Vai al contenuto
PLC Forum


eutelsat9A canali giochi virtuali better (italy service3/5)


kniko2

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

premettendo che non sono antennista ma elettricista per scelte aziendali sono ora  "costretto"oltre al nostro lavoro di impiantistisca elettrica/dati etc di occuparmi anche della parte di visione eventi live e giochi virtuali  in sale slot e scommesse,fin quando si tratta i sky ok nessun problema ma su questo "benedetto" eutlsat 9A(gia ho notato altri topic aperti in merito) in tre  impianti fatti ci ho passato giornate intere per puntarlo e veramente neanche di preciso so come ho fatto,dispongo non essendo un professionista del campo di uno strumento acquistato anni fa un mkc combo spectrum hd che ovviamente per i professionisti sara una emerita ciofega mar almeno per me fino ad ora e stato piu che sufficiente,chiedo gentilmente se qualcuno del campo ha mai avuto a che fare con questi tipo di impianti e sa darmi qualche piccolo consiglio; canali da puntare italyservice 3/5 decoder AMIKO in uso nelle sale 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa potrebbe avere di diverso un satellite per quei servizi ma il metodo di puntamento non dovrebbe essere dissimile.

Che LNB si usano per quelle applicazioni?

 

P.S. a me sembra che non ci siano differenze

 

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-9B-and-Ka-Sat-9A.html

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che per puntare i 13 non fai fatica, punta di nuovo i 13 est e poi poco alla volta vai a sinistra che trovi 

il satellite a 9 est che è certamente più potente dei 13 est e le frequenze non si discostano dai 13 

vedrai che è molto semplice 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kniko2 ha scritto:

.... di occuparmi anche della parte di visione eventi live e giochi virtuali  in sale slot e scommesse,fin quando si tratta i sky ok nessun problema..

.....

4 ore fa, kniko2 ha scritto:

......veramente neanche di preciso so come ho fatto

 

Quindi usi LNB SCR/DCSS. Sei sicuro di impostare il giusto tipo di LNB quando punti il 9Est?

 

 

4 ore fa, kniko2 ha scritto:

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,lnb non e scr sui tre impianti che ho fatto non li ho usati e funziona ,per sky essendo sempre 2/3 sky hd uso lnb e piu calate (anche in questo caso perche non sono esperto nel far funzionare il tutto con un solo cavo) e giustamente come dice antoniopev la prima cosa che faccio e' trovarmi il 13 gradi per poi  gradualmente spostarmi,senza variare  azimuth ,su la destra ( da dietro parabola)) ultima cosa strana che hoi visto oggi su una sala non fatta da noi e con virtuali funzionanti che quello che io cerco e trovo(con mille difficolta')  su eutelsat 9 su questo impianto a detta del mio strumento erano su eutelsat 16 e su eutelsat 8W cioe confusione totale mi si e' creata

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se lo Strumento è impostato su LNB universale non c'è alcuna differenza nel metodo per puntare il 9Est, rispetto a quanto faresti per Hotbird.

Cosa ti cambia cercare Hotbird o un altro satellite?

In che zona lavori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, felix54 said:

Quindi se lo Strumento è impostato su LNB universale non c'è alcuna differenza nel metodo per puntare il 9Est, rispetto a quanto faresti per Hotbird.

Cosa ti cambia cercare Hotbird o un altro satellite?

In che zona lavori?

 

quello che "stupidamente" non riesco a comprendere,pensavo ad un satellite molto piu debole di hot bird 13,penso sopratutto alla mia scarsa esperienza su impianti un po particolari<(oltre a sky mi capitato solo di puntare thor per qualche amico/a) in confronto alla norma ,le zone d'italia sono un po tutto il centro e nord massimo in romagna ,sicuramente a forza di sbatterci la testa e ore passate su scala o terrazza trovero una soluzione per velocizzare la questione,sopratutto quando staro' almeno in due mettero' un collega sul decoder impostato correttemente che ha una sua scala graduata di livello  segnale e qualita' ,apettando con pazienza la sua lenta  risposta nei   miei minimi spostamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, kniko2 ha scritto:

mettero' un collega sul decoder impostato correttemente che ha una sua scala graduata di livello  segnale e qualita' ,apettando con pazienza la sua lenta  risposta nei   miei minimi spostamenti

Pessima soluzione, i decoder non sono strumenti di misura. Ci mancherebbe solo che, avendo uno strumento a disposizione, ci si metta a tribolare in due.

Devi convincerti che se le impostazioni dello strumento sono le stesse che usi per hotbird non c'è alcuna differenza.
Quando devi puntare hotbird mica punti ad esempio Astra 19.2  per poi andare a cercare il 13 Est ?

Non so cosa ma c'è qualcosa che non (mi) quadra. Le impostazioni del satellite a 9 Est nello strumento sono corrette?
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, felix54 said:

Pessima soluzione, i decoder non sono strumenti di misura. Ci mancherebbe solo che, avendo uno strumento a disposizione, ci si metta a tribolare in due.

Devi convincerti che se le impostazioni dello strumento sono le stesse che usi per hotbird non c'è alcuna differenza.
Quando devi puntare hotbird mica punti ad esempio Astra 19.2  per poi andare a cercare il 13 Est ?

Non so cosa ma c'è qualcosa che non (mi) quadra. Le impostazioni del satellite a 9 Est nello strumento sono corrette?
 

s  che ihai i ragione sul fatto dei decoder,quello che come ripeto non capisco e  che dopo svariate tribolazioni,veramente eccessive in confronto ad "semplice" h.b.13 i riesco a prenderlo questo benedetto eutlsat9 senza cambiare nulla nelle impostazioni strumentali,ne come ripeto in azimuth..volevo solamente sapere se fosse mai capitato a qualcuno di imbattersi in questa (per me)selva oscura dei canali di  corse virtuali

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, kniko2 ha scritto:

 questo benedetto eutlsat9 senza cambiare nulla nelle impostazioni strumentali, ne come ripeto in azimuth

Sono sempre più convinto che c'è qualcosa di strano.

Cosa significa che NON vari l'azimuth?

Dopo aver avuto conferma dal file che avevo postato che non c'è nulla di diverso per ricevere i trasponders di quei servizi rispetto agli altri, siano essi del sat a 9° Est che di Hotbird, non si spiega perché tu debba tribolare.

Per curiosità, quando cerchi quel sat, che trasponder (frequenza) imposti nello strumento?

Oltre la frequenza, che valori hanno gli altri parametri di quel trasponder?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho sbagliato a scrivere devi andare a dx perche i 9 est stanno verso ovest rispetto ai 13

Sorry

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

Investire un millino di euri x un buon usato ne varrebbe la pena

Con il tempo che ci perdi in 2 te lo sei già pagato

Se vuoi ho un paio di prodotti validi a quella attorno a quella cifra anche meno 

Fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/20/2023 at 4:19 PM, felix54 said:

Sono sempre più convinto che c'è qualcosa di strano.

Cosa significa che NON vari l'azimuth?

Dopo aver avuto conferma dal file che avevo postato che non c'è nulla di diverso per ricevere i trasponders di quei servizi rispetto agli altri, siano essi del sat a 9° Est che di Hotbird, non si spiega perché tu debba tribolare.

Per curiosità, quando cercho montata un altra nelle marchehi quel sat, che trasponder (frequenza) imposti nello strumento?

Oltre la frequenza, che valori hanno gli altri parametri di quel trasponder?

frequenza che mi interessa  11823/27496  ,anche ieri ne ho montata un altra nelle  marche va be andata un po meglio delle altre volte ma sempre piuttosto esagerato la difficolta che riscontro dopo avere centrato h.b13 con facilita come punto di riferimento per poi gradualmente andare verso i 9 ,ma questo mi fa capire che non e' un problema ne di satellite debole. o strumento non adeguato ,ma che lo  strumento andrebbe usato da un antennista professionista e non da me  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l'esperienza è basilare ma continuo a non capire come fai a centrare Hotbird e non un'altro satellite.

Cosa cambia? Nulla!

Quando sei in un posto in cui non hai riferimenti, come fai a centrare Hotbird?

Comunque, anche se il problema non è quello, il Symbol Rate di quella frequenza è 27500 e non 27496.

 

Puntare Hotbird e poi spostarsi è solo una scappatoia, non un metodo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/20/2023 at 4:19 PM, felix54 said:

Sono sempre più convinto che c'è qualcosa di strano.

Cosa significa che NON vari l'azimuth?

Dopo aver avuto conferma dal file che avevo postato che non c'è nulla di diverso per ricevere i trasponders di quei servizi rispetto agli altri, siano essi del sat a 9° Est che di Hotbird, non si spiega perché tu debba tribolare.

Per curiosità, quando cercho montata un altra nelle marchehi quel sat, che trasponder (frequenza) imposti nello strumento?

Oltre la frequenza, che valori hanno gli altri parametri di quel trasponder?

frequenza che mi interessa  11823/27496  ,anche ieri ne ho montata un altra nelle  marche va be andata un po meglio delle altre volte ma sempre piuttosto esagerato la difficolta che riscontro dopo avere centrato h.b13 con facilita come punto di riferimento per poi gradualmente andare verso i 9 ,ma questo mi fa capire che non e' un problema ne di satellite debole. o strumento non adeguato ,ma che lo  strumento andrebbe usato da un antennista professionista e non da me  

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho sbagliato nella risposta,vero quello che di trovare hotbird con estrema facilita' continuo a non capirlo nemmeno io ,la frequenza che ti dico e' qella che il decoder amiko ha nella sua configurazione per la visione di questi due canali,ora  oggi ho montato una parabola sul mio terrazzo condominiale per dedicare  in  questi giorni di feste  alcune ore a capire bene lo strumento(sicuramente c'e quacosa che  non sfrutto a dovere) l'errrore che compio piu di frequente e che mi da  look ok agganciato  su eutelsat 9 ,poi scarico frequenze e canali e mi ritrovo con il bouquet di canali sky ,infatti ricontrollo e trovo sia sky che eutelsat agganciati,per cui  sicuramente nelle impostazioni dello strumento c'e qualcosa che devo impostare,un altro menu per me nascosto , per una ricerca piu mirata,piu veloce, come ripeto lo strumento e' un combo spectrum hd che sia quasi ridicolo per i professionisti ..ci sta ma  devo capirlo bene  e sfruttare al max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che la frequenza su cui sono irradiati quei servizi, le immagini non sono visibili se non con un decoder, prova a impostare lo strumento su una frequenza che irradia canali TV in chiaro e prova con quello.

È probabile che le grandezze numeriche dei parametri di ricezione ti siano poco chiare e non sai come valutarle.

Diverso è se cerchi di ottimizzare il puntamento sfruttando le immagini..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, felix54 said:

Dal momento che la frequenza su cui sono irradiati quei servizi, le immagini non sono visibili se non con un decoder, prova a impostare lo strumento su una frequenza che irradia canali TV in chiaro e prova con quello.

È probabile che le grandezze numeriche dei parametri di ricezione ti siano poco chiare e non sai come valutarle.

Diverso è se cerchi di ottimizzare il puntamento sfruttando le immagini..

 

 

 io riesco a vederli con lo strumento una volta agganciato il satellite (ovviamente in maniera giusta)  ,per antonio si vero.in una sala dove noi curiamo solo la parte videosorveglianza  per curiosita ho voluto provare il segnale proveniente dalla parabola installata da tecnici del posto e' ho trovato (almeno da quello che mi diceva lo strumento) il segnale proveniente da eutelsat 16 A e eutelsat 8W,satelliti mai specificati su le direttive che la better ci manda al momento dei layout delle sale scommese

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci ho capito nulla e continuo a non capire.

Adesso spuntano fuori altre due slot satellitari per cui si aggiunge altra confusione a quella che già c'era.

Non so, al di là di tutto quello che è stato scritto, non so più cosa aggiungere.

Ti ho consigliato di puntare con una frequenza in chiaro ed è implicito che conoscendo le emittenti irradiate dal sat 9 Est su quella data frequenza, non puoi essere ingannato da altri satelliti, anche se la frequenza è la stessa....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, felix54 said:

 

3 hours ago, felix54 said:

Ti ho consigliato di puntare con una frequenza in chiaro ed è implicito che conoscendo le emittenti irradiate dal sat 9 Est su quella data frequenza, non puoi essere ingannato da altri satelliti, anche se la frequenza è la stessa..

 

si infatti e' quello che faro' in questi giorni di riposo perche sicuramente faccio lavorare lo strumento in maniera inadeguata, ma,quando andiamo a fare le sale non  posso dedicare troppo tempo alla parabola perche abbiamo da fare tante altre cose di impiantistica e una volta che sono riuscito ad agganciare il segnale sinceramente ho sempre detto ..va bene cosi poi mi dedico ad affinare la tecnica di ricerca questo poi posso sfruttarlo ora  anche perche avere in mano uno strumento "mediamente" buono e non saperlo sfuttare a dovere e  una cosa che mi manda in bestia 

grazie dei consigli e buone feste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta di fatto che senza la parabola, le sale non andranno mai in funzione, quindi a quell'attività è di primaria importanza.

 

38 minuti fa, kniko2 ha scritto:

buone feste 

Anche a te.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, felix54 said:

Sta di fatto che senza la parabola, le sale non andranno mai in funzione, quindi a quell'attività è di primaria importanza.

be no'anzi di tutta quanta l'impiantistica i due   canali dedicati a corse virtuali di cani e cavalli sono la parte meno importante prima ovviamente viene la parte elettrica/dati dopodiche una videosorveglianza accurata  per le problematiche di ordine pubblico/sicurezza che in questi luoghi non sono rare,sistemi antintrusione ,trattamento aria  e condizionamento , per la parte   video e' molto piu prioritario sky per  eventi live.(che per fortuna non mi crea alcun problema fin'ora)infine vengono i giochi virtuali ,ma anche in questo caso le partite di calcio virtuali..quelle piu amate dai scommettitori sono irradiate tramite server su rete ,le sale possono benissimo aprire (gia accaduto)senza i due canali virtuali di ippica e levrerieri,cio non toglie che voglio fare al mio meglio anche questa ennesima parte di impiantistica che fino ad ora non spettava a noi,

 

di nuovo buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...