Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi TERMOCAMINO a legna. Temperatura fiamma/brace alta ma bassa quella dell'acqua

Enrique Los Roques

Messaggi consigliati

Enrique Los Roques

Ciao a tutti. In casa ho un termocamino a legna di qualche decennio fa credo. I tubi si trovano ad un'altezza dal piano di 25cm per una larghezza di 50cm circa ed una profondità di 25cm. C'è una presa d'aria piccolissima, distante dal piano fuoco e i tubi, posta davanti alla porta che fa anche da raccolta ceneri. Praticamente è un piccolo contenitore in ferro con 3 fori laterali nel lato interno da dove dovrebbe passare l'aria. Appena arrivato ho pulito i tubi che erano incatramati parecchio.

Il problema è che la temperatura non sale come dovrebbe. Si assesta per lo più a 40°. Ho provato ad avvicinarmi ulteriormente ai tubi prima con un portalegna in ferro e poi con un bruciatore di acciaio inox fatto da me. Nonostante la fiamma/brace raggiungano temperature elevatissime, 500/600°, la temperatura dell'acqua fatica a salire. Una volta raggiunti i 40° fa una fatica immane a salire. Se mantengo chiusa la pompa riesce a salire più facilmente, ma una volta che l'avvio la temperatura scende. Stamattina una volta raggiunti i 70° ho avviato la pompa ma subito dopo la temperatura è scesa fino ad assestarsi a 40/42°. A queste temperature non riesco a scaldare i termosifoni. Inoltre, credo che il termostato della pompa non funzioni perché impostando a  40° la temperatura fatica a raggiungerli come se partisse subito a mandare in circolo acqua fredda (20/25°),

Mi chiedo se sia normale che avendo una temperatura alla base che va dai 500 ai 700°, e i tubi, stamattina hanno raggiunto, anche a 200/300°, la temperatura dell'acqua si assesti a 40°. Con i tubi anche a 150/200° la temperatura dell'acqua non dovrebbe essere superiore ai 40°?

Dove sta l'inghippo? Come posso risolvere la questione?

Grazie per la pazienza

20231223_134324.jpg

20231223_134236.jpg

Modificato: da Enrique Los Roques
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare la temperatura a laser . 

Io dalle foto non vedo il tiraggio!   Se non c'è aspirazione dalla canna fumaria e attraverso le feritoie sotto la legna , che la fiamma diventi talmente lunga da arrivare sotto la canna fumaria , e quando riscaldi . 

Mica hai la saracinesca della canna fumaria chiusa?

Le prese di aria alla base ostruite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrique Los Roques

sotto quella grata c'è un contenitore in ferro piccolino con 3 fori da cui dovrebbe fare il tiraggio. In ogni caso è distante dalla base della fiamma quindi come fa a tirare???

Infatti non riscaldo niente praticamente. Pazzesco. Vabbé ma avere 500/600° alla base dei tubi non vuol dire nulla? Poco fa ho riacceso la fiamma tenendo spento la pompa, l'ho fatta arrivare a 80° e accendendo la pompa ha iniziato a suonare e nel giro di 3 minuti la temperatura è scesa a 50°. Il tiraggio dell'aria alla base, deve stare sotto/vicino alla fiamma?? Secondo me c'è un problema di costruzione del termocamino. Non c'è tiraggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai qualche foto perché non si può capire  come è fatto questo camino . 
io la griglia la vedo fuori dal vetro !! 
c’è un vetro v, vero ?  O non c’è  la porta con vetro ? 
 Scusa ma non si vede niente .
Se non c’è la porta che fa in modo che venga aspirato ossigeno da sotto al legno , come fa ad aumentare la fiamma . 
scusa , ma ci possono essere tutti i gradi che vuoi , ma non sono tali da riscaldare  , quindi  magari sono concentrati in posto e non su tutta la superficie ,  fatto sta che la temperatura scende a vista d’occhio appena avvii la pompa . 
scusa ma da quanto tempo hai questo camino ?

e prima funzionava bene?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Enrique Los Roques ha scritto:

Vabbé ma avere 500/600° alla base dei tubi non vuol dire nulla?

brucia un foglio di giornale...

le temperature saranno elevate, la potenza termica che ottieni è pero misera

dalle foto si vede poco (nulla) ma mi sembra un camino molto artigianale

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrique Los Roques

Diciamo che vivo in questa casa da settembre. La temperatura di 400/500/600° non dura qualche secondo e in ogni caso non si può paragonare al fuoco di un foglio di giornale.

C'è la porta. La griglia è vicino alla porta e lontano dal fuoco. Non riesco a comprendere come possa tirare se il piano fuoco imbucato sotto i tubi. Come fa a passare l'aria??

photo_2023-12-24_17-45-03.jpg

photo_2023-12-24_17-45-03 (2).jpg

photo_2023-12-24_17-45-03 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se mi sono spiegato , 

La porta anteriore del camino deve stare chiusa ! . 

Si apre solo per mettere legna e per  allentare la temperatura , nel caso la fiamma sia alta e la temperatura va alle stelle. 

Togli quei ceppi laterali e chiudi la porta ,  se la fiamma non aumenta  C'è un problema di ostruzione , 

E magari devi pulire sotto  per  fare uscire fuori le feritoie  . 

Quella griglia potrebbe essere quella che in genere sta sotto al piano di marmo , da cui risucchia aria  che va a finire sotto la legna . 

Vedi bene se sotto la legna che brucia ci sia un'altra griglia. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Enrique Los Roques

l'anno scorso avevo una stufetta vecchia in una casa più piccola e scaldava da paura. Quello che ho consumato in questi tre mesi, ci ho fatto tutto l'anno scorso senza scaldare..

È meglio una termostufa idro, vero?? altri vicini mi hanno parlato male di questi termocamini. C'è chi l'ha cambiato con una termostufa....

Buon Natale!

photo_2023-12-24_18-15-24.jpg

Modificato: da Enrique Los Roques
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la porta copre la griglia , . Devi mettere più legna  e portarla più verso la griglia , 

E visto che non lo conosci il camino , devi fare delle prove ,  

Ma inizialmente la fascia tubiera che sta in avanti deve essere  a contatto con il fuoco . Altrimenti non credo che lo porti a temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma li vedi i tubi anteriori frontali non sono colpiti da fiamma ! 
se l’acqua scende di temperatura devi mettere più legna e deve prendere tutta la fascia tubiera . 
poi la regoli aprendo la porta  , meno tiraggio . . 
non c’è un problema , devi mettere legna  . 

IMG_5560.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti