curioson Inserito: 23 dicembre 2023 Segnala Inserito: 23 dicembre 2023 La situazione è questa: Il balcone di casa di mia nonna ha in alto una vecchia tettoia parasole di 3metri per 1metro e va cambiata, sopra non c'è nessuno. Costerebbe circa 1500-2000€. Mi è venuta l'idea di far fare dal fabbro una struttura inclinata e di comprare un impianto di 1-2 pannelli solari da fissare sopra (sempre dal fabbro). Uno di quegli impianti che vanno collegati alla spina (tipo enel plug and play). Il punto è che online trovo pareri discordanti sull'efficacia di questi impianti. Alcuni dicono che sono miracolosi e si risparmiano anche 20-30€ al mese ed altri dicono che è inutile e non si ammortizza mai. Secondo voi che siete dei professionisti del settore ne vale la pena? Mia nonna abita in puglia
reka Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 punta a sud? tua nonna consuma molto durante il giorno? diciamo che puoi fare una valutazione.. i grafici della produttività in puglia si trovano e puoi farti due conti
curioson Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 si il balcone è a sud-ovest, più verso sud però. il suo consumo annuo è di 1500kwh. Durante la mattinata fa lavatrici ascuigatrici e cucina anche con il forno
reka Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 beh diciamo che li sfrutterebbe. però in quanto se li ripaga devi calcolartelo tu, prima o poi si ripaga e cominci a guadagnarci..
click0 Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 un impianto che sia definito plug and play deve avere presa dedicata ricavata direttamente da quadro elettrico principale dell'abitazione e dedicata specificatamente a questo scopo avere potenza max di 350w questo per seguire la norma
curioson Inserita: 23 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2023 25 minuti fa, click0 ha scritto: questo per seguire la norma ovviamente farebbe tutto in regola, il mio problema è se ne vale la pena. 350w di impianto, in puglia, con un costo tra i 700-800€ (?), si ripagherebbe? ed in quanto tempo? Leggo molti scrivere che i mini impianti non convegono, voi lo fareste se foste in me?
reka Inserita: 24 dicembre 2023 Segnala Inserita: 24 dicembre 2023 ma a me sembra di aver visto prezzi minori per quelli da 800W di enelx
Messaggi consigliati