti un bel retrofit e passa la paura....

Inserita:
Il 19/12/2023 alle 12:32 , batta ha scritto:

Purtroppo il rottame deve produrre almeno fino alla prossima estate quando è previsto un bel revamping con CPU1500 e pannello operatore di quelli che ti fanno anche il caffè.

Comunque abbiamo rifatto il cavo di collegamento e rimesso in funzione quello di scorta che si è miracolosamente messo a funzionare. 

Grazie a tutti per i consigli. Siete sempre una fonte preziosa di informazioni.

Buone feste a tutti