RENATOGA Inserito: 25 dicembre 2023 Segnala Inserito: 25 dicembre 2023 Buongiorno e Buon Natale a tutti Cerco disperatamente schema pilotaggio Diodi Led esattamente come link video, Il circuito monta NE555 come oscillatore + CD4015. I 7 diodi si accendono uno alla volta e rimangono accesi dopo il 7° c'è il reset e si spengono tutti per poi ricominciare il ciclo. Grazie mille se riuscite a fornirmi lo schema: Cordialità Renatoga ecco il Link:
Dumah Brazorf Inserita: 25 dicembre 2023 Segnala Inserita: 25 dicembre 2023 Vedi che usa 7 led invece di 8. Probabilmente ha collegato l'ultima uscita ai pin di reset così si spegne tutto.
Gennar0 Inserita: 25 dicembre 2023 Segnala Inserita: 25 dicembre 2023 (modificato) Qua lo fa con 8 led. Non ho controllato se è tutto ok, ma dovrebbe. Vedo che si spengono diversamente, se va bene uguale. Non ho guardato il datasheet del 4015, probabilmente invece di resettare inverte lo shift. Se è così, basterebbe resettare invece di cambiare direzione shift. Modificato: 25 dicembre 2023 da Gennar0
max.bocca Inserita: 25 dicembre 2023 Segnala Inserita: 25 dicembre 2023 Scusa ma lo schema è sulla foto, il 4015 è un doppio shift register con 4 uscite messo in cascata. Altrimenti non ho capito la domanda.
RENATOGA Inserita: 25 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2023 Buonasera, scusate la mia ignoranza, chiedevo se possibile lo schema completo come il link che ho postato,esattamente con 7 diodi che eseguono fedelmente la sequenza del video. Grazie buona serata
Gennar0 Inserita: 26 dicembre 2023 Segnala Inserita: 26 dicembre 2023 (modificato) 15 ore fa, RENATOGA ha scritto: scusate la mia ignoranza, chiedevo se possibile lo schema completo Per realizzarlo un minimo di conoscenze devi averle. Prova questo schema, non ti assicuro funzioni, visto che non l'ho provato. Modificato: 26 dicembre 2023 da Gennar0
max.bocca Inserita: 27 dicembre 2023 Segnala Inserita: 27 dicembre 2023 Direi che è corretto, Il CLK su entrambi, Il dato del primo 7 forzato a 1 Il dato del secondo preso da q del quarto Il reset su entrambi preso al passo 8
Gennar0 Inserita: 27 dicembre 2023 Segnala Inserita: 27 dicembre 2023 16 minuti fa, max.bocca ha scritto: Direi che è corretto, E' brutto lo so.😆 L'unico punto critico è quello del pin 10. E' anni che non uso integrati logici. Mi ricordo, che durante la costruzione di un frequenzimetro, avevo avuto un problema con un pin che doveva comandare un reset, e qualcos'altro. Eventualmente, basta leggere più attentamente datasheet 4015, e calcolare la corrente assorbita dal led con una determinata tensione e resistenza.
max.bocca Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 Certamente non devi superare la max corrente in uscita, direi 6mA e verificare le tensioni nello stato L e H. Con c mos 4000 le cose non sono proprio critiche
Messaggi consigliati