Vai al contenuto
PLC Forum

Comportamento split interno strano

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti

Da poco ho fatto spostare un unità interna per una dual split...  SMART MSZ-HR 9000+9000 con MXZ-2HA40VF, Quando e stata spostata si sono aggiunte all'impianto due giunte. Ho subito tre reinstallazioni del GAS causa perdita, prima abbiamo testato a 48 atm con dell'azoto se cerano delle perdite di gas, in 2 orette i bar sono rimasti uguali identici, escludendo qualsiasi perdita, calcolate che le vecchie giunte non sono state ispezionate (2 in totale)... Rimettiamo il gas "costoso", ed adesso uno split interno dopo una mezz'oretta di lavoro, si blocca mettendo l'ala deflettore a mezza altezza,e riprende sopo 5 minuti. Dopo questa analisi potreste dirmi cosa occorrerebbe fare manutenzione dell'impianto? Credete a questo punto che non ci siano perdite se la macchina dopo 5 minuti riprende a scaldare normalmente?

EDIT: L'aletta si posiziona a metà e l'aria non esce, cosa sta a signinficare?

Modificato: da Eolox

Alessio Menditto
Inserita:
9 ore fa, Eolox ha scritto:

prima abbiamo testato a 48 atm con dell'azoto se cerano delle perdite di gas, in 2 orette i bar sono rimasti uguali identici, escludendo qualsiasi perdita

Questa è la leggenda popolare, come sempre le cose da fare siccome siamo in Italia, la patria del melodramma, della mafia, degli spaghetti e mandolino, ogni tecnico la reinterpreta a modo suo, aggiungendo colore, sentimento, carattere.

La prova di pressione fatta così è perfettamente inutile, o meglio non è sufficiente ad escludere “ogni ragionevole dubbio” ci siano perdite.

La Fgas impone (in origine) solo due prove legali, la prova con la schiuma e la prova col cercafughe elettronico TARATO E CERTIFICATO ANNUALMENTE.

La prova con la schiuma si può fare ovviamente se l’impianto è in pressione, per cui si mette in pressione con azoto, il tecnico alza il culo dalla sedia e comincia a spruzzare schiuma su ogni cartella o componente che può perdere, tipo i tappini di ricarica, e vede se fa schiuma, oppure per legge non fa la prova di schiuma e aperto un po’ il rubinetto del gas dopo il vuoto, passa tutte le cartelle con un cercafughe elettronico TARATO E CERTIFICATO ANNUALMENTE, che rileva perdite di meno di 5 grammi/anno, e se lui non si mette a strillare, è ragionevolmente sicuro che le cartelle tengono.

Questo dice la Fgas, poi si è aggiunta si la prova di tenuta che avete fatto voi, ovviamente male, ma assolutamente non esclude quelle che ho detto sopra!, perché non è affatto la prova della schiuma.

La prova di tenuta di 2 orette, durante le quali non si capisce che ha fatto il tecnico, forse un caffè, letto una rivista, andato dal tabaccaio a prendere le sigarette, insomma due ore sono si lunghe ma mai come una perdita di gas di 5 grammi/anno rilevata dal cercafughe elettronico…a meno che la relatività di Einstein cessi di esistere a velocità inferiore a quella della luce, per la quale una simulazione di due ore sostituisce quella di 5 grammi/anno.

La vostra prova collateralmente verifica ANCHE una perdita di gas, ma non fatta in quel modo ma con la schiuma, ma serve per verificare la tenuta PED dei giunti che non scoppino quando il clima funziona, specie in riscaldamento, e come volevasi dimostrare adesso ti ritrovi per la seconda volta un clima che ha perso il gas perché dei tecnici ignoranti come capre non hanno fatto semplicemente quello che dovevano fare; se l’avessero fatto oggi il clima al 99% non perderebbe.

Insomma un film già visto che si ripete con una noia mostruosa.

Alessio Menditto
Inserita:
10 ore fa, Eolox ha scritto:

Ho subito tre reinstallazioni del GAS causa perdita

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

adesso ti ritrovi per la seconda volta un clima che ha perso il gas

Scusa, per la quarta volta.

Ma i tecnici sono sempre gli stessi? 

Inserita: (modificato)

No colpa mia, aspetta.... abbiamo utilizzato lo chante clear o come si chiama, e la schiuma per le perdita di gas fatta a posta per lo scopo... non ha segnalato nulla, nonostante sia stato messo a 48 atmosfere per le varie prove con l'azoto... molto probabilmente sono stati dimenticati dei rubinetti aperti la prima volta che abbiamo perso il gas, per una negligenza dell'installatore, non mi spiego a questo punto perché l'impianto stia funzionando benissimo a tutt'ora (4 giorni), il post che ho aperto prima era senza ragionare sulla funzione inverter.... Ti spiego... in passato tenevo gli split sempre a 31 gradi per mia colpa, mi hanno consigliato di metterlo a 25 come sto facendo adesso, quindi la funzione inverter che entra 25 gradi non entrava prima a 31, perché la temperatura non si raggiungeva mai, perciò ho notato l'anomalia, ma anomalia non ce ne, era solamente che non ero abituato al comportamento settando l'unita a 25 gradi, e come da norma la pompa si ferma 5 minti per fare scendere la temperatura, di conseguenza reinserirsi per portare a 25 gradi la stanza...

Resta il fatto che il rilevatore di fughe elettronico non e stato usato a mio avviso, ma solo la prova "sotto-pressione". Mi da da pensare che il tecnico alla fine abbia dimenticato aperti due valvoline con delle O-Ring o come si chiamano, perché le perdite totali in precedenza si sono manifestate nell’arco di sole 2 ore, quindi la perdita era più che rilevante, se sarebbero dipese da delle giunte, segnalabili tranquillamente con la schiuma o lo chate clear.... La mia paura iniziale e che si fossero formate delle crepe nel motore o giu di li allora si che erano guai... ma il mio sospetto e pou che altro dai rubinetti....

PS: SI il lavoro lo hanno fatto dall'installazione iniziale allo spostamento l stessa ditta

Modificato: da Eolox
Alessio Menditto
Inserita:

Per togliere più dubbi possibili, basta solo fare tutte le prove assieme e anche altre non Fgas:

1) pressione con schiuma (Fgas)

2) vuoto con vacuometro elettronico 

3) cercafughe elettronico tarato e certificato (Fgas)

5) tenuta in pressione con azoto (Fgas)

6) aggiunta di tracciante per lampada a raggi uva

Fatte queste 6 prove assieme, al 99% il clima non perde, tralasciamo l’1% che riguarda perdite di tubi sottotraccia.

Inserita:

Ora le ho accese da 30 minuti sommati ai 3-4 giorni passati, possiamo chiudere la discussione senza pare di sorta, fortuna vuole che le cose siano andate cosi, anche se mi riservo la prossima volta, forse di trovare un altra azienda, data la mole di opportunità spiegate da Alessio, che ringrazio, ciao!

Alessio Menditto
Inserita:

Prego ma…quelle elencate sono le basi che un azienda dovrebbe già sapere, all atto della creazione dell’azienda certificata Fgas vengono già fornite ad esempio tutte le spiegazioni nel “piano di lavoro”, che deve comprendere ad esempio tutte le attrezzature necessarie e che vanno dichiarate assieme al calendario delle certificazioni e tarature annuali.