Vai al contenuto
PLC Forum

Motore suprea ampere

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi chiamo paolo e vi saluto tutti,ho gia risolto grazie a voi in passato molti problemi. Porgo a voi il mio problema attuale, mi si è rotto il motore cappa cucina professionale,l'ho sostituito con uno di pari dimensioni, purtroppo l etichetta del vecchio motore non era piu leggibile,ho montato un 9/9 din 430watt 3 ampere ,il problema e che a motore acceso mi arriva a 4 ampere,secondo voi potrebbe essere un problema del regolatore di velocita o altro? Il regolatore è 1100 wat ma non so l amperaggio cordiali saluti

Inserita:
7 ore fa, Paolo 73 ha scritto:

un problema del regolatore di velocita

Quale sarebbe il problema ?
Se il motore è rumoroso o troppo potente, metti il regolatore al 80%

Inserita:

Prendendo per buoni i dati che hai fornito quel motore è destinato a durare poco, a meno di un errore di misura.

Cominciamo con il capire se il motore è monofase o trifase.

Se è monofase, sicuramente il regolatore di velocità è a taglio di fase, per cui l'onda è decisamente distorta. come hai misurato la corrente? Con quale strumento?

Inserita:

Ciao Livio orsini,grazie per la risposta, il motore è un monofase,ho misurato xon pinza ampere metrica, comunque stasera proco con un altra pinza professionale e ti faccio sapere, magari è la pinza 

Inserita:

Ciao patatino 59 ,ovviamente il regolatore lho provato in tutte le percentuali, spero sia colpa della pinza amperometrica ,stasera peoco xon un altra

Inserita:

Non ho capito quale sarebbe il problema.
Anche se il motore nuovo fosse più potente di quello originale, il regolatore ce la fa benissimo a comandarlo.

Inserita:
4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non ho capito quale sarebbe il problema.

Il problema è che il motore dichiara una corrente di targa di 3A e lui ne ha misurati 4A, che significa 133% del valore nominale, fatto che porterebbe il motore ad una morte prematura.

Le possibili cause sono 2:

• Ha effettuato una misura non corretta, per via del regolatore di velocità
  • Ha acquistato un motore di potenza insufficiente.

Io, sarei propenso per la seconda ipotesi, perchè a parità di dimensioni i motori pèossono erogare maggior potenza. Anche il fatto che sia stato previsto un regolatore di velocità da 1,1kW tende a suffragare questa ipotesi

Inserita:

Grazie mille ho risolto era colpa della pinza,tutto ok assorbe 1,7 ampere