Vai al contenuto
PLC Forum

Sto per comprare una nuova asciugatrice, mi potete consigliare?

setter

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, possiedo dal 2015 una Haier HD80-A82 che vorrei sostituire per 3 motivi:

1) la retina finissima del filtro si è rotta e non riesco a trovare un ricambio.

2) che per me è il peggiore: i capi hanno un odore strano, abbastanza sgradevole, seppur mia moglie utilizzi dei profumi da aggiungere durante l'asciugatura. Ho provato a pulirla con molti prodotti ma non sono riuscito a risolvere.

3) è piuttosto rumorosa, non so se è per via dei cuscinetti che hanno visto diverse primavere.

La pagai 449€.

La utilizzo incolonnata ad una asciugatrice MIELE, e la uso prevalentemente d'inverno. D'estate posso stendere i panni fuori, avendo spazio all'aperto.

Mi potete consigliare una macchina equivalente sia di caratteristiche che di prezzo? Nel mentre, esiste un modo per togliere gli odori dopo l'asciugatura?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, setter ha scritto:

i capi hanno un odore strano, abbastanza sgradevole

In lavaggio usate prevalentemente detersivi liquidi, molto ammorbidente o basse temperature? Tipo gli asciugamani li lavate a temperature inferiori a 60° con detersivo liquido? Pulite i filtri ad ogni ciclo?

Per caso, puzza anche l'acqua di condensa nel serbatoio?

1) la retina finissima del filtro si è rotta e non riesco a trovare un ricambio.

Non ho avuto a che fare spesso on device Haier, ma conto che i ricambi siano reperibili.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

3) è piuttosto rumorosa, non so se è per via dei cuscinetti che hanno visto diverse primavere

Mhmm... che rumore è facci un video che sentiamo. Di loro non sono silenziose le asciugatrici, per forza di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

caratteristiche che di prezzo?

A parità di prezzo, fanno tutte pena, mi spiace. C'è da stare sui 900 euro e prendere una Miele base per avere una macchina affidabile e dai risultati ottimi.

Io, in caso risparmierei ma, se il problema dell'odore è dato dalle cattive abitudini di lavaggio e d'uso, anche un Miele o Asko top di gamma avranno alitosi in pochi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tipo questi?

https://fixpart.it/it/prodotto/haier-0180200135b-filtro-lanuggine-asciugatrice?apl=2308726

https://fixpart.it/it/prodotto/haier-0180200136b-filtro-lanuggine?apl=2308726

https://fixpart.it/it/prodotto/haier-0180200137-setaccio-asciugatrice?apl=2308726

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gani per le info, il sito non lo conoscevo, mi spieghi la differenza tra il primo ed il secondo link? Io ho 2 filtri che sappia, quello che sta sull'oblo e quello che sta in basso a sx, che mi pare corrispondano al primo e al terzo link che hai mandato. Il secondo non so dove sia 🙂

Il filtro del laniccio lo pulisco ad ogni asciugatura, il filtro in basso meno spesso con l'uso del compressore.

Per quanto riguarda le abitudini di lavaggio uso solo detersivi liquidi, non ho mai usato quelli in polvere o in capsule. Tempo fa usavo quello della Miele in flaconi. L'ammorbidente lo usiamo, ad ogni lavaggio, e no, non tanto. L'asciugatrice la puliamo anche internamente.

Ogni tanto facciamo alla lavatrice un ciclo a 90° per la pulizia. Se hai altri (qualsiasi) consiglio da darmi sono ben contento. La lavatrice è una MIELE WCE670 comprata pre covid.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a quando la gente continua a lavare in modo sbagliato, vedi temperature basse e detersivi liquidi, si avranno sempre più problemi

L'odore che senti sono le colonie batteriche presenti nella biancheria

non serve a nulla lavare a 90 gradi la lavatrice, è la biancheria che ne ha bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, borgo77 ha scritto:

fino a quando la gente continua a lavare in modo sbagliato, vedi temperature basse e detersivi liquidi, si avranno sempre più problemi

L'odore che senti sono le colonie batteriche presenti nella biancheria

non serve a nulla lavare a 90 gradi la lavatrice, è la biancheria che ne ha bisogno

Grazie, ti chiedo scusa per l'ignoranza. Mi dai un consiglio su cosa posso fare per migliorare il tutto? Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sicuramente qui sul forum trovi discussioni veramente dettagliate in merito

per farla breve e limitare l' OT, 

usa principalmente detersivo in polvere, temperature medio alte, per capirci spugne colorate, lenzuola colorate, t-shirt e intimo colorato a 60/70 gradi

spugne e tutti i colori bianchi e chiari anche 90 gradi

scuri di cotone 60 gradi e detersivo senza sbiancanti (li trovi online in polvere)

lana 40 gradi (io prendo online il perlana polvere ma in questo caso va bene anche il liquido

Poco ammorbidente e cicli normali, non eco e non rapidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, io stavo molto più basso con le temperature, quindi il problema deriva da lì.

Il detersivo in polvere non l'ho mai usato in vita mia, mi vergogno delle domande che sto per farti! Va messo nella vaschetta del detersivo liquido?

Mi puoi dare un consiglio su quale marca usare?

Domanda fondamentale, la centrifuga sciupa i panni? La MIELE arriva fino a 1400 giri, come occorre gestire la cosa? Seguo i programmi base che ti mette a disposizione la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto non devi chiedere scusa di nulla

per rimanere in tema penso che l'odore derivi proprio da quanto detto sopra

quindi valuta bene se è proprio il caso di sostituire l'asciugatrice, segui le dritte di Ganimede per il ricambio

poi inizia a lavare con un qualsiasi detersivo in polvere, tanto ormai al supermercato trovi poco o nulla, on line il mondo

utilizza anche temperature medie e alte e la centrifuga al max

tra le mie ho una asko che fa i 1800 e mai una grinza, piu alta è meno residui rimangono nelle fibre

magari per avere un lavaggio più profondo, almeno inizialmente, puoi mettere percarbonato di sodio

se guardi  bene trovi una discussione proprio sul modo corretto di lavare, io qui mi fermo perchè finiamo col creare confusione

eventualmente se hai qualsiasi dubbio in merito apri una discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Setter, la discussione deve corrispondere col titolo, altrimenti chi legge viene fuorviato, se hai altre domande su cose diverse apri tranquillamente tutte le discussioni che vuoi però ognuna con un problema diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Figurati, apri anche 10 discussioni ma che ognuna riguardi un problema preciso e con un titolo chiaro, così anche altri lettori interessati troveranno subito un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato un'asciugatrice a gas marchio LG di 10 kg e ho risolto tutti i miei problemi. Asciuga un carico in circa mezz'ora e la maggior parte dei panni escono talmente morbidi che non serve stirarli. Ha i programmi specifici per ogni tessuto ed è elementare da usare

Link al commento
Condividi su altri siti