Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia USB => RS232 senza alimentazione

Antonionni

Messaggi consigliati

Buongiorno e buone feste a tutti,

ho un software per la programmazione di una ormai vecchia radio portatile radioamatoriale Yaesu che prevede solo l'uso di una porta COMx (oltre che girare a 32 bit).

Ho quindi una classica interfaccia che utilizza un MAX232 ed un cavo di conversione fra USB => RS232.

Su questa interfaccia ho un deviatore per selezionare il "verso", ovvero scarico configurazione o carico configurazione. 

Sul vecchio PC (un DELL del 2009) avevo installato virtual box e Win7 a 32 bit e funzionava tutto.

Ora quel PC si è gustato e l'ho alienato, ed ho installato il tutto su quello che uso ora, un comunissimo Lenovo.

I vari programmi "vedono" le seriali, ma perchè il tutto funzioni devo fornire 5V esterni che prima non servivano ... forse le USB di quel PC erano più "potenti"?

Siccome alimentare la scheda con 5V è un pò scomodo (devo portarmi dietro un alimentatorino perchè sul portatile l'altra USB la uso per un mouse), c'è un qualche modo per far funzionare il tutto come prima?

Grazie per l'aiuto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Antonionni ha scritto:

un MAX232

Non mi pare che possa arrivare a superare i 100 mA. Penso che qualsiasi porta USB sia in grado di alimentarlo, anche un portatile. Perché dici che mancano i 5 volt? Hai provato su diversi PC e sul tuo non si illumina nessuna spia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun led ne sul cavo di conversione ne sulla schedina che ho autocostruito nel 2000, semplicemente non parte lo scarico dati oppure l'upload, per farlo funzionare adesso devo dare i 5V esterni che sul vecchio PC non servivano.

Non ho provato su altri PC sia perché dovrei installare virtual box e tutto il resto, sua perché il tutto lo devo poi usare con questo PC.

Non trovo lo schema dell'interfaccia altrimenti lo postavo, ma è il classico schema che si trova anche nel datasheet del max232 con in più ho notato un filo di collegamento fra il piedino 7 della rs232 e l'alimentazione del max (pin 16) con interposto un diodo.

Edit: era un portatile anche il vecchio

Modificato: da Antonionni
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, max.bocca ha scritto:

dall'USB non uscono i 5V perché non riconosce l'interfaccia

Sulla USB del PC devono sempre esserci i 5 volt, altrimenti come fa a dialogare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Antonionni ha scritto:

ho notato un filo di collegamento fra il piedino 7 della rs232 e l'alimentazione del max

Non è una configurazione standard.
L'alimentazione del MAX deve provenire dalla USB

internal-de.jpg

Inoltre il MAX fornisce la necessaria tensione negativa per la parte RS232, che il PC non ha.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti