Enrique Los Roques Inserito: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2023 (modificato) Ciao a tutti. In casa ho un termocamino a legna di qualche decennio fa credo. I tubi si trovano ad un'altezza dal piano di 25cm per una larghezza di 50cm circa ed una profondità di 25cm. C'è una presa d'aria piccolissima, distante dal piano fuoco e i tubi, posta davanti alla porta che fa anche da raccolta ceneri. Praticamente è un piccolo contenitore in ferro con 3 fori laterali nel lato interno da dove dovrebbe passare l'aria. Appena arrivato ho pulito i tubi che erano incatramati parecchio. Il problema è che la temperatura non sale come dovrebbe. Si assesta per lo più a 40°. Ho provato ad avvicinarmi ulteriormente ai tubi prima con un portalegna in ferro e poi con un bruciatore di acciaio inox fatto da me. Nonostante la fiamma/brace raggiungano temperature elevatissime, 500/600°, la temperatura dell'acqua fatica a salire. Una volta raggiunti i 40° fa una fatica immane a salire. Se mantengo chiusa la pompa riesce a salire più facilmente, ma una volta che l'avvio la temperatura scende. Stamattina una volta raggiunti i 70° ho avviato la pompa ma subito dopo la temperatura è scesa fino ad assestarsi a 40/42°. A queste temperature non riesco a scaldare i termosifoni. Inoltre, credo che il termostato della pompa non funzioni perché impostando a 40° la temperatura fatica a raggiungerli come se partisse subito a mandare in circolo acqua fredda (20/25°), Mi chiedo se sia normale che avendo una temperatura alla base che va dai 500 ai 700°, e i tubi, stamattina hanno raggiunto, anche a 200/300°, la temperatura dell'acqua si assesti a 40°. Con i tubi anche a 150/200° la temperatura dell'acqua non dovrebbe essere superiore ai 40°? Dove sta l'inghippo? Come posso risolvere la questione? Grazie per la pazienza Modificato: 23 dicembre 2023 da Enrique Los Roques Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 Lascia stare la temperatura a laser . Io dalle foto non vedo il tiraggio! Se non c'è aspirazione dalla canna fumaria e attraverso le feritoie sotto la legna , che la fiamma diventi talmente lunga da arrivare sotto la canna fumaria , e quando riscaldi . Mica hai la saracinesca della canna fumaria chiusa? Le prese di aria alla base ostruite ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrique Los Roques Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 sotto quella grata c'è un contenitore in ferro piccolino con 3 fori da cui dovrebbe fare il tiraggio. In ogni caso è distante dalla base della fiamma quindi come fa a tirare??? Infatti non riscaldo niente praticamente. Pazzesco. Vabbé ma avere 500/600° alla base dei tubi non vuol dire nulla? Poco fa ho riacceso la fiamma tenendo spento la pompa, l'ho fatta arrivare a 80° e accendendo la pompa ha iniziato a suonare e nel giro di 3 minuti la temperatura è scesa a 50°. Il tiraggio dell'aria alla base, deve stare sotto/vicino alla fiamma?? Secondo me c'è un problema di costruzione del termocamino. Non c'è tiraggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 (modificato) Fai qualche foto perché non si può capire come è fatto questo camino . io la griglia la vedo fuori dal vetro !! c’è un vetro v, vero ? O non c’è la porta con vetro ? Scusa ma non si vede niente . Se non c’è la porta che fa in modo che venga aspirato ossigeno da sotto al legno , come fa ad aumentare la fiamma . scusa , ma ci possono essere tutti i gradi che vuoi , ma non sono tali da riscaldare , quindi magari sono concentrati in posto e non su tutta la superficie , fatto sta che la temperatura scende a vista d’occhio appena avvii la pompa . scusa ma da quanto tempo hai questo camino ? e prima funzionava bene? Modificato: 23 dicembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2023 16 ore fa, Enrique Los Roques ha scritto: Vabbé ma avere 500/600° alla base dei tubi non vuol dire nulla? brucia un foglio di giornale... le temperature saranno elevate, la potenza termica che ottieni è pero misera dalle foto si vede poco (nulla) ma mi sembra un camino molto artigianale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrique Los Roques Inserita: 24 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2023 Diciamo che vivo in questa casa da settembre. La temperatura di 400/500/600° non dura qualche secondo e in ogni caso non si può paragonare al fuoco di un foglio di giornale. C'è la porta. La griglia è vicino alla porta e lontano dal fuoco. Non riesco a comprendere come possa tirare se il piano fuoco imbucato sotto i tubi. Come fa a passare l'aria?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2023 (modificato) Non so se mi sono spiegato , La porta anteriore del camino deve stare chiusa ! . Si apre solo per mettere legna e per allentare la temperatura , nel caso la fiamma sia alta e la temperatura va alle stelle. Togli quei ceppi laterali e chiudi la porta , se la fiamma non aumenta C'è un problema di ostruzione , E magari devi pulire sotto per fare uscire fuori le feritoie . Quella griglia potrebbe essere quella che in genere sta sotto al piano di marmo , da cui risucchia aria che va a finire sotto la legna . Vedi bene se sotto la legna che brucia ci sia un'altra griglia. Modificato: 24 dicembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrique Los Roques Inserita: 24 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2023 lo so. L'ho aperta per far le foto e far capire che tipo di termocamino è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrique Los Roques Inserita: 24 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2023 (modificato) l'anno scorso avevo una stufetta vecchia in una casa più piccola e scaldava da paura. Quello che ho consumato in questi tre mesi, ci ho fatto tutto l'anno scorso senza scaldare.. È meglio una termostufa idro, vero?? altri vicini mi hanno parlato male di questi termocamini. C'è chi l'ha cambiato con una termostufa.... Buon Natale! Modificato: 24 dicembre 2023 da Enrique Los Roques Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2023 Visto che la porta copre la griglia , . Devi mettere più legna e portarla più verso la griglia , E visto che non lo conosci il camino , devi fare delle prove , Ma inizialmente la fascia tubiera che sta in avanti deve essere a contatto con il fuoco . Altrimenti non credo che lo porti a temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrique Los Roques Inserita: 26 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2023 se porto la legna più verso la griglia la fiamma va oltre i tubi e scaldo ancora meno, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2023 Scusa , ma li vedi i tubi anteriori frontali non sono colpiti da fiamma ! se l’acqua scende di temperatura devi mettere più legna e deve prendere tutta la fascia tubiera . poi la regoli aprendo la porta , meno tiraggio . . non c’è un problema , devi mettere legna . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati