trentaluca Inserito: 30 giugno 2004 Segnala Inserito: 30 giugno 2004 Salve ragazzi analizzando la normativa EN60204-1 si spiega il significato di ogni colore riguardante una torretta luminosa ma non viene evidenziato da nessuna parte il bisogno di utilizzare tutte e 5 i colori.....Andando nel caso pratico ....ho una macchina installata con una colonnina di 2 colori giallo=anomalia,verde=macchina ok...ora il cliente mi dice che non è a norme in quanto mancano il rosso,il blu, il bianco.Ma dove sta scritto che il costruttore è obbligato a mettere tutti e 5 i colori???E possibile che il cliente mi imponga a me costruttore di montare i colori che decide lui e che mi fa le pulci su una macchina certificata da noi CE con tutte le responsabilità che ne conseguono????
Claudio Monti Inserita: 30 giugno 2004 Segnala Inserita: 30 giugno 2004 No, non sei assolutamente obbligato ne' a mettere la colonnina, tantomeno a mettere tutti e 5 i colori!!!!!!!Metti quelli che tu ritieni necessario mettere, dopo aver fatto l'analisi dei rischi e relativo progetto della macchina.Non scherziamo, mica le macchine sono a norma perche' hanno 5 colori! C'e' ben altro dietro!Se la richiesta non deriva da un capitolato ben preciso (es. FIAT richiede un certo numero di colori con significati ben precisi) il tuo cliente ti sta solo facendo perdere tempo (magari x non pagare ).Batti forte i pugni e pretendi chiarezza:se il cliente ti dice che non e' a norme... fatti dare il numero a cui fa riferimento (norma, paragrafo e comma)!
Hellis Inserita: 30 giugno 2004 Segnala Inserita: 30 giugno 2004 ...certo che dai Clienti se ne imparano di tutti i "colori"... c'è chi paga la macchina a "peso", e ora anche chi la paga secondo una scala cromatica....chiedigli al cliente, visto che entra nel merito dell'analisi dei r.e.s., se poi la dichiarazione di conformità la firma lui.
Messaggi consigliati