Vai al contenuto
PLC Forum

IMMERGAS 21 EOLO IONO MAIOR - VALVOLA 3 BAR

Sine

Messaggi consigliati

Salve,

Dopo aver ricaricato l'impianto avevo fatto uscire l'aria svitando la vite del circolatore ma molto probabilmente ne era rimasta ancora.

la caldaia funzionava correttamente ma ad un certo punto la valvola di sicurezza si è aperta.

Vorrei sapere la causa e come fare a controllare se il vaso di espansione funziona.

Il vaso di espansione lo avevo portato a 1 bar di pressione perchè era scarico (0,2bar). 

Devo dire che ho riscontrato che su un radiatore in verticale era presente molta aria.

Che cosa potrebbe essere stato che ha messo in funzione la valvola di sicurezza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando hai caricato il vaso hai rimasto il circuito aperto  ,

valvola aperta  ? O vaso staccato dal circuito? 
no ?  Allora non  va bene  , la carica è falsa . Poi lo devi caricare a 1, 2 bar 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il vaso l'ho caricato quando era staccato dal circuito e scaricato dell'acqua. (va bene così? ) Ora come faccio a portarlo a 1.2 bar? devo riscaricare l'impianto e staccarlo?

Oggi ho fatto questo: ho scaricato completamente l'impianto poi l'ho ricaricato. Ho tolto l'aria che si era formata nei radiatori e quella nel circolatore aprendo la vite. Poi ho portato la pressione a 1 bar. 

ho acceso il riscaldamento e dopo che la temperatura è arrivata a 60 gradi il manometro segnava 2,3 bar. (non è troppa la differenza?)

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza di pressione a caldo dipende da quanta acqua c'è nell'impianto e dalla differenza di temperatura.. diciamo che fino anche se si stabilizzasse a 2,3 non è tanto 

comunque per abbassarla un po' basta aprire uno sfiato e togliere un po' d'acqua. ma se hai fatto 1 e si ferma a 2,3 io per ora lascerei così e controllerei come si stabilissa il tutto.

e l'importante è che sia a freddo 1-1,5

Link al commento
Condividi su altri siti