amaze1 Inserito: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2023 Ho una fornitura trifase di modesta entità (4 kW) su una bottega artigiana, che adesso a causa dell'età del titolare ha molto ridotto la sua attività. Le apparecchiature trifase sono adesso 2-3 e di poca potenza, sono utilizzate ormai raramente e solo una alla volta (non ci sono dipendenti o collaboratori). Mi chiedevo se, per ridurre i costi fissi in bolletta, posso passare ad una fornitura monofase ed installare un inverter tipo VFD per alimentare una presa trifase per gli apparecchi rimasti. Problemi tecnici? Risparmio effettivo? (ultime bollette circa 180 Euro per 200kWh) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 1 ora fa, amaze1 ha scritto: Risparmio effettivo? Salve a quanto mi dissero tempo fà la differenza di canone tra monofase e trifase a parità di energia è se non nulla bassissima..però son passati un pò di anni ora non so aspetta qualcuno aggiornato sul tema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 le spese sono praticamente le stesse. quindi non ha senso farlo. comunque telefona al tuo fornitore per avere conferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 come detto da altri sopra una fornitura "industriale/terziario/altri usi" non ha grosse differenze se mono o trifase (pari potenza) verifica prima dal tuo fornitore le differenze di costi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 5 ore fa, amaze1 ha scritto: un inverter tipo VFD Tecnicamente, un inverter , deve "vedere" un suo carico , ovvero uno o più motori , questo per semplificare molto . Non può generare una tensione trifase "a vuoto " e non può avere carichi che variano ( sempre per semplificare molto ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati