flaviomiglio Inserito: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2023 Buongiorno, da un po' di tempo, quando la linea di casa è sotto carico di circa 4-5kW (piano induzione, forno ecc.) la tensione si abbassa considerevolmente (con il multimetro direttamente al contatore ho misurato anche 185v) e alcune lampadine si abbassano e lampeggiano. Ho letto che è possibile richiedere una verifica di tensione per 7 giorni ma se da questa risulta che la tensione è nei limiti vengono addebitati 139€ e vorrei evitarlo. Dove si puo trovare la normativa che definisce le tolleranze di tensione? Basta che scenda sotto la soglia o deve rimanere al di sotto per un determinato periodo di tempo? (spegnendo i carichi la tensione si riavvicina ai 210-220v) Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 1 ora fa, flaviomiglio ha scritto: Dove si puo trovare la normativa che definisce le tolleranze di tensione? Il servizio di distribuzione elettrica nazionale garantisce, per le utenze monofasi, tensioni di 230V +/-10%, ovvero da 207V a 253V; la legge europea che fissava l'unificazione delle tensioni in tutta la comunità, legge recepita anche dalla Repubblica Italiana) prevede, per reti monofasi, tensioni di 230V +/-15% così da comprentere sia le reti a220V, sia quelle a 240V con le rispettive tolleranze di +/-10%. Se hai dei cali così significativi direttamente al contatore, significa che la linea dalla cabina di bassa tensione alla tua utenza è di sezione insufficiente. Puoi chiedere all'ente che gestisce la rete elettrica la verifica della tensione ed il successivo emendamento della discrepanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati