corrado46 Inserito: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2023 Saluto tutti. Il mio oscilloscopio un GoldStar OS-9020P, molto datato (circa 30 anni), per 'uso hobbistico, mi ha funzionato sempre molto bene, da qualche tempo però và in corto il transistor, K A968A, credo faccia parte del circuito di alimentazione , (nelle istruzioni c'è solo lo schema a blocchi). Hò sostituito detto transistor con degli equivalenti dei A1011, ma durano un mese, ne hò già sostituiti tre, tutti andati off in poco tempo. Il difetto consiste in questo: quanto questo transistor va in corto, l'oscilloscopio si accende ma non appare la traccia, se alimentato tramite lampada in serie accende, ed appare la traccia, con i comandi di fuoco ed intensità quasi al massimo, staccando dal circuito detto transistor, lo strumento accende ed appare la traccia ma i controlli di fuoco e intensità sono quasi inoperanrti (non riesco a regolare la traccia). Faccio presente che il voltaggio della linea di casa non è 220 ma in effetti arriva in determinate ore anche a 235- 238 volt ,penso che forse questi picchi possono determinare la distruzione dei sudetti transistor. Potreste se possibile consigliarmi, qualche corrispondente più adatto alla bisogna grazie ---- saluto tutti con l'augurio di ------BUONE FESTE------- corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 Non saprei, ma prova a vedere qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 2 ore fa, corrado46 ha scritto: Faccio presente che il voltaggio della linea di casa non è 220 ma in effetti arriva in determinate ore anche a 235- 238 volt ,penso che forse questi picchi possono determinare la distruzione dei sudetti transistor. Non credo che un valore massimo istantaneo di 238V possa danneggiare un componente nato per una tensione di alimentazione nominale, credo, di 220V+/-10%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Diciamo che siamo un po' al limite però non ci dovrebbero essere problemi. In genere quando un componente muore ripetutamente c'è una ragione ben precisa. dovresti fare un lavoro di pazienza e cercare di ricostruire la funzione di quel transistor. Se è situtato nell'alimentatore, prova a misurare le tensioni senza quel componente, con quel componente e lampada in serie, infine con il componente nuovo inserito. Forse si potrà capire l'influenza circuitale del transistore. Anche un'analisi del cs dove è montato aiuterebbe a capirne la funzione. Puoi anche provare a fare una ricerca in rete per il service manual del tuo apparecchio, spesso si trovano in rete, questi manuali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Qui c'è il manuale di servizio. Non hai detto quale è la sigla (non il modello) del transistor, per cui non so dove guardare per cercare di capire cosa analizzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Saluto tutti. Intanto grazie CTEC, scaricato manuale, il transistor si trova nel settore lista nm Power Supply - nr, 31 - Q121 transistor KSA 968-A. Non trovo riscontro in quanto nel manuale manca lo schema inerente la sezione Power Supply. saluti corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 28 minuti fa, corrado46 ha scritto: transistor KSA 968-A Sicuro che non sia 2SA 968? qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 saluto tutti . L'originale portava la sigla -- K A968A, è in effetti da una mia precedente ricerca trovavo : PNP 2SA 968A, con seguenti caratteristiche -- PNP-180V-1.5A-25W-100MHZ. gli equivalenti sono: 2SA1011 - 2SA1133 - 2SB628A - 2SB861. hò usato come sostituzione, il primo della lista., il - A1011-, funziona perfettamente, ma a tempo -- due o tre mesi.al massimo.Ecco il perchè della mia domanda, evidentemente devo cercare qualcosa che influisce sul circuito di detto transistor (come suggerito da LIVIO),cosa molto difficile ,non disponento dello schema della sezione Power Supply ---- intanto ringrazio tutti corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 21 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2023 Qui c'è anche l'alimentatore. Il Q121 è il regolatore della tensione a +140V. Il circuito è relativamente semplice, misurando un po' di tensioni potresti capire cosa provoca il guasto. Controlla il ripple sui condensatori di livellamento, potrebbero essere secchi e i picchi di tensione danneggiano il transistor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 21 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2023 Saluto tutti. scaricato schema della power supply, -- ordinato transistors per ricambio, --appena possibile controllerò il circuito inerente, specialmente gli elettrolitici. un grazie ed Auguri di Buon Natale a tutti,posterò per trarre le conglusioni a lavoro terminato. --- corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio Saluto tutti. sostituito transistor 2SA 968 A, sostituiti C-164, C-165, rispettivamente 47 mf 400vl - 47 mf 100vl - provato OK. grazie e un Augurio di Buon Anno a tutti. corrado46 -- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati