RaffyGal Inserito: 18 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2023 Salve, ho la caldaia in oggetto acquistata nel 2011 che quasi sicuramente ha un problema al vaso di espansione. Negli ultimi anni all'inizio della stagione invernale sono costretto a chimare il tecnico che me l'ha montata perchè altrimenti se accendo i riscaldamenti la pressione arriva a 2.4 bar e la caldaia scarica acqua dalla valvola di sicurezza. Lui puntualmente mi carica il vaso di espansione ed io riesco a usufruire della caldaia per tutto l'inverno, senza avere problemi di pressione. Diciamo che ogni 3 settimane circa la caldaia va a 0,6 bar ed io devo caricare acqua per rimetterla a 1,1 bar questo faceva si che dopo 3 mesi, quando ormai avevo fatto l'operazione di caricamento per un 4 - 5 volte il vaso si era di nuovo riempito d'acqua e verso fine inveno la caldaia ripresentava il problema di pressione. Al che ho chiesto al tecnico di sostituore il vaso della cladaia con uno nuovo, lui si è rifiutato perchè secondo lui anche quello nuovo si romprerebbe dopo un po' e mi consiglia di lasciare quello che c'è ma mettere un altro esterno supplementare. Che ne pensate? Ribadisco che per i primi 5 anni non ho mai avuto problemi con la pressione della caldaia, l'utilizzo che ne faccio è di circa 3 ore al giorno di riscaldamenti accesi da fine novembre a fine marzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2023 Ma perché non sostituirlo ! Non ho capito . Poi fare un lavoro per metterne uno fuori ! E a pro di che? Il suo è insufficiente ? Quando è carico , va in sovrappressione lo stesso? Ma l'ha trovata la perdita che ti fa abbassare la pressione in caldaia ? Allora chiariamo una cosa , Sono due problemi diversi . E il ricarico di acqua in caldaia non fa entrare acqua nel vaso. L'acqua nel vaso entra perché esce l'aria di precarica. E se la pressione in caldaia si abbassa è presente una perdita . Non vorrei che gocciolasse la valvola di pressione , Che una volta che si apre quando il vaso è scarico , continui a gocciolare pure dopo averlo caricato , è un classico , ci va lo sporco nella guarnizione e non chiude più ,ed il tecnico che ti gonfia il vaso non si prende la briga di verificare se pulirla in sede di tenuta interna o sostituirla , E il cane che si morde la coda , il giro si ripete . Comunque può anche essere da altra parte , ma va trovata la perdita. E va sostituito il vaso . Visto che si sgonfia in continuazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaffyGal Inserita: 18 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2023 Grazie per la risposta, comunque: 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: l suo è insufficiente ? Quando è carico , va in sovrappressione lo stesso? No, quando il vaso è carico la caldaia non va in sovrapressione ma resta stabile a 1,1 - 1,2 bar. Quando è stato caricato 15 giorni fa il vaso di mattina verso le 9 la pressione mi è stata lascia a 1,2 bar poi il pomeriggio ho acceso i riscaldamenti e la sera alle 23 li ho spenti con la pressione che era arrivata a 1,4 bar, la mattina seguente alle 7 l'ho trovata a 0,6 bar, non ho visto perdite ne gocce d'acqua, in quanto ho un mobiletto sotto la caldaia ed era asciutto. Quindi per utilizzare la caldaia di nuovo per l'acqua calda ho caricato acqua nel circuito fino a che la pressione ragggiungesse 1,1 bar, nel pomeriggio fino a sera tardi non ho acceso i riscaldamenti ma usato solo l'acqua calda sanitaria, la mattina seguente alle 7 di nuovo 0,6 bar ed ho dovuto ridare acqua. Il terzo e il quarto giorno sempre la stessa procedura ma ho acceso anche i riscaldamenti nel pomeriggio e spenti la sera prima di andare a dormire. Il quinto giorno quando alle 7 del mattino ho caricato di nuovo acqua, ma stavolta la pressione saliva con molta più velocità rispetto al primi 2-3 giorni, ci ha messo non più di 5 secondi per raggiungere 1,2 bar, poi il pomeriggio ho acceso i riscaldamenti e nel giro di 15 minuti la pressione è arrivata a 2,4 bar ed ho spento la caldaia per evitare che scaricasse acqua dalla valvola. Quindi in questo quinto giorno non solo la pressione saliva subito con i riscaldamenti accesi, ma anche al mattino quando caricavo l'acqua era veloce nel salire rispetto al solito. A questo punto dopo aver spento i riscaldamenti lasciando la caldaia a 2,4 bar, la mattina seguente stavolta l'ho trovata a 1,2 bar non e da questo momento in poi per 10 giorni (Non ho più usato i riscaldamenti) la pressione della caldaia è restata a 1,2 bar senza più scendere. (quindi è come se si fosse stabilizzata) Quindi a questo punto mi sentirei di escludere una perdita altrimenti avrei dovuto trovare tracce d'acqua ma allo stesso tempo la cladaia a 0,6 tutte le mattine, anche per gli ultimi 10 giorni. Spero che queste ultime informazioni inquadrino meglio il problema. Inoltre non so a cosa serve mettere un vaso supplementare lasciando anche quello interno bucato, funzionerà comunque bene la caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2023 (modificato) Quello che hai detto non cambia , quello che ti ho scritto , se non è chiaro , rileggilo , La perdita è evidente , se devi integrare acqua per portarla a pressione , e molto probabilmente avviene a riscaldamento acceso , e il vaso va sostituito. Modificato: 18 dicembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Poi fare un lavoro per metterne uno fuori ! E a pro di che? sarà in una posizione infelice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 7 ore fa, click0 ha scritto: sarà in una posizione infelice E avrà anche un costo infelice...che alla fine giustifica l'idea di metterne uno "standard" fuori dalla caldaia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaffyGal Inserita: 19 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quello che hai detto non cambia , quello che ti ho scritto , se non è chiaro , rileggilo , La perdita è evidente , se devi integrare acqua per portarla a pressione , e molto probabilmente avviene a riscaldamento acceso , e il vaso va sostituito. Purtroppo, in questo periodo, differentemente dagli altri anni succede anche se per un paio di giorni i riscaldamenti non li accendo, sembra che perda 0,1 bar ogni 3 ore circa. E' singolare però che, 2 settimane fa, dopo che il vaso si è riempito d'acqua con la pressione a 2,4 bar la mattina seguente l'ho trovata a 1,2 bar e da li non si è mossa più. Come mai in questo caso la perdita non ha fatto scendere la pressione? E' giusto una curiosità. Comunque farò sostituire il vaso senza mettere uno esterno, quando ho comprato la caldaia sono stato ok per i primi 5 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 12 ore fa, RaffyGal ha scritto: Come mai in questo caso la perdita non ha fatto scendere la pressione? E' giusto una curiosità Non pensare che io abbia la sfera di cristallo , mica so dove perde , da dare la motivazione perché in quel caso sì o in quel caso no. E se non perde sempre ? , ma solo in determinate situazioni. Se perde la valvola di pressione , probabilmente potrebbe fare di questi scherzi , ma lo devi trovare tu che stai sul posto il punto dove perde . Io ti posso dare solo indizi . , e ti ho già parlato in precedenza della valvola . A proposito l'hai controllata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati