Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Finestra Di Ispezione Per Stato In/out Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Premetto la mia ignoranza in materia.... Esistono normative che prescrivano il posizionamento nelle ante di armadi elettrici di pannelli trasparenti per verificare lo stato degli ingressi e uscite dei PLC montati nel quadro..?!

Se si......qual'è la norma da seguire?

Grazie !!!

• 1 month later...

Inserita:

A memoria non esiste nulla del genere (IEC 60204-1) e come prima impressione non mi sembra molto utile a livello manutentivo. Pensa solo alla distorsione che può causare il plexigas non ben pulito e/o deformato dal calore (anche leggermente). Inolre la distanza dal plexigas al plc sarà di qualche centimetro (un pò di aria la vorremmo far girare no?), oppure non mi sembra il caso di rialzare il PLC, abbiamo poi il cablaggio e la stessa costruzione del PLC.

Se si tratta di unità decentrate di piccola misura puoi prendere spunto da Rittal. In caso di quadri, tenderei a sconsigliarne l'utilizzo.

Vedrei meglio però anche un banalissimo pannello operatore sul quale metter semplicemente come indicazione binaria a 16 bit le word d'ingresso e d'uscita.

Ciao

• 2 weeks later...
Roberto Gioachin
Inserita:

La norma IEC 1131-1 impone ai costruttori di PLC di dotarli di spie relative agli ingressi e uscite, nessuno però richiede che queste siano visibili dall'esterno del quadro, anche se a volte può tornare utile.

Roberto