Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su velocità ventola split Daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

circa 20 giorni fa mi è stato smontato un motore Daikin dual (2MXM40M) dalla ditta che si sta occupando dei lavori del 110 nel mio palazzo.

Ieri è stato rimontato il motore e subito ho notato che da entrambi gli split l’aria in uscita (dopo 15/20 minuti di funzionamento) era tiepida.

Subito dopo mi sono accorto che su entrambi gli split la ventilazione non funziona correttamente. Mi spiego: funziona solo al minimo, anche mettendo in powerfull o a potenza di ventilazione media, l’aria in uscita non aumenta.

Cosa può essere successo? Cosa hanno sbagliato nel rimontare la macchina esterna?

grazie, saluti

Alessio Menditto
Inserita:

Quelli che hanno fatto il lavoro che dicono?

Perchè non è che se non funziona loro se la cavano così, devono tornare e verificare tutto, se non lo fanno minaccia di andare dai carabinieri, usa la parola magica “F-gas” con la segretaria che ti risponde e vedrai come corrono tutti.

Inserita: (modificato)

Ciao Alessio, grazie per la risposta.

Il direttore dei lavori ha detto che oramai torneranno dopo le feste a sistemare.

il problema è che quando l’ho fatto notare al tecnico che avevo dentro casa, mi ha detto che non era vero e funzionava tutto a perfezione, quindi sono un po’ preoccupato che non siano all’altezza.

Tu cosa pensi possa essere? Si è perso GAS? Può influire limitando la velocità di funzionamento degli split?

Modificato: da Federico Viola
Alessio Menditto
Inserita:

Federico lo so che è la risposta che non vuoi sentire, purtroppo possiamo fare una serie di ipotesi che a te non servono a nulla…le cause possono essere tante ma per verificare servono strumenti appositi, non basta un cacciavite, mi sa non ti resta altro che aspettare e tenerci aggiornati.

Inserita:

Allora pongo un’altra domanda: avete qualcuno di serio ed onesto da consigliarmi su Roma. Io sono disposto a pagare un intervento a fronte di un tecnico serio. Ho paura che per risolvere si facciano più danni..

Alessio Menditto
Inserita:

Non voglio monopolizzare la discussione, ognuno è libero di intervenire ma la tua richiesta per me non ha senso, uno sbaglio ci sta, non so cosa possa essere successo ma se hanno detto ritornano a sistemare penso che più di così non possano fare.

Se chiami altri tecnici li dovrai sicuramente pagare, ma perché ?

33 minuti fa, Federico Viola ha scritto:

serio ed onesto

Lo siamo tutti nei limiti…qui poi ripeto c’è di mezzo la legge Fgas per cui DEVONO fare le cose a norma di legge, non si scappa, non si può fare un processo alle intenzioni.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
11 hours ago, Federico Viola said:

funziona solo al minimo

Stanno in modalità attesa,se l’evaporatore non arriva a 52°c non parte la ventilazione,possibili cause carenza refrigerante o errore di apertura eev. 
IMG_0009.thumb.jpeg.ad5d3fa502984bab6427b0e06ba11566.jpeg

Provale prima una per volta per una mezz’ora almeno e poi assieme. 

Inserita:

Grazie per la risposta, allora faccio questo tentativo e vi faccio sapere… Effettivamente non sono mai arrivato a mezz’ora di funzionamento. Spero che nel caso si tratti esclusivamente del primo riavvio.

chiedevo la possibilità di chiamare un tecnico di mia fiducia a pagamento perché non so chi siano queste persone che lavorano per la ditta di ristrutturazione.

Ho sempre pensato che sbaglia chi lavora, quindi non mi rammarica l’errore in sé, ma il fatto che una volta fatto notare mi venga risposto che è tutto ok ed è una mia sensazione quello che noto. Non mi è stato detto di fare dei tentativi come leggo sopra. Se non mi fossi letteralmente infuriato con il direttore dei lavori, per quella ditta il lavoro era a posto così

Ecco perché preferisco pagare qualcuno che mi viene consigliato, piuttosto che rischiare di avere danni invece che risoluzione

Alessio Menditto
Inserita:
47 minuti fa, Federico Viola ha scritto:

perché non so chi siano queste persone che lavorano per la ditta di ristrutturazione.

Non importa per legge devono essere certificati Fgas, non è che perché si fa il cappotto il muratore di passaggio fa il lavoro, e la ditta che fa il lavoro ti deve dire assolutamente chi ci ha messo mano.

Qui io mi sgolo da anni di far passare il concetto che c’è sotto la Fgas ma mi rendo conto che è quasi sempre inutile, o che mi spiego male io o che vengo letto distrattamente o non so che altro.

Inserita:

allora chiederò al direttore dei lavori di confermarmi che i tecnici siano certificati FGAS.

probabilmente di fronte ad una richiesta così puntuale provvederanno a mandare personale certificato..

Alessio Menditto
Inserita:

Esatto, devi far vedere che conosci la legge e le conseguenze che ne derivano se non si fanno le cose come si deve, se ti dimostri fermo e informato vedrai che a fronte di eventuali denunce con conseguenze penali arrivano in galoppo, posto che come dicevo secondo me si stanno comportando bene, ma tu hai diritto di sapere CHI ci ha messo le mani.

• 3 weeks later...
Federico Viola
Inserita:

Ciao a tutti e buon anno.

Volevo fornirvi un aggiornamento: oggi è intervenuta una seconda squadra che pare abbia risolto il problema.

Innanzitutto si sono accorti che era stato strozzato un tubo di rame.

Hanno tagliato e saldato un tubo di eguale misura (hanno messo un “collare” per collegare i 2 tubi e saldato il tutto).

Poi hanno rabboccato 100 gr di gas R32 (il motore ne porta 880 gr totali).

La quantità di rabbocco è stata decisa ad occhio dal tecnico.

Posso dirvi che ora funziona tutto sia in climatizzazione che in riscaldamento.

La potenza di ventilazione è tornata a funzionare correttamente e l’aria in uscita dallo split a massima potenza era di 48/50° (misurata con termometro di precisione).

Considerata la T esterna di 10 e quella interna di circa 20 direi che il delta è corretta (da quanto ho letto qui sul forum).

Se la saldatura è stata fatta bene penso di aver risolto completamente.

Alessio Menditto
Inserita:
3 minuti fa, Federico Viola ha scritto:

La quantità di rabbocco è stata decisa ad occhio dal tecnico.

😂

Federico Viola
Inserita:
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

😂

Intendo dire che non ha pesato quello in macchina rispetto al quantitativo necessario.

Il suo ragionamento è stato: è poco per far aumentare la potenza della macchina, ma non così poco perché i sensori lo segnalassero come anomalia.

Per questa ragione ha rabboccato “ad occhio” e devo dire che funziona bene..

Mi ha detto che per anni ha lavorato per Daikin e devo ammettere che a sensazione sapeva muoversi bene.

secondo voi la saldatura del tubo ed il fatto che ora tutto funzioni bene (come ventilazione e come temperatura di uscita dell’aria) mi può far stare tranquillo? Oppure è meglio chiMare qualcuno a pagamento per far pesare il gas?

Grazie mille 

Alessio Menditto
Inserita:

Federico non te la prendere io passo, sentire certe manovre, ripeto con un rigido protocollo da rispettare, fatte così a sentimento non ho altro da commentare che quello che ho già detto, lascio la parola ai colleghi, non volermene.

Federico Viola
Inserita:
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Federico non te la prendere io passo, sentire certe manovre, ripeto con un rigido protocollo da rispettare, fatte così a sentimento non ho altro da commentare che quello che ho già detto, lascio la parola ai colleghi, non volermene.

Vista la situazione potrei avere un contatto fidato a roma?

il lavoro da fare è svuotare il refrigerante, pesarlo e ripristinare il quantitativo previsto.

chi si offre per farmi questo lavoro?

grazie mille

Alessio Menditto
Inserita:
12 ore fa, Federico Viola ha scritto:

devo dire che funziona bene..

Ma lascialo funzionare se ti sembra vada bene…

Federico Viola
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma lascialo funzionare se ti sembra vada bene…

Non mi convince..

stamattina ha impiegato 4 minuti per iniziare ad emettere aria, ma per andare a regime (quindi con ventola a massima potenza) ho dovuto attendere 7 minuti.

Il mono Daikin in sala, dopo poco più di 1 minuto era funzionante e con ventola già operativa a tutte le velocità.

quindi ritengo che il rabbocco ad occhio non sia stato sufficiente (prima dei lavori era molto più rapido).

sono certo avessero perso refrigerante, perché sul telo usato per coprire i motori durante i lavori della facciata ho trovato liquidò nero oleoso 

PS aggiungo che quando me li hanno smontati, non me li ha fatti utilizzare a freddo per il recupero gas, ma li ha accesi in modalità inverno (come stavano).

Modificato: da Federico Viola
  • 2 weeks later...
Federico Viola
Inserita:

Volevo fornire un aggiornamento per chiudere la questione: ho contattato un centro autorizzato Daikin spiegando tutta la situazione.
È intervenuto un tecnico che con un macchinario ha svuotato il climatizzatore riempiendo una bombola, successivamente con un altro macchinario ha fatto il vuoto e poi ha collegato la bombola all’impianto (poggiata a testa sotto su una bilancia) e l’ha richiusa una volta raggiunto il peso da etichetta. Voglio sottolineare che ha riempito le fruste, azzerato la bilancia e poi iniziato il procedimento.

Mancavano 125 g di GAS su 880 g previsti dall’impianto.

Non ho le competenze tecniche per affermare se sia tanto o poco, ma effettivamente gas si era perso ed ora il climatizzatore funziona molto più rapidamente in avvio a freddo.

Prezzo 180 € che mi sembra ok per circa 90 minuti di intervento con quei macchinari usati.

grazie per i vostri pareri 

Alessio Menditto
Inserita:

Esatto così si fa però…mi manca il passaggio della ricerca della fuga, perché SE il gas è uscito, e questo ultimo non è sicuro che non perda, allora siamo al punto di partenza, lui ha riempito il circuito come si deve fare, ma se c’è una perdita ?

Il gommista quando gli arriva un auto con la gomma a terra gonfia semplicemente la gomma o prima cerca il foro, lo chiude e dopo la gonfia?

Federico Viola
Inserita:

non l’ha cercata perché dall’accurata descrizione fatta, ha dedotto che il problema fosse un’errato richiamo in macchina del gas (che è stato fatto a caldo) ed una perdita in fase di custodia a terra, (tanto che in corrispondenza delle cartelle avevo olio sul telo con cui li avevo coperti.

diceva che la sola ricarica non si fa mai, ma essendo un impianto che andava bene prima dello smontaggio del motore e male dopo, il problema era stato in questa operazione.

comunque ora tempi di funzionamento e temperature sono tornati ottimi…

Alessio Menditto
Inserita:

Ma non si può, le deduzioni non bastano.

Il dato certo è che mancava un tot di gas, ecco l’unica cosa certa in questa storia Kafkiana, il tecnico se ne deve fregare di quello che racconta l’utente, deve provvedere a controllare lui tutto e se non riscontra perdite, ricarica e compila il modulo Fgas, che sicuramente non ha fatto in quanto non ha ricercato la perdita.

Altrimenti che ci scrive sul modulo? “Non ho ricercato la causa della mancanza di gas perché l’utente da quello che mi ha raccontato non ce n’era bisogno” ?