Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico campanello a pulsante, sostituire lampadina ad incandescenza con led.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, 

Vorrei sostituire l'antiquata lampadina ad incandescenza del mio campanello con delle strisce led. 

Come vedete dallo schema allegato ho un alimentatore 12v ac che mi fa accendere la lampadina e azionare la campana. 

La mia domanda è: mi basta prima di alimentare i led mettere un ponte di diodi per raddrizzare in dc o devo inserire qualche altro componente?

Grazie a tutti. 

IMG_20231221_093331.jpg

Modificato: da crazy1_it

Inserita:

Trovi già la lampadina a siluro a led.

Comunque ponte di diodi e condensatore... però attenzione alla tensione uno che potrebbe essere variabile, due che si alza al valore di picco meno la cdt del ponte.

Inserita: (modificato)
37 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Trovi già la lampadina a siluro a led.

Comunque ponte di diodi e condensatore... però attenzione alla tensione uno che potrebbe essere variabile, due che si alza al valore di picco meno la cdt del ponte.

Ciao, sai che non le ho trovate a siluro in ac? Ho cercato su vari siti di ecommerce ma o  è specificato dc oppure non dicono nulla. Proverò a cercare meglio. Grazie. 

Modificato: da crazy1_it
Inserita:

Puoi mettere due pezzi di stripled a 12 volt  in antiparallelo, senza ponte di diodi e senza condensatore.

Inserita:

Ho fatto un errore nello schema... Questo è quello corretto... Scusate... Uscita dell'alimentatore è in alternata, avevo segnato che usciva un più e un meno. 

IMG_20231221_134412.jpg

Inserita: (modificato)

Puoi mettere due pezzi di stripled a 12 volt  in antiparallelo, senza ponte di diodi e senza condensatore

Modificato: da patatino59