stef99 Inserito: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2023 Perdita acqua da sotto zona frontale ( vedasi foto e video ) . Aperto coperchio sopra avviando un lavaggio "risciacqui " ma non sono riuscito a vedere nulla. Invece ho trovato la perdita aprendo il coperchio retro, ed ho cercato di fare un video. Gomma Oblo' oppure Cestello che perde ? Grazie Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 La prima cosa da controllare è la gomma dell'oblò, perché potrebbe perdere sia dalla fascetta che la fissa sull'imboccatura della vasca che da qualche foto/forellino nella gomma stessa (in questo caso di solito non perde subito, ma quando l'acqua arriva a un certo livello, ma siccome non si sa mai controlla scrupolosamente anche tra le pieghe) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 19 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 (modificato) Va controllata aprendo l'oblo' oppure da dentro...? Aprendo l'oblo e controllando con le mani ho notato che e' piena di calcare che si sbriciola a scaglie....poi mi sono fermato li'...... Rimodifico la rissposta per dirti che ho visto un video tutorial su come smontarla. Mi indichi quindi di controllare smontando la gomma? lo posso fare ? Modificato: 19 dicembre 2023 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Non devi smontare niente , altrimenti è peggio. Devi aprire l'oblò , allargare la guarnizione e vedere se nella zona bassa vi sono tagli o fori . Spesso perde il raccordo in gomma tra vaschetta detersivo e vasca . Se questo è posto su fronte della vasca . In questo caso l'acqua cade solo durante il carico . . Mentre se perde prima che il livello dell'acqua arrivi al primo punto della guarnizione potrebbe essere un problema di vasca . Se perde quando arriva a coprire la parte concava della guarnizione , allora è lei che ha qualche buco. Se la stendi il foro si vede . Oltre ai fori di drenaggio esistenti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 " Spesso perde il raccordo in gomma tra vaschetta detersivo e vasca "..........questo pero' va controllato da dentro ehh ? Comunque perde dopo 5 10 minuti dopo che inizia il lavaggio quando il cestello e' in movimento- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 46 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Spesso perde il raccordo in gomma tra vaschetta detersivo e vasca . Se questo è posto su fronte della vasca . In questo caso l'acqua cade solo durante il carico . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 La cosa più probabile è la guarnizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Oggi ho rifatto controlli e verifiche , ma il soffietto risulta senza perdite e praticamente nuovo. Ho smontato la Gomma Oblo' .....ma non ho trovato crepe o forellini....strana la cosa....comunque era piena di calcare nelle curve e dentro le scanalature. La situazione si fa difficile....Comunque procedo a sostituire la guarnizione oblo' . Poi con molta attenzione ho fatto un carico di acqua appena sotto il livello del cestello/guarnizione ( poi ho scaricato ) ma non ho notato nessuna perdita dal soffietto e da altri tubi..... NB=" raccordo in gomma tra vaschetta detersivo e vasca "= OK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Se non ha tagli non perde la guarnizione . potrebbe essere addirittura la zona di tenuta del contrappeso anteriore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 21 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2023 (modificato) ehhh un bel problema allora.....comunque ...pulendo la vecchia guarnizione disincrostandola con acido muriatico , posso rimontarla o e' sconsigliato? Modificato: 21 dicembre 2023 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2023 Nessun problema. Ovviamente se è integra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 21 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2023 Si è integrs,solo da pulire..Volelo chidere se provvis.la posso montare senza gli anelli di tenuta per alcune verifiche.Quindi per via del monta -smonta chiedo se alcune prove di lavaggio rischierebbero di fuoriuscire acqua.Qualche goccia non darebbe problemi.Vorrei vedere per cercare di capire e scovare sta perdita maledetta..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 21 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2023 15 minuti fa, stef99 ha scritto: Volelo chidere se provvis.la posso montare senza gli anelli di tenuta per alcune verifiche Quello sulla vasca va messo, perché anche se la guarnizione è in sede potrebbe non tenere bene o peggio sganciarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 21 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2023 2 minuti fa, UABC80 ha scritto: Quello sulla vasca va messo, perché anche se la guarnizione è in sede potrebbe non tenere bene o peggio sganciarsi Ok grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 22 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 Amici avendo ( credo ) capito come gira il fumo , ho continuato a rifare prove su prove e test gia' fatti in precedenza. Ho pulito e ripulito e ricontrollato scrupolosamente la Guarnizione oblo'ma non ha tagli ne fori era piena di calcare e melma . Rimontata e provato ma il problema continua. Stessa perdita, stesso luogo....a questo punto io credo sia proprio un problema di " zona di tenuta del contrappeso anteriore " come indicato da Stefano Dalmo. Se faccio un lavaggio risciuaqui e quindi la macchina carica molta acqua la perdita e maggiore, se faccio un lavaggio ipotesi a 30gradi la macchina carica poca acqua e la perdita e' minore. Comunque il problema si verifica quando un " lavaggio" carica acqua oltre il livello sopra l'oblo' ed il motore gira.....e la prima cosa sospetta sarebbe la Guarnizione ! Ma a questo punto mi sa che devo comprarene una nuova.Non avrebbe senso cambiare la guarnizione perche' come ripeto e' stata controllata in maniera maniacale. A voi la parola. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 Se quando perde acqua fermi il lavaggio , la perdita continua o si ferma ? Ovviamente aspettando un poco dopo lo stop . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 Preparati a fare una cosa , Devi smontare la guarnizione sul fronte esterno , caricare la vasca a mano , altrimenti con l'acqua dentro non penso si apra l'oblò , al limite prova , Ma penso sia meglio caricarla a mano , poi raggiunto il massimo che puoi , alzando la guarnizione metti a vista la zona di tenuta tra vasca e soffietto , e potrai vedere se perde il soffietto o scende da sotto al contrappeso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 Se anche la vasca fosse crepata, si può riparare con saldatore o pistola a caldo. Io una Activa Smart la salverei a prescindere, essendo ancora di vecchio stampo, con vasca apribile e completamente robusta, anche di elettronica. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 A ben rivedere, non è da escludere che si siano allentate proprio le viti che chiudono la vasca. Ad ogni modo si sistema, anche se si dovesse estrarre tutto il gruppo vasca dall' alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se quando perde acqua fermi il lavaggio , la perdita continua o si ferma ? Ovviamente aspettando un poco dopo lo stop . Questa prova non l'ho fatta....la faccio i prossimi giorni e ti dico. Intanto grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Preparati a fare una cosa , Devi smontare la guarnizione sul fronte esterno , caricare la vasca a mano , altrimenti con l'acqua dentro non penso si apra l'oblò , al limite prova , Ma penso sia meglio caricarla a mano , poi raggiunto il massimo che puoi , alzando la guarnizione metti a vista la zona di tenuta tra vasca e soffietto , e potrai vedere se perde il soffietto o scende da sotto al contrappeso Si , lo posso fare ----Una prova pero' chi in pratica e' questa l'ho fatta oggi----prima di rimontare la guarnizione ho inserito 2 3 scottex ( Carta da Cucina ) tra il soffietto e vasca----poi dopo un 1/2 lavaggio ho fermato la macchina e sono arrivato a toglierlo== non era bagnato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 41 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Se anche la vasca fosse crepata, si può riparare con saldatore o pistola a caldo. Io una Activa Smart la salverei a prescindere, essendo ancora di vecchio stampo, con vasca apribile e completamente robusta, anche di elettronica. 😉 Avevo pensato in teoria anche a questa storia......ma potrei riuscire da solo mettendola su un fianco?..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 40 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: A ben rivedere, non è da escludere che si siano allentate proprio le viti che chiudono la vasca. Ad ogni modo si sistema, anche se si dovesse estrarre tutto il gruppo vasca dall' alto. Ehhhh e' proprio questo il problema....da solo in bagno senza altri aiuti viene difficile....oramai l'ho presa come una sfida.....Mi sento in teoria di riuscire a ripararla, ma in pratica e' lo " smontaggio " che mi blocca ed ostacola.....vediamo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 Non è affatto impossibile! Anche io quando svascavo le sdraiavo su un fianco, interponendo prima un vecchio piumone tra vasca e scocca, che facilita l'estrazione della prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 prima di rimontare la guarnizione hai dato una bella pulita al labbro della vasca dove fa tenuta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati