Becienz Inserito: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2023 Salve a tutti volevo rendere Smart un interruttore che utilizzo per accendere e spegnere i termosifoni. ho acquistato un interruttore Smart e per l’installazione richiede in entrata dalla presa corrente una fase ed un neutro ed in uscita una fase e neutro che alimenta l’oggetto da utilizzare. il mio problema è che aprendo l’interruttore 0-1 che utilizzo per accendere i termosifoni, mi ritrovo solo due fili che provengono direttamente dalla caldaia che è installata all’esterno. ho provato a mettere i due fili alle estremità del nuovo interruttore Smart, ma a quanto pare serve alimentarlo. Infatti non funziona. in effetti ho due fili che escono dalla caldaia, unendoli mi si accendono i termosifoni e si spengono staccandoli. in pratica mi servirebbe qualcosa che faccia il lavoro del tasto 0-1 non in maniera meccanica (cioè con la pressione del dito) ma con la corrente che in quel caso potrei comandare in maniera Smart grazie all’interruttore che ho preso spero di essere stato quanto più chiaro possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 quello sembrerebbe un bipolare wifi, se è così non puoi usarlo per quello che vuoi fare tu, potresti usarlo per alimentare la caldaia chiudendo il contatto che hai adesso. però la caldaia lo deve permettere e se le usi solo per il riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 (modificato) AI morsetti LN OUT ci attacchi un relè con almeno un contatto normalmente aperto. I morsetti del contatto di questo nuovo relè li colleghi ai fili del tuo interruttore. Metti tutto quanto vicino alla caldaia dove hai già la linea che ti serve per i morsetti LN IN . Oppure se la caldaia la usi solo per il riscaldamento (niente acqua calda sanitari) fai come dice @reka Modificato: 20 dicembre 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Becienz Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Reka il problema è che la caldaia non serve solo per i termosifoni ma anche per acqua calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Becienz Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Drn5 quindi se ho capito bene alimento lo Smart con NL ed in uscita lo collego con NL ad un relè poi collego al relè i due cavi che ora ho all’Interruttore 0/1 in questo modo quando arrivo lo Smart arriva corrente al relè che mi chiude il circuito e quindi si accendono i termosifoni la mia domanda però è questa: il relè non si brucia con corrente continua ? ho letto il tipo di funzionamento e quindi la bobina interna si surriscalderebbe inoltre avevo trovato relè con soli 3 ingressi e non 4 dovendo poi comunque capire come fare o vari collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 un relè come questo va bene. Per il surriscaldamento non mi preoccuperei proprio. Il collegamento è stampigliato sull'involucro, 3 e 7 la bobina, 6 e 8 il contatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati