MNz Inserito: 18 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2023 Buongiorno, ho un lampadario di circa 10 anni fa (Bilumen Astri) che utilizza 20 lampadine alogene G4 12V 20W collegate in serie, alimentate direttamente a 220V AC senza necessità di trasformatore. Secondo voi è possibile utilizzare la stessa tecnica alimentando direttamente a 220V AC 20 lampadine LED G4 12V AC/DC da 2W messe in serie? Su ognuna di esse dovrebbe esserci un delta di tensione di 12 ed arrivare quindi ai 220V come capitava sulle alogene o si rischia di bruciarle? Grazie per il contributo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2023 1 ora fa, MNz ha scritto: alimentando direttamente a 220V AC 20 lampadine LED Io non ci proverei. Credo sia impossibile che si comportino tutte allo stesso modo, come le alogene. Dovrebbero essere identiche e selezionate, oppure dotate ognuna di una protezione da sovratensione. Conviene rifare il cablaggio e metterle in parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2023 pienamente daccordo con patatino. le lampade alogene sono resistenze pure in serie. i led sono circuiti elettronici piu' o meno elaborati che se usati in serie come vorresti fare potrebbero provocare guai anche grossi ( potrebbero anche prendere fuoco in casi estremi) quindi collegali in parallelo e compera un adeguato alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MNz Inserita: 19 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 Grazie per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati