Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato smart su Caldaia immergas


araldico2005

Messaggi consigliati

Buongiorno ho una caldaia Immergas Eolo 21 Ionio Major, vorrei aggiungere un termostato smart ai contatti 40 e 41 lasciando il car collegato, secondo voi è possibile?. Allego le foto della scheda così com'è e della copertura che indica i collegamenti. Tra il 40 e il 41 non vi era alcun ponte.

IMG-20231217-WA0013.jpeg

IMG-20231217-WA0011.jpeg

Modificato: da araldico2005
Link al commento
Condividi su altri siti

  • araldico2005 changed the title to Termostato smart su Caldaia immergas

Avevo letto, ma il mio dubbio è che nello schema, sugli ingressi 40 e 41 non è indicato nulla. Poi leggendo sul forum altri utenti hanno trovato ponticellato quell'ingresso mentre nel mio caso non c'è nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è perchè è stato tolto quando hanno messo il controllo remoto che fa anche da termostato.

 

basta provare, fai il ponte in un momento che il termostato è spento e dovrebbe partire

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Qui trovi il manuale del CAR Immergas V2
CAR_V2-1038958.pdf (immergas.com)

E qui quello meno recente
manuale istruzioni comando remoto.pdf (climatec.info)

Qui quello della caldaia
Cop-Eolo-21-Maior (immergas.com)

Come riporta il manuale della caldaia il contatto pulito del termostato ambiente (ON/OFF) va sui fili 34-35 eliminando il ponte P1 (vedi schema elettrico per caldaia Eolo 21 Maior)
(un po' come per tutte le caldaie comandate dal contatto pulito del termostato) (verifica anche la polarità del contatto NC-NO, che potrai comunque invertire facilmente tramite applicazione Netatmo)

Che poi il CAR faccia anche da display per gestire le impostazioni della caldaia (TempMax Acqua, Antigelo, ecc.) quello non lo so, la caldaia su cui ho operato era vecchia non aveva CAR e le regolazioni erano a bordo macchina, questo va tenuto in considerazione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La.mia.calfaia sul.pannello ha solo il selettore on/off e il l'indicatore di pressione, quindi non posso fare a meno del car che mi regola tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Sul manuale del CAR trovi scritto come escludere la funzione cronotermostato, in modo da poter usare il Netatmo.
Qui trovi l'estratto:
DISATTIVAZIONE CRONOTERMOSTATO. Nel caso in cui il CAR V2 debba essere utilizzato solo come controllo caldaia (funzione di semplice remotazione comandi) occorre procedere nel seguente modo: - disattivare la sonda ambiente (parag. 12.1); - escludere le 4 fasce orarie del “PR RIS”, nel gruppo di giorni “Lu-Dom”, impostando l’accensione e lo spegnimento di tutte le 4 fasce (on1, off1, on2, off2, on3, off3, on4, off4) sulle ore 24.00; - premere il pulsante AUTO per impostare il funzionamento automatico. N.B.: per il funzionamento della caldaia in fase riscaldamento è necessario chiudere i contatti del termostato ambiente (40-41) presenti sulla scheda di caldaia.

Ricapitolando:
- Il CAR funzionerà solo come unità di gestione comandi/impostazioni caldaia (vedi manuale CAR per disattivazione funzione cronotermostato)
- Nei morsetti ora vuoti, andrai a portare il contatto del tuo Netatmo che è il tuo termostato ambiente (vedi manuale caldaia per contatto ON/OFF termostato ambiente) che piloterà la fiamma della caldaia

Ciao e buon lavoro 😁

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...