crazy1_it Inserito: 21 dicembre 2023 Segnala Inserito: 21 dicembre 2023 (modificato) Buongiorno, Vorrei sostituire l'antiquata lampadina ad incandescenza del mio campanello con delle strisce led. Come vedete dallo schema allegato ho un alimentatore 12v ac che mi fa accendere la lampadina e azionare la campana. La mia domanda è: mi basta prima di alimentare i led mettere un ponte di diodi per raddrizzare in dc o devo inserire qualche altro componente? Grazie a tutti. Modificato: 21 dicembre 2023 da crazy1_it
max.bocca Inserita: 21 dicembre 2023 Segnala Inserita: 21 dicembre 2023 Trovi già la lampadina a siluro a led. Comunque ponte di diodi e condensatore... però attenzione alla tensione uno che potrebbe essere variabile, due che si alza al valore di picco meno la cdt del ponte.
crazy1_it Inserita: 21 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2023 (modificato) 37 minuti fa, max.bocca ha scritto: Trovi già la lampadina a siluro a led. Comunque ponte di diodi e condensatore... però attenzione alla tensione uno che potrebbe essere variabile, due che si alza al valore di picco meno la cdt del ponte. Ciao, sai che non le ho trovate a siluro in ac? Ho cercato su vari siti di ecommerce ma o è specificato dc oppure non dicono nulla. Proverò a cercare meglio. Grazie. Modificato: 21 dicembre 2023 da crazy1_it
patatino59 Inserita: 21 dicembre 2023 Segnala Inserita: 21 dicembre 2023 Puoi mettere due pezzi di stripled a 12 volt in antiparallelo, senza ponte di diodi e senza condensatore.
crazy1_it Inserita: 21 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2023 Ho fatto un errore nello schema... Questo è quello corretto... Scusate... Uscita dell'alimentatore è in alternata, avevo segnato che usciva un più e un meno.
crazy1_it Inserita: 21 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2023 @max.bocca, sapresti dire come dimensionare il condensatore?
patatino59 Inserita: 21 dicembre 2023 Segnala Inserita: 21 dicembre 2023 (modificato) Puoi mettere due pezzi di stripled a 12 volt in antiparallelo, senza ponte di diodi e senza condensatore Modificato: 21 dicembre 2023 da patatino59
Messaggi consigliati