Vai al contenuto
PLC Forum

Errore F15 su lavastoviglie whirlpool - indesit

piero56

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i frequentatori del sito, pubblico questo post perchè penso possa essere utile a qualche utente che ha lo stesso problema. Tempo fa  ho avuto un problema  con una lavastoviglie whirlpool di circa 3/4 anni che dopo 15/20 minuti di lavaggio si fermava durante lo scarico e segnalava l'errore F15 senza lasciare acqua nella vasca cerco on-line e trovo che il  problema è nello scarico dell'acqua) dopo avere controllato pompa e tubo di scarico che non fosse otturato ma sia  la pompa che lo scarico funzionavano benissimo. ho controllato la pompa di lavaggio che non fosse incrostata ed era ok. Smonto la pompa di scarico e stranamente ha tre avvolgimenti e tre contatti alla morsettiera, controllo gli avvolgimenti con il tester e tutto ok. Ho cambiato la pompa di scarico con una uguale che avevo e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare come prima. Se qualcuno può spiegarmi perchè la pompa vecchia era funzionante però dava errore F15. Grazie e   Auguro Buone Feste a tutti e complimenti per questo sito che è di grande aiuto per tante persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, piero56 ha scritto:

Se qualcuno può spiegarmi perchè la pompa vecchia era funzionante però dava errore F15

Come l'hai testata? Tieni presente che quel tipo di pompe può benissimo mettersi a funzionare a intermittenza e/o a vuoto, da lì l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema elettrico della pompa , ma meccanico , si sboccolano e non girano più come dovrebbero o del tutto . 
certamente avrá un po di anni la pompa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha tre cavetti è gestita da inverter perché fa anche da pressostato virtuale.

Non vorrei che si fosse usurata perché magari sciacqui il carico prima di metterlo a lavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, rispondo a tutti:

UABC80; l'ho testata sulla lavastoviglie perchè ho fatto un sacco di prove di avvio e dopo il primo risciacquo durante lo scarico che durava un sacco andava in errore F15 il tubo e lo scarico erano liberi, per cui a intuito il problema era lei.... 

Stefano Dalmo; La pompa aveva 4/5 anni come la lavastoviglie (quindi pochini). Sono d'accordo con te per cui l'usura porta ad un consumo maggiore di corrente e la scheda lo segnala come errore.

Ciccio 27; La pompa in questione ha tre contatti con tre poli a 54V  in c.a. e gestita da inverter per cui per me rimane difficile anche da provare sul banco o anche montata con una pinza amperometrica. la lavastoviglie è senza pressostato ed io sono da sempre curioso di capire come funzionano le cose per cui qualcuno mi può spiegare come fa una pompa a regolare la quantità di acqua che serve per fare funzionare la lavastoviglie correttamente? Grazie e buona domenica a tutti.

Modificato: da piero56
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, la scheda dovrebbe leggere quanta corrente serve a mantenere in rotazione il motore ad una prefissata velocità, che la legge con un sensore. Quindi il  livello raggiunto lo calcola la motopompa di lavaggio (e comunque la tasca laterale ha anche il contalitri), mentre quella di scarico capisce quando la vasca è stata svuotata.

Apprezzo questo sistema su quei modelli, perché sugli analoghi più semplici, a pompe magnetiche, il pozzetto è diverso: ha in più la trappola dell' aria, che tende ad incrostarsi, e può apparire l' errore 5, che indica una distonia di lettura del livello dell' acqua tra il contalitri e il pressostato.

Ripetiamo: non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare: infatti è frequente che partano le bronzine di tutte le pompe 😉

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio 27 per la tua risposta molto completa sul funzionamento del sistema. Per chi deve riparare diventa sempre più complicato stabilire le cause e secondo la mia modesta esperienza le cose più sono complicate più sono delicate. Comunque penso che la tipa non  facesse i risciacqui prima, ma che la usasse normalmente. Comunque ho notato che  la lavastoviglie  aveva dei tempi di scarico molto lunghi.... anche all'avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piero56 ha scritto:

come fa una pompa a regolare la quantità di acqua che serve per fare funzionare la lavastoviglie correttamente?

La scheda misura l'intensità di corrente durante il funzionamento e stabilisce se la vasca è piena, vuota, o se la pompa è bloccata. Dovrebbe essere lo stesso per la pompa di ricircolo

Edit: … e com'è, come non è, vengo sempre bruciato sul tempo 😂

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Sensori virtuali [W] e [D]:

I sensori virtuali rilevano la presenza oppure l’assenza di acqua nel pozzetto, i sensori sono il motore (trifase) e la pompa di scarico (trifase) rilevano le condizioni di pieno e vuoto misurando la coppia e la corrente del motore e della pompa di scarico, la situazione operativa esatta viene definita dal software.

Motore (W):

Durante il lavaggio quando il motore rileva i filtri intasati il software riduce il numero dei giri del motore del 20%, se la situazione si stabilizza il problema è identificato come eccesso di schiuma il motore continua a funzionare con una velocità ridotta. Se la condizione di eccesso di schiuma oppure di filtri ostruiti continua, la velocità viene ridotta di un altro 20% il problema viene identificato come filtri sporchi. Quando la situazione si stabilizza il motore continua a funzionare a una velocità più bassa, se il problema continua inizia a caricare fino a 5.5 litri oppure fino a quando il problema non è stato risolto. Se il problema continua anche dopo i 5.5 litri scarica con il programma che si porta nella fase successiva.

Pompa di scarico (D):

La velocità della pompa viene regolata dal software in base alle diverse condizioni, la funzione principale è quella di scaricare.

Carico acqua:

Quando viene avviato un programma la prima azione è lo scarico fino a vuoto pozzetto + 15 secondi, successivamente il motore viene inserito per 40 secondi a 1400 giri con il dispositivo del lavaggio alternato aperto per la girante inferiore per confermare che è effettivamente vuota dal basso assorbimento del motore. Quando dopo 3 tentativi falliti è sempre presente acqua nel pozzetto visualizza l’errore (15).

Importante: la pompa di scarico funziona a tempo, se lo scarico è parzialmente ostruito il pozzetto non si svuota completamente, il vuoto deve essere controllato dal motore.

1. Carico statico: inserimento dell'elettrovalvola per circa 2 litri stabiliti dal flussometro, poi entra in funzione il motore (W) a 1400 giri con il dispositivo del lavaggio alternato aperto per la girante inferiore per confermare se il carico è stato completato, quando la condizione è soddisfatta viene avviato il carico dinamico.

2. Carico dinamico: il motore è in funzione a 1400 giri con il dispositivo del lavaggio alternato aperto per la girante inferiore, l’elettrovalvola viene inserita fino a quando il livello è di circa 3.5 - 3.8 litri secondo il ciclo selezionato, poi inizia il lavaggio.

Nota: il motore funziona a circa 1400 giri con il dispositivo del lavaggio alternato aperto per la girante inferiore con circa 1.5 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni tecniche sul questo sistema di rilevamento (odiato dal riparatore).

Il 23/12/2023 alle 19:12 , piero56 ha scritto:

problema  con una lavastoviglie whirlpool di circa 3/4 anni che dopo 15/20 minuti di lavaggio si fermava durante lo scarico e segnalava l'errore F15 senza lasciare acqua nella vasca cerco on-line e trovo che il  problema è nello scarico dell'acqua) ....

Posso chiedere il modello?

Buone Feste 🎄 🎅

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille Campiglia per la dettagliata spiegazione del sistema di rilevamento. Nel mio caso lo scarico era libero ma probabilmente la pompa pur scaricando era "andata" cosa che puoi verificare solamente sostituendola con una nuova. Mi viene da pensare ma un pressostatino con due livelli non era meglio e meno complicato....? 

Per Micpao guardo se riesco a recuperare il modello. Saluti a tutti

Modificato: da piero56
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154
8 ore fa, michpao ha scritto:

oblema  con una lavastoviglie whirlpool di circa 3/4 anni che dopo 15/20 minuti di lavaggio si fermava durante lo scarico e segnalava l'errore F15 senza lasciare acqua nella vasca cerco on-line e trovo che il  problema è nello scarico dell'acqua) ....

Per sostenere questo bisogna che la pompa tiri l'aria (sempre difficile da stabilire a orecchio perchè se la pompa trifase funziona bene senza ostruzioni eccetera non si sente niente) bisogna sapere quanta acqua rimane nel pozzetto dopo lo scarico e ricordarsi che la pompa è centrifuga.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

No il pressostato ha la trappola aria che spesso si sporca questo sistema è il migliore di tutti per le lavastoviglie si intende.....è complicato ? dipende.... l'elettronica non è cosa per tutti bisogna anche studiare. 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno,

Ho il medesimo errore 15 su una lavastoviglie Whirpool. Oggi il tecnico arrivato ha detto subito che l'errore 15 è sicuramente la pompa di carico acqua. Io non sono molto convito perchè la lavastoviglie a tratti va a tratti no. 

Non riesco però a trovare nessuna spiegazione rispetto all'errore 15 su lavastoviglie whirpool, riuscite ad aiutarmi? Mi hanno chiesto più di 200€ per la riparazione, e per questioni ecologiche vorrei evitare di buttare una lavastoviglie di 2 anni.

Questo il codice modello: 859991009560

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Palermoni86, per favore, leggi il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di accettarlo.

Non ci si può mai accodare ad altra discussione, anche per problemi simili.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...