andreaandrea Inserito: 4 agosto 2004 Segnala Inserito: 4 agosto 2004 salve a tutti.avrei delle domande da porvi:sono un quadrista e lavoro per una piccola ditta.i quadri che preparo vengono montati su macchine che vanno in tutto il mondo.vorrei sapere per la dichiarazione di conformita' cosa devo fare?se devo compilare dei moduli dove li trovo?è compito mio ho della ditta?sono obbligato ha comprare un macchinario per il collaudo dei quadri elettrici?aiutatemi perfavore un grazie anticipato
MASSIMOPC Inserita: 4 agosto 2004 Segnala Inserita: 4 agosto 2004 Il costruttore del quadro dovrebbe rilasciare la dichiarazione di conformità dove si dichiara che il quadro in questione è conforme alla normativa CEI EN 60439-1 , alla direttiva Bassa Tensione CEE, ealle direttive Compatibilità elettromagnetica e direttiva macchine , per dichiarare ciò occorre effettuarele prove individuali e dichiarare di avere effettuato prove di tipo su prototipo per quanto riguardala tenuta al cto cto e alla sovratemperatura , per effettuare le prove individuali occorre almeno unmegger per misure l'isolamento a 500V in continua , un tester con una corrente di misuranon inferiore a 0,2A per verificare la continuità dei circuiti di protezione. L'argomento è moltovasto mi scuso se sono stato cosi stringato ma devo andare
MASSIMOPC Inserita: 5 agosto 2004 Segnala Inserita: 5 agosto 2004 Tempo fà su questo forum era riportato un facsimile di dichiarazione di conformità da seguire. Le prove di tipo possono essere evitate utilizzando quadri di tipo AScon un sistema di costruzione già certificato oppure per il riscaldamento seguendola procedura della cei17-43 e per il cto cto avendo quadri con Icc minore di 10kAo con un dispositivo all'ingresso che limiti la corrente di cresta a valori minori di 17kAse i quadri che costruisci sono piccoli non dovrebbero esserci problemi in tal senso.Visto che hanno a che fare con macchine dovranno anche tenere conto della normativa perl'equipaggiamneto elettrico delle macchine (60204-1) che in questo forum èsempre presente , per misurare ad esempio la resistenza dei conduttori di protezionetale norma prevede uno strumento in grado di erogare 10A su un'impedenza di 0,1 ohmprima avevo citato invece le caratteristiche dello strumento secondo la 64/8 per i quadridi distribuzione.In pratica gli strumenti sono alquanto accessibili ad esempio marche comel'ASITA forniscono quanto serve. Noi abbiamo anche un'apparcchiatura per effettuare la prova di tensione applicata (per i normali quadri di distribuzione 2500v per 1 min) ma nel tuo caso non è indispensabile
Messaggi consigliati