Vai al contenuto
PLC Forum


Colpo d'ariete nel rubinetto. Solo con l'acqua calda e solo di recente.


Lorenzzo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Fino a pochi giorni fa, non avevo alcun problema, chiudevo l'acqua, calda o fredda, e nessun rumore o vibrazione.

Venerdì hanno fatto dei lavori in strada, a quanto pare ha ceduto una tubatura e l'hanno aggiustata, propio davanti al cancello di casa (condominio). Quando ho aperto i rubinetti la prima volta dopo i lavori, è uscita l'acqua a fiotti per un po', credo aria nei tubi, ed è uscita anche un po' di sabbietta, calcare, quella roba a granellini nera/marrone insomma, per poi tornare regolare e limpida.

 

Ma da quel  momento in poi, quando chiudo l'acqua calda, e succede solo con l'acqua calda, sento un colpo sul rubinetto miscelatore abbastanza forte. È il colpo d'ariete, giusto? Lo fa su tutti i rubinetti, quello della cucina, dove ho la caldaia, mi pare lo faccia meno forte. E non serve chiudere di brutto il rubinetto, lo fa anche chiudendolo "veloce ma normale" (non so se mi spiego). Ora sto cercando di abituarmi a chiudere piano (almeno un secondo di tempo), oppure girare sull'acqua fredda e poi chiudere.

 

Ma vi chiedo, è normale? Perché succede adesso proprio dopo i lavori in strada? Che si puo' fare? La caldaia è una Tata a camera aperta, messa 2 anni fa, mentre l'impianto dei tubi è più vecchiotto, siamo quasi sui 30 anni, circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

  • 10 months later...

Scusa se te lo chiedo ma hai risolto ? Perché anche io sto avendo seri problemi a casa ed escludendo mille cose testa il colpo d ariete . l’acqua 
Non bolle messa sul fornello ma diventa opaca quanto più sale la temperatura. Ho problemi con la lavatrice durante il lavaggio .non carica abbastanza acqua e subito dopo la scarica motivo per cui la lavatrice  gira senza schiuma . L’acqua durante quel poco di carico che fa entra da tutti gli scomparti . Qualsiasi prodotto utilizzo che sia per lavare a terra o i piatti non c’è schiuma. Tutto è partito dal cambio sostituzione della caldaia . Montata senza fare il lavaggio dell impianto . Mi hanno invertito la mandata con il ritorno …mi hanno lasciato il rubinetto della caldaia quelli della pressione aperta , tanto che una notte usciva acqua rovente dal rubinetto della cassetta del wc . Da allora non si è capito più niente con l’acqua etc etc etc .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...