Vai al contenuto
PLC Forum


Arrangiarsi con il fotovoltaico senza farsi fregare - regalo buoni


Pera93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una casa 2 piani parecchio grande da ristrutturare e, anche se avrei legna "gratis" vorrei passare all'elettrico totale (magari anche la macchina).

Sono tirchio ed ho le braccia corte come un t-rex, ma ho da parte un gruzzoletto che vorrei investire nella casa per l'efficientamento: cappotto 14cm 0,031; infissi Uw0,85, insufflaggio nel sottotetto ed il sacrosanto fotovoltaico!

Ho provato a farmi fare diversi preventivi per 10kw di pannelli, 8kw di inverter e vista la detrazione 50% valutavo una 10 di kW di batterie anche se ancora non ho capito se sono vantaggiose oppure no.

Abito in veneto nella provincia di Padova.

Ho ricevuto preventivi fino ai 40'000€ e quindi mi sono chiesto: "ma se mi comprassi il materiale e lo faccio installare da un elettricista abilitato?"

La maggior parte dei siti online che trovo è pugliese, c'è qualcosa in veneto o dintorni?

Mi riuscite a guidare nella migliore spesa - massima resa?

 

Modificato: da Livio Orsini
tolta offerta inappropriata
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me, a meno di fare una valutazione serie dei consumi/produzioni) è meglio partire da pannelli e inverter ibrido predisposto per l'aggiunta delle batterie.

 

le batterie non si ripagano lentamente anche sfruttandole in pieno, meglio essere sicure della taglia e magari prenderle in un momento di prezzi bassi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pera93 ha scritto:

"ma se mi comprassi il materiale e lo faccio installare da un elettricista abilitato?"

Io lo farei installare a chi fà impianti fotovoltaici ogni giorno...non perchè un elettricista non sia in grado di farlo, ma perchè questi sistemi meglio li conosci meglio è...e per conoscerli devi installarne parecchi e conoscerne i manuali...altra cosa è prendere tu certi marchi e farli installare a qualcuno che quei marchi non li ha mai trattati..

Poi perchè pensi che risparmieresti acquistando tu i materiali e dando l'installazione ad altri?...su un eventuale difetto di alcune componenti a chi ti rivolgerai per la garanzia?

Se chiami ditte serie non ti "fregano"...se invece (a quanto sembra) sei tu che vuoi pagare il minimo possibile...beh ...chi meno spende più spende!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Io lo farei installare a chi fà ...

Buongiorno, certamente non lo farei fare ad un improvvisato, ci mancherebbe, e sì è corretto farmi consigliare con quali marchi lavora solitamente con cui si è trovato bene/comodo, per la garanzia dopo i primi due anni comunque dovrò fare affidamento ai centri assistenza delle case costruttrici.

Banalmente online trovo prezzi per i singoli componenti ad 1/3 di quello proposto (stesso codice articolo). Preferirei pagare più la manodopera per qualcuno che mi rifarà tutto l'impianto della casa che "arricchire" chi dopo il 110 ha raddoppiato o triplicato i prezzi e comunque sembrano non conoscere quello che vendono, visto che mi propinano spesso il fotovoltaico bifacciale (con installazione incassata su lamiera grecata).

Sfogo a parte spero di essermi spiegato.

Ho visto che ci sono molte persone qui sul forum che ne sanno decisamente più delle persone che vendono da 5-10 anni impianti fotovoltaici; speravo di trovare qualcuno che potesse dedicarmi qualche attimo per aiutarmi o darmi un feedback di qualche rivenditore dove si è appoggiato per fare acquisti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pera93, se non vuoi essere "fregato", la via migliore è farsi fare 3/4 preventivi scritti da aziende differenti, pretendendo che sia specificato cosa andranno a montare (marca e tipo) di tutti i dispositivi: batterie, regolatori di carica inverter e pannelli.

Poi confronti i prezzi e, se vuoi, potrai chiedere un aiuto ala forum per la comparazione.

Diffida da chi propone prezzi molto più bassi.

Se acquisti il amteriale tu e lo fai installare da un'azienda sicuramente vai a spendere più, non foss'altro perchè i prezzi di acquisto di un'azienda, che compra parecchio materiale, sono inferiori a quelli che può ottenere un privato che compra solo il materiale per un impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il consiglio di Livio, chi cerca trova.

Qui da me, dopo la grandine di luglio, per cambiare i moduli fotovoltaici chiedevano costi assurdi, ma poi se avevi pazienza e cercavi ditte serie trovavi anche gli onesti magari c'era da aspettare un pochino. Un esempio 3 kWp solo pannelli siamo passari da 8000 euro a 2800, e posso dire che il lavoro fatto è stato a regola dell'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un preventivo fatto bene sono indicati i vari costi, scorporando la parte elettrica dal resto..  Potresti per assurdo (mica tanto..) spendere di più per un ponteggio o parapetto rispetto ai pannelli. Qui siamo a quasi a 24 euro il metro quadrato per i ponteggi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...