casa74 Inserito: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2023 Salve a tutti,sto cercando di riparare un alimentatore ATX Guasti riscontrati,si bruciava il fusibile lato primario,ho riscontrato un condensatore poliestere in corto Però in questo condensatore non c'è nessuna sigla Cercavo qualcuno che conosce questo alimentatore, e conosce il valore ,mi riferisco alla capacità Il condensatore in corto contrassegnato con una X,si trova vicino al ponte raddrizzatore L'altro condensatore siglato C1 che manca per testarlo al capacimetro,ricevo 47 nF ,anche questo è senza sigla Mi chiedo il condensatore contrassegnato dalla X che valore ha Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 Sono condensatori di filtro messi tra fase e neutro. Generalmente sono di un valore nel range 100-220nF, tensione 275Vac e soprattutto classe X (lavorano tra fase e neutro) autocicatrizzanti. Per il funzionamento dell'alimentatore sono ininfluenti, sono messi per non indurre disturbi sulla rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 19 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 Grazie per la risposta ctec I condensatori sono di colore marrone L'altro condensatore che manca siglato c1 ha un valore di 47 nf Ho trovato la NTC un po malmessa e segna un valore di 10 ohm Nel caso questo integrato fosse guasto ,riesco a trovarlo ,posto foto Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 19 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 Grazie per la risposta ctec I condensatori sono di colore marrone L'altro condensatore che manca siglato c1 ha un valore di 47 nf Ho trovato la NTC un po malmessa e segna un valore di 10 ohm Nel caso questo integrato fosse guasto ,riesco a trovarlo ,posto foto Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 Come ha detto Ctec i condensatori sono ininfluenti, per prova puoi anche non rimontarli La NTC sembra ok ma ha un piedino spezzato L'integrato si trova ma in teoria se saltava il fusibile a causa del condensatore in corto, non vedo perché, una volta tolto il condensatore, l'alimentatore non debba funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 (modificato) Mi sembra che NTC sia esplosa, ma non sarà un varistore? Modificato: 23 dicembre 2023 da Lorenzo-53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 11 ore fa, tesla88 ha scritto: La NTC sembra ok Insomma è scoperchiata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 Grazie a tutti per le risposte Per Lorenzo 53 ha me sembra una ntc e siglata 8D-13 Col il tester in portata ohm segna circa 10 ohm Buona serata Buon natale a tutti voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 non avevo visto la 2a foto 😄 in effetti non è messa benissimo quella NTC, in ogni caso se misura 10 ohm dovrebbe funzionare una volta sistemato il piedino spezzato... Ovviamente poi sarà meglio cambiarla ma per fare una prova al volo può andare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 2 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2024 Salve a tutti,ho ripristinato la stessa ntc ho rimontato un condensatore di filtro buono Do alimentazione il fusibile non si è bruciato e si è avviata la ventola Devo acquistare la nuova ntc Ho misurato le tensioni continue la 5 volt e presente e di valore corretto Misuro circa 10 volt ha posto di 12 volt Devo sostituire i condensatori di filtro sulle uscite secondarie Vi volevo aggiornare Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati