Fabio Cala Inserito: 23 dicembre 2023 Segnala Inserito: 23 dicembre 2023 Buonasera a tutti, volevo sottoporvi il problema che ho avuto con la mia lavastoviglie. Dopo il blocco, ho cercato informazioni in rete e mi sono imbattuto in questo forum che trovo molto ben fatto e che da la possibilità a chi vuole provare a riparare in autonomia anche per passione come me, ad avere qualche idea su come e cosa fare. Detto questo, vi spiego cosa succede alla mia lavastoviglie. Collegando la presa elettrica e premendo il tasto accensione, la lavastoviglie rimane spenta, per poi accendersi dopo quasi 5 minuti con il tasto accensione lampeggiante e due led fissi quello del 55 e del 50 gradi. Da qui non è più possibile fare niente se non staccare la spina. Leggendo un po' di informazioni per il forum sono riuscito a smontare e pulire la pompa di scarico, la pompa dell'acqua a controllare il valore delle elettrovalvole a pulire la trappola d'aria, a verificare il pressostato e i fori della trappola d'aria, il micro antiallagamento e il micro porta di chiusura. Tutto risulta abbastanza in ordine visto che comunque la lavastoviglie ha solo 2 anni, però non sono arrivato ancora a capire cosa provoca questo errore. Nell'attesa di un Vostro gradito riscontro vi auguro buone feste. Saluti, Fabio.
Stefano Dalmo Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 Se tieni il tasto di accensione premuto per 5" cosa succede ? Prova sia a porta aperta e poi la chiudi , che a porta chiusa .
Fabio Cala Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 Non succede nulla, ho provato anche con il tasto P, ma niente.
piero56 Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 Se si accende dopo 5 minuti il problema sembra più legato alla scheda elettronica. I lampeggi del tasto accensione sono continui oppure effettua una pausa e se fa la pausa conta quanti lampeggi sono perchè il numero di lampeggi corrisponde ad un codice di errore che serve per capire la causa.
del_user_227154 Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 Quello che hai fatto nel primo post non serve a niente.........la macchina ha un errore di comunicazione fra la scheda di potenza e quella del frontalino.
Fabio Cala Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 Intanto grazie per le risposte. I lampeggi del tasto accensione sono continui, in pratica se la lavastoviglie rimane accesa ha sempre lo stesso errore e il tasto accensione sempre lampeggiante. Grazie Campiglia per la tua risposta. Potrei provare la continuità del cavo visto che è l'unico cavo ad essere sollecitato ad apertura e chiusura della porta. Appena riesco faccio una prova e vi aggiorno.
Fabio Cala Inserita: 27 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2023 (modificato) Buonasera, ho effettuato il controllo dei cavi che collegano la scheda del frontalino con la scheda della potenza, e risultano funzionanti. Quindi a questo punto presumo che una delle due schede abbia un problema. Non sapendo come testarle non mi resta che chiamare il tecnico. Se avete ancora qualche consiglio ben venga. Grazie. Modificato: 27 dicembre 2023 da Fabio Cala
del_user_227154 Inserita: 27 dicembre 2023 Segnala Inserita: 27 dicembre 2023 (modificato) Immaginavo.....di solito è la scheda di potenza e cioè (quella sotto la porta) chiaramente per essere sicuri bisogna fare delle misure fra le due schede ma io più di questo non posso aggiungere. Comunque dare una occhiata visiva prima a quella in basso e poi a quella in alto non farebbe male..... Modificato: 27 dicembre 2023 da campiglia
Fabio Cala Inserita: 28 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 Buonasera a tutti, ho seguito il tuo consiglio ed ho trovato un transistor rotto di cui allego le foto. Se trovo la corrispondenza ne compro uno da sostituire e vediamo cosa succede. Intanto grazie e vi aggiorno appena ho novità.
Fabio Cala Inserita: 7 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2024 Buongiorno, per correttezza vi aggiorno sulla situazione attuale. Ho sostituito il triac che sembrava difettoso ma alla fine il problema è rimasto. Ho provato a misurare le varie tensioni sia sulla scheda di potenza che sulla scheda di controllo, e le tensioni ci sono in entrambe, 12v e 5v. Naturalmente senza schema e senza riferimenti opportuni i controlli finiscono qui. A questo punto valuto se ripararla o sostituirla definitivamente con una lavastoviglie di una marca sicuramente differente da Whirlpool Indesit Hotpoint. Grazie per il supporto. Saluti, Fabio.
del_user_227154 Inserita: 7 gennaio 2024 Segnala Inserita: 7 gennaio 2024 Il triac era guasto si vede benissimo è probabile che quel difetto.... come credo....abbia danneggiato la trasmissione delle volte succede.....con lo schema non fai niente in questo caso, le tensioni vanno bene ma il problema è la trasmissione, la marca non c'entra niente il gruppo Whirlpool/Indesit ha una elettronica delle migliori il problema è il materiale dei componenti. In questo caso hai avuto solo sfortuna i difetti di elettronica capitano di più sulle Bosch/Siemens perchè di.....solito....hanno una elettronica più sofisticata.
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Inserita: 9 gennaio 2024 E se si pensa che Uirpul ha scelto di sopprimere la sua serie ADP usando anche a suo marchio la piattaforma Hotpoint - Indesit perché oggettivamente è più valida ed efficace... 😉
Messaggi consigliati