Vai al contenuto
PLC Forum

Scomparsa sonda termostato su tastiera

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,
ho un impianto inim con primelan 060s.
ho il termostato per far partire i termosifoni collegato alla centrale, da qualche settimana se provo da tastiera ad attivare i termosifoni mi da l'errore "nessuna sonda da visualizzare" ma su app e su inimcloud mi da modo di interagire e funziona tutto. cosa ho disabilitato?
purtroppo non posso far riferimenti a installatori perché da me non ce ne sono molti, e la maggior parte dei disagi è stata creata da disattenzioni loro.

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Bootceens ha scritto:

ho un impianto inim con primelan 060s.

Hai una Centrale Prime con versione 4.01 installata da poco o è stato effettuato un aggiornamento da una vecchia Prime a questa versione?

Se non hai accesso alla programmazione, essa è stata fatta da un installatore certificato Inim (dovrebbe essere così)?

Hai cognizione di programmazione?

Hai il codice installatore?

In base alle tue risposte ti risponderò

Modificato: da Panter
Inserita:

Ciao Panter! grazie per la risposta celere
è esattamente quello che è successo, in effetti la scomparsa della sonda è stata dopo l'aggiornamento fatto da un installatore. all'ennesima mancanza di competenza da parte dell'installatore però mi ha lasciato l'accesso al software di programmazione con il quale sono riuscito a mettere online le tapparelle. Sono piuttosto autodidatta ma mi applico sulla programmazione. Ho anche il codice installatore. 
Purtroppo inim non da supporto a privati.

Grazie ancora per la risposta

Inserita:
12 ore fa, Bootceens ha scritto:

è esattamente quello che è successo, in effetti la scomparsa della sonda è stata dopo l'aggiornamento fatto da un installatore. [...]

Tralasciando giudizi sull'installatore..., è ovvio quello che è successo.

La vers. 4.0 delle centrali Prime è piena di innovazioni eccezionali che oltre a permettere, in modo estremamente semplice e in pochi minuti, la sostituzione di una centrale
SmartLiving con una centrale Prime su una soluzione di impianto già esistente , al potenziamento delle interfacce con il sistema KNX e il MODBUS e il sistema dei sensori CIAS ed altre soluzioni interessanti che è inutile descrivere....

Quello che interessa te, è l'implemento della gestione delle nuove Sonde di temperatura Inim su bus oltre alle sonde di temperatura sulle 30 tastiere disponibili che richiedono una programmazione aggiuntiva  per aggiornare l'associazione ad ogni tastiera della/delle sonde interessate separate o integrate in tastiera.

Soluzione per il tuo caso utilizzando il SW Prime Studio: 

• Vai nella scheda Tastiera e apri la tastiera interessata
  • Nel tab Termostati gestiti da tastiera, metti il flag alla tastiera interessata (se hai una tastiera presumo che sarà la 1)
  • Fai un veloce controllo degli altri tab
  • salva la Soluzione e scrivi in centrale la programmazione

Controlla nella Tastiera Alien e vedrai che il Clima sarà gestibile tramite Dettagli.

Scegliete un installatore referenziato dato che per i privati è solo lui il referente ma occorre anche studiarsi i manuali presenti nel SW (e non solo guardarli).

Buon lavoro

Inserita:

Grazie per avermi spiegato nel dettaglio cosa è successo, io è ancora poco che mi sono addentrato in Prime Studio, cercherò i manuali all'interno del software come consigliato.
Mi affiderei a installatori referenziati, purtroppo da sito INIM il più vicino è a 54 km da casa e mi ha fatto capire tra le righe che non è che sia tanto semplice per lui. 
Detto ciò, ringrazio ancora per l'efficacia del commento, in serata mi metterò ad eseguire la procedura suggerita. 

Buona giornata

• 2 weeks later...