Frikinaus Inserito: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2023 Ciao a tutti, è il mio primo post e spero sia nella sezione giusta. Piacere mi chiamo Jacopo e vivo a Torino! Sto combattendo da più di un anno ormai con il mio quadro strumenti di un VW T4. Allego un immagine della scheda smontata. La complessità del problema deriva anche dal fatto che il malfunzionamento non è sistematico ma capita solo in alcune circostanze. Purtroppo non sono riuscito a capire quali sono le precondizioni. Il problema: al giro chiave, quando la centralina viene "svegliata", le lancette di tutti e 4 i motorini iniziano a "vibrare" e a non funzionare correttamente. Le due lancette grandi a destra (Tachimetro sx e Contagiri dx), più vicine alla parte di potenza della scheda (coincidenza?) spesso iniziano a salire come se fossero comandate da una tensione non voluta. Arrivano fino a fine corsa, sullo stop meccanico. Poi sono costretto a spegnere il quadro per non danneggiarle. Le altre due lancette, più piccoline sulla sinistra (Temperatura coolant sx e Livello carburante dx), invece vibrano meno e spesso, invece di salire, rimangono giù sullo zero. Indizi che ancora non sono riuscito a collegare: - quando il problema si verifica, tutte le lancette sono influenzate in qualche modo. - Se il problema NON si presenta al primo giro chiave, per tutto il ciclo guida il quadro funzionerà correttamente! - Se il problema si presenta al primo giro chiave, non ci sono santi, l'unico modo per farlo smettere e disalimentare il quadro togliendo chiave. (p.s. il quadro è sempre alimentato dalla 12V del motore perchè ci sono i due lcd con orario e chilometri). Cosa ho già fatto: - Risaldato tutti i pin del connettore femmina sulla scheda. (Il maschio è un faston da 28 PIN tutti fasciati insieme che si ficca in un pagliaio di fili). - Risaldato i due condensatori in alto a destra nella parte di potenza. Risultato: le lancette non vibrano più, ma adesso vanno sul fondo scala velocissimamente quando il problema è presente :(. - Letto qualsiasi manuale disponibile sull'internet. Questo uno dei più utili : https://www.t4-wiki.de/wiki/Inhaltsverzeichnis - Postato nel forum T4um, dove ho trovato fra gli utenti il link a questo forum che mi sembra più specializzato ! Spero mi possiate aiutare a sconfiggere questo demone :wacko: Comprare il quadro purtroppo è una spesa che non posso affrontare. Costano troppo per me. Grazie a tutti in anticipo! p.s. Ho dei video del malfunzionamento e altre foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Hai interpellato il servizio assistenza VW? Personalmente ti sconsiglio di metter mano a quello che sembra, da come lo descrivi, un problema di interferenza. Tanto per darti un'idea di cosa potrebbe essere, ti descrivo la mia esperienza con un problema simile di un altroveicolo. Nel 2001 acquistai una Ford Focus SW Ghia (top di gamma). Non avevo ancora percorso 1000km quando, decisi di andare in Liguria nella cittadina di origine di ia moglie, circa 500km tra andata e ritorno. Dopo circa 70km di autostrada notai che la temperatura del liquido di raffreddamente iniziava a salire e, in pochi istanti, raggiunse il fondo scala. Mi fermai immediatamente e lascia il motore al minimo. Aprii il cofano e, presi uno straccio e, con molta circospezione, aprii lentamente il tappo del radiatore aspettandomi sbuffi di vapore non appaena si fosse allentato. Invece nulla, il liquido era caldo ma ben lontano dall'ebollizione. Tornai in auto e notai l'indicatore di temperatura stava discendendo verso la posizione normale. Ripartii e, dopo circa una decina di km, nuovamente a fondo scala. Non mi fermai e dopo unpaio di km l'indice tornò velocemente al valore normale. Tornato a casa mi recai all'officina del commissionario Ford, spiegai l'accaduto ma il capo officina non seppe dare una spiegazione. Però visto che avevo percorso quasi 1500km, ovvero il kilometraggio del 1° tagliando, mi disse: " La lasci qui, facciamo il tagliando ed intanto aggiorniamo il Sw della centralina all'ultima versione che è stata rilasciato solo ieri." Aggiornato il Sw, non comparve più il problema. Probabilment, anzi certamente, si trattava di un baco della versione precedente. E probabile che anche i tuoi inconvenienti dipendano dal Sw della tua centralina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frikinaus Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Buongiorno e grazie per la risposta! Il problema è che il mio mezzo ha già 300 mila km sul groppone! Il SW temo sia da escludere in quanto è un problema nato da relativamente poco: 1 anno , contro i 25 anni del mezzo eheh! Purtroppo essendo un mezzo datato, in VW so già che mi daranno picche in quanto fuori produzione e non riparabile! Ci passerò certamente, ma è un tentativo disperato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 1 ora fa, Frikinaus ha scritto: Quadro Strumenti di un VW T4 del 98 Del '98, ha la bellezza di 25 anni di vita. Sarà affetta da vari falsi contatti. Andrei a tappeto con il disossidate a partire dai fusibili. Quei due condensatori li hai sostituiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 io proverei a rimontarlo con un collegamento di massa esterno al cablaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frikinaus Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Del '98, ha la bellezza di 25 anni di vita. Sarà affetta da vari falsi contatti. Andrei a tappeto con il disossidate a partire dai fusibili. Quei due condensatori li hai sostituiti? Si i due condensatori sono stati sostituiti con due nuovi. Dici di passare tutti i fusibili con riattiva-contatti e sperare? Invece i Relè ? Anche loro? 1 ora fa, reka ha scritto: io proverei a rimontarlo con un collegamento di massa esterno al cablaggio è una buona idea. Tuttavia il faston è assemblato e chiuso. Richiede una buona dose di lavoro e rischio di fare danni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Del '98, ha la bellezza di 25 anni di vita. Sarà affetta da vari falsi contatti. Andrei a tappeto con il disossidate a partire dai fusibili. Non avevo fatto caso all'anno nel titolo. Se è così concordo con il passare a tappeto tutti i contatti ispezionabili e,magari, rinforzare il collegamento di massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 io ho visto proprio brutalmente saldare un filo sulla pista della massa e farlo uscire facendo un foro se non c'erano passaggi. non mi riferisco a quella strumentazione in particolare ma so che è un problema che a volte si presenta con gli impianti automobilistici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 (modificato) 5 ore fa, reka ha scritto: ma so che è un problema che a volte si presenta con gli impianti automobilistici. Io la inserirei tra la manutenzione periodica ogni 10 anni. 6 ore fa, Frikinaus ha scritto: Richiede una buona dose di lavoro e rischio di fare danni... Stacca la batteria prima di iniziare a lavorarci ed elimini il 90% dei rischi; per il resto e' solo questione di manualità. A volte i fusibili basta solo smuoverli. Controlla il contatto di massa del cavo schermato del sensore tachimetrico. Andrebbe controllato anche lato cambio se c'e' un connettore intermedio, ma e' necessaria la conoscenza accurata di dove e' ubicato il sensore e a volte e' irraggiungibile senza smontare vari altre parti. I relè vanno provati tutti sotto carico: ti fai un circuito di prova con sul contatto di potenza del relè una lampada di un faro, inserisci un tester a cavallo dei contatti e quando ecciti la bobina deve esserci una tensione residua di pochi mV. La prova va ripetuta più volte. Se anche una sola volta misuri a contatto chiuso un valore più elevato, tipo 1-2V, il relè va sostituito. Modificato: 20 dicembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frikinaus Inserita: 26 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2023 Il 20/12/2023 alle 20:19 , NovellinoXX ha scritto: Io la inserirei tra la manutenzione periodica ogni 10 anni. Stacca la batteria prima di iniziare a lavorarci ed elimini il 90% dei rischi; per il resto e' solo questione di manualità. A volte i fusibili basta solo smuoverli. Controlla il contatto di massa del cavo schermato del sensore tachimetrico. Andrebbe controllato anche lato cambio se c'e' un connettore intermedio, ma e' necessaria la conoscenza accurata di dove e' ubicato il sensore e a volte e' irraggiungibile senza smontare vari altre parti. I relè vanno provati tutti sotto carico: ti fai un circuito di prova con sul contatto di potenza del relè una lampada di un faro, inserisci un tester a cavallo dei contatti e quando ecciti la bobina deve esserci una tensione residua di pochi mV. La prova va ripetuta più volte. Se anche una sola volta misuri a contatto chiuso un valore più elevato, tipo 1-2V, il relè va sostituito. Grazie a tutti per i consigli. Temo di aver trovato il vero problema, su un forum inglese. Roba da professionisti o comunque non per me Pare che il componente fallato sia quello che regola tensione e pwm dei motorini di tachimetro e giri motore. Qui un tizio ha postato una guida bellissima per i curiosi. B4 Cluster Elmos 10417A Replacement | TDIClub Forums Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2023 beh se non sei in grado da solo credo che un qualsiasi laboratorio te lo possa fare a poco se glielo porti smontato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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