Vai al contenuto
PLC Forum

Selettore Mano/auto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Vorrei sapere se è obbligatorio inserie in una pulsantiera di comando generale il selettore mano/auto o si puo' selezionare la funzione tramite i tasti di un pannello operatore?

Vorrei anche sapere se normativamente sono ammessi i funghi di emergenza ad impulso (tipo pulsante) o bisogna sempre montare quelli a ritenuta (a chiave,girare per sbloccare ecc..) premetto che l'emergenza e sotto modulo di sicurezza e per ripristinarlo bisgna eseguire una "Messa in servizio".

Ciao e Grazie

PS: Buone ferie a tutti X chi ci va ;)

Inserita:

ciao il selettore lo puoi realizzare

il pulsante non sono sicuro io comunque lo metterei a ritenuta

Inserita:

tutto cio'che riguarda l'attivazione del ciclo o disattivazione puoi realizzarlo come meglio credi ...sull'emergenza bisogna attenersi a dispositivi certificati...per esempio per le barriere non puoi usare una fotocellula standard ma quelle realizzate apposta tipo le REER... :D

Inserita: (modificato)

Se per pulsanti a fungo intendi quelli senza ritenuta, se hai un dispositivo di ripristino puoi fare anche senza l'interblocco. A tutti gli effetti soddisfi il res per il quale il riavvio dopo un emergenza deve essere una manovra intenzionale: dopo aver premuto il fungo senza interblocco, l'operatore per riavviare la macchina (quindi ripristinarte il modulo di sicurezza) deve intenzionalmente premere il pulsante di ripristino.

Per quando riguarda selettori software o hardware non c'è nulla in particolare, tutto dipende dal contesto.

Ad esempio su alcune macchine che costruiamo il manuale serve solo per operazioni di "emergenza", quando qualcosa nel ciclo automatico non ha funzionato a dovere.

Pertanto mettiamo un selettore a chiave, perchè chi seleziona la modalità manuale deve essere formato specificamente e deve avere conoscenze in merito più dettagliate del normale operatore, anche perchè vengono escluse alcune sicurezze per la macchina (non per l'operatore) e quindi la si potrebbe danneggiare.

Utilizzare un selettore a chiave corrisponde un pò a consegnare una responsabilità: se qualcuno fa cazzate e rompe la macchina si prende l'onere della responsabilità di aver messo dentro la chiave e girato il selettore.

La stessa procedura può essere realizzata con un selettore software sotto password.

Modificato: da Hellis
Inserita:

Grazie ragazzi per il chiarimento, io in ogni caso sono alla vecchia maniera ( selettore mano/auto e Emergenza con ritenuta) in quanto chi viene a collaudarmi le macchine ( Omini Fiat ) hanno sempre qualcosa da dire in merito.

Ancora grazie e Ciao