BIT77 Inserito: 2 agosto 2004 Segnala Inserito: 2 agosto 2004 nella mia azienda hanno costruito un quadretto con trasfromatore per ottenere 400v dalla linea del capannone dove verrà installato l'impianto,e alimentare correttamente il quadro della macchina...dove sta il problema?? che questo quadretto che fa da interfaccia tra quadro macchina e linea esterna e acessibile al suo interno aprendo la sua porticina tramite la classica chiave...é corretto?? non ci vuole il bloccoporta?? siamo dei delimquenti??? GRAZie per le vostre opinioni.il motivo del quadro aggiuntivo é che l'unita di trasformazione (troppo grossa per stare nel quadro macchina)prende la linea industriale a 600V e la porta alla tensione di utilizzo del nostro quadro a 400V
oiuytr Inserita: 2 agosto 2004 Segnala Inserita: 2 agosto 2004 Se e' chiuso a chiave, non e' obbligatorio il bloccoportaP.s.Usa la funzione "Cerca"; l'argomento e' gia' stato discusso
BIT77 Inserita: 3 agosto 2004 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2004 ho provato proprio con cerca..si vede che ho sbagliato i requisiti della "ricerca"... grazie comunque...quindi anche se aprendolo con la chiave non si toglie tensione é in regola dunque ok ..
wnc Inserita: 3 agosto 2004 Segnala Inserita: 3 agosto 2004 Ma se nella tua azienda siete tutte persone "istruite elettricamente" a detta della norma il quadretto può anche essere aperto.Ciao
BIT77 Inserita: 3 agosto 2004 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2004 non tutti,io so qualche norma,ma non sono progettista elettrico...era una mia curiosità personale, non capisco perchè possa essere aperto questo benedetto quadretto...con la chiave in questione si puo aprire senza problemi e senza togliere alimentazione dove sta la sicurezza??CIAO...e grazie per l'interessamento..
Tanys Inserita: 3 agosto 2004 Segnala Inserita: 3 agosto 2004 (modificato) Ti spiego come opero io in 2 casi che normalmente mi capitano:OPZIONE 1 - utilizzo bobina di minima con interruttori sulle porte per lo sgancio del generale (lo uso poche volte ma nelle linee che disegno per la Germania è un 'obbligo');OPZIONE 2 - collego segnalatori di presenza tensione senza bobine di sgancio e permetto di aprire normalmente la porta del quadro. Come scrupolo sostituisco le serrature standard dei quadri (si aprono anche con le forbici ) con serrature a chiave di altro tipo.comunque tutto è opinabile in quanto le norme, come sappiamo, sono mooolto vaghe Modificato: 3 agosto 2004 da Tanys
oiuytr Inserita: 3 agosto 2004 Segnala Inserita: 3 agosto 2004 con la chiave in questione si puo aprire senza problemi e senza togliere alimentazione dove sta la sicurezza??La sicurezza e' nella chiave, la quale deve essere consegnata a persone che siano "istruite elettricamente".Ovvio che se la chiave e' nei pressi della cassetta, la sicurezza cala parecchioAl limite, se vuoi aumentare la sicurezza, puoi installare delle barriere che rendano l'inetrno del quadro IPXXB, e a questo punto puoi anche evitare la chiave
JumpMan Inserita: 4 agosto 2004 Segnala Inserita: 4 agosto 2004 (modificato) Anche una cabina dell'alta tensione ha una porta con la chiave, e non penso che ci sia il micro con la bobina di sgancio Modificato: 4 agosto 2004 da JumpMan
Messaggi consigliati