Lorenzzo Inserito: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2023 Buongiorno a tutti. Fino a pochi giorni fa, non avevo alcun problema, chiudevo l'acqua, calda o fredda, e nessun rumore o vibrazione. Venerdì hanno fatto dei lavori in strada, a quanto pare ha ceduto una tubatura e l'hanno aggiustata, propio davanti al cancello di casa (condominio). Quando ho aperto i rubinetti la prima volta dopo i lavori, è uscita l'acqua a fiotti per un po', credo aria nei tubi, ed è uscita anche un po' di sabbietta, calcare, quella roba a granellini nera/marrone insomma, per poi tornare regolare e limpida. Ma da quel momento in poi, quando chiudo l'acqua calda, e succede solo con l'acqua calda, sento un colpo sul rubinetto miscelatore abbastanza forte. È il colpo d'ariete, giusto? Lo fa su tutti i rubinetti, quello della cucina, dove ho la caldaia, mi pare lo faccia meno forte. E non serve chiudere di brutto il rubinetto, lo fa anche chiudendolo "veloce ma normale" (non so se mi spiego). Ora sto cercando di abituarmi a chiudere piano (almeno un secondo di tempo), oppure girare sull'acqua fredda e poi chiudere. Ma vi chiedo, è normale? Perché succede adesso proprio dopo i lavori in strada? Che si puo' fare? La caldaia è una Tata a camera aperta, messa 2 anni fa, mentre l'impianto dei tubi è più vecchiotto, siamo quasi sui 30 anni, circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Smartwork Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio Sei sicuro di non avere un ammortizzatore di colpo d'ariete che si è inceppato con la morchia dopo il ripristino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati