Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice sopra alla lavatrice.

techno99

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, apro questa discussione in quanto vorrei approfondire il fatto che le vibrazioni prodotte dalla lavatrice possono danneggiare il circuito frigorifero facendo magari saltare qualche brasatura. Osservando attentamente e toccando anche con mano ho notato in tutte le asciugatrici che quando il compressore è in funzione le tubazioni vibrano sempre quindi come possiamo dire che solo le vibrazioni prodotte dalla lavatrice sono dannose?

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi lo dice che "solo" le vibrazioni prodotte dalle lavatrici  sono dannose . ? 

Tutte le vibrazioni possono  procurare rotture/lesioni , in determinati punti sensibili .

Anche se a dire il vero non le ho mai trovate  , ma ho trovato evaporatori o condensatori bucati . Tarlo del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, quindi alla fine possiamo dire che si può tranquillamente posizionare l'ascugatrice sopra alla lavatrice poiché non vi è nessun rischio di guasto dovuto alle vibrazioni prodotte dalla lavatrice. Le forature che hai menzionato non sono sicuramente imputabili alle vibrazioni ma piuttosto alla corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Tutte le vibrazioni possono  procurare rotture/lesioni , in determinati punti sensibili .

Mi sembrava di essere stato chiaro . 

Se si può è meglio evitare , se non si può   , la metti  sopra . Se puoi farti fare un ripiano  di legno fra le due , meglio ancora , così se devi tirare fuori  la lavatrice non devi scendere l'asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, techno99 ha scritto:

solo le vibrazioni prodotte dalla lavatrice sono dannose?

...e chi lo ha detto che solo? Anche, perchè aggiungerne altre? Le fa anche il tamburo, un carico eccessivo, ecc.

La mia ha fatto questa fine, dopo 4 anni di vita. Se puoi evitare, con mobile, mensola o installazione a pavimento... perchè non farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

va considerato che non sono tanto le vibrazioni in se, quanto il variare di intensità di queste

proprio perchè in un sistema già sollecitato, anche minimamente ma in modo costante, un picco è solitamente la causa del cedimento

quindi ci sta che le vibrazioni un compressore le faccia e che, perlomeno nell'immediato non arrechi danni, ma ad esempio una partenza non proprio bilanciata, un carico ridotto che sbatte, può dare il colpo fatale

Link al commento
Condividi su altri siti