lucentosound Inserito: 21 dicembre 2023 Segnala Inserito: 21 dicembre 2023 Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto da parte vostra. Il mio idraulico sta montando, sui due collettori di impianto, degli attuatori elettrotermici comandati da altrettanti termostati ambiente (vedi schema allegato a 4 fili) Mentre i fili blu e marrone servono per aprire la valvola dietro corto circuito del termostato, non mi è chiaro come debba collegare i restanti due alla caldaia. Mi aspetterei che, all'apertura della valvola, contemporaneamente si generi un consenso da portare alla caldaia. Ma dallo schema allagato sembrerebbe che il grigio si colleghi al blu ed entrambi al neutro. Potete gentilmente aiutarmi a capire? Grazie Andrea
click0 Inserita: 21 dicembre 2023 Segnala Inserita: 21 dicembre 2023 a schema c'è un "oggetto" (pompa) che va alimentato, motivo per cui c'è stato collegato il neutro ("brutto" schema comunque, perché solitamente si interrompe la fase e non il neutro)
lucentosound Inserita: 21 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2023 Ma la pompa non dovrebbe essere all'interno della caldaia e quindi già alimentata? accidenti, il bello è che nemmeno il fornitore sa dare qualche spiegazione.
click0 Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Inserita: 22 dicembre 2023 (modificato) è ne più che meno uno schema classico il nero/grigio vanno usati per portare il consenso termostato in caldaia senza passare dal neutro Modificato: 22 dicembre 2023 da click0
mrgianfranco Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Inserita: 22 dicembre 2023 Grigio e nero della valvola fanno parte di un "contatto pulito" ovvero è un semplice interruttore di fatto che apre e chiude in base alla posizione della valvola ..quindi tu a quei due fili ci puoi portare un neutro per alimentare un circolatore (potenze permettendo) se non ti piace il neutro una fase!...oppure semplicemente ci porti il contatto TA della caldaia!
lucentosound Inserita: 26 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2023 Grazie mrgianfranco e grazie click0. Effettivamente sono stato portato fuori strada dallo schema. A me serve un contatto da da portare in caldaia.
drn5 Inserita: 26 dicembre 2023 Segnala Inserita: 26 dicembre 2023 Se hai due attuatori porti i due fili di entrambi alla caldaia e li metti in parallelo tra di loro ai morsetti comunemente indicati come TA della stessa.
lucentosound Inserita: 21 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2024 Buongiorno ragazzi, scusate se riprendo questa discussione ma stavo facendo dei test ed ho dei dubbi. Ho provato banalmente ad alimentare direttamente con la 220 l'attuatore tramite il marrone ed il blu (simulando quello che succederebbe quando il termostato chiude il circuito perchè la temperatura è scesa al di sotto di quella impostata) e mi aspettavo che l'attuatore si aprisse ma non succede nulla. Sbaglio qualcosa secondo voi? Grazie in anticipo. Andrea
click0 Inserita: 21 settembre 2024 Segnala Inserita: 21 settembre 2024 aspettato un 5 minuti ? comunque non è che si vede tanto il movimento il premente si sposta di pochi mm
drn5 Inserita: 21 settembre 2024 Segnala Inserita: 21 settembre 2024 Non è che c'è una qualche levetta che lo tiene meccanicamente sempre aperto, anche senza tensione ?
lucentosound Inserita: 21 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2024 Ciao, no, a dire il vero mi aspettavo l'apertura istantanea nel momento in cui collegavo la tensione. Non ho aspettato. Pensi che ci sia una sorta di ritardo?
click0 Inserita: 21 settembre 2024 Segnala Inserita: 21 settembre 2024 Sono attuatori elettrotermici si devo scaldare e servono svariati minuti
elettromega Inserita: 21 settembre 2024 Segnala Inserita: 21 settembre 2024 ciao devi avere pazienza,alcune hanno una finestrella che si colora di rosso altre blu quando aperte,altre un pirolino che fuoriesce.Alcune come dice clickO hanno della cera che quando si scalda fa pressione sul piolo che apre la valvola, queste sono molto silenziose.Altre un motorino con un riduttore, più veloci ma più rumorose.
lucentosound Inserita: 23 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2024 Ciao, grazie per le dritte elettromega e click0, effettivamente non ho aspettato. Riprovo e vi faccio sapere. Grazie per il momento. P.S. Ciao drn5, non c'è nessun fermo. Grazie anche a te!
Messaggi consigliati