Vai al contenuto
PLC Forum

Tapparella che non si alza del tutto

Edoardo 007

Messaggi consigliati

Mi spiace, spero ti riprenda presto.

Ok appena vado vedo di farlo io dal pulsante della tapparella dedicato che in cucina che è proprio questa che a volte non si abbassa (tipo oggi, le ho abbassate tutte da remoto e quella della cucina è rimasta aperta, se le alzo, quella della cucina si abbassa e altre si alzano).

Domanimanderò qualcuno per farla abbassare singolarmente dal pulsante singolo dedicato.

Quindi faccio 25 pressioni su quello e vediamo…

non succede nulla di anomalo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, spero ti riprenda presto.

Ok appena vado vedo di farlo io dal pulsante della tapparella dedicato che in cucina che è proprio questa che a volte non si abbassa (tipo oggi, le ho abbassate tutte da remoto e quella della cucina è rimasta aperta, se le alzo, quella della cucina si abbassa e altre si alzano).

Domanimanderò qualcuno per farla abbassare singolarmente dal pulsante singolo dedicato.

Quindi faccio 25 pressioni su quello e vediamo…

non succede nulla di anomalo giusto

p.s. Hai MP 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno adesso , prima non sono riuscito 

Mi ero stampato il catalogo yokis 2017 , ci sono anche i possibili guasti , lo avevi letto e trovato  ?

Ti confermo le 25 pressioni per reset

Ci sono anche i guasti da comando centralizzato , proprio come accadeva a te , e non dal locale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi, non so se hai notato ma ti ho mandato un messaggio privato.

Può’ essere la scarsa alimentazione dici?

Ma mi sembra strano anche perché il difetto non lo fa sempre e l’impianto elettrico è tutto nuovo.

Proverò a fare la prova delle tre pressioni sul pulsante della cucina con metà tapparella, e se vedo che si chiude può essere che ci sono i fili inverti ma non mi spiego perché non lo fa sempre e come mai prima di questa era solo quella della camera a fare lo stesso difetto, che abbiamo risolto cambiando il diodo, dopo ha incominciato a difettare questa della cucina che prima non sgarrava un colpo ma mi faceva dannare appunto solo quella della camera.

L’unica prova che rifaro’, visto che il problema lo fa ogni tanto e’ invertire i rele’ e lasciarli definitivamente inverti per diverso tempo, magari è questo buh…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edoardo 007 ha scritto:

L’unica prova che rifaro’, visto che il problema lo fa ogni tanto e’ invertire i rele’

Esatto

Dal cell , non fa leggere i pm....guardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007

@luigi69una domanda, appena ci vado consigli di controllare se dietro il pulsante generale della 507, c'è l'R12M.

Di questi ce ne vuole solo uno dietro il pulsante generale (doppio pulsante pardon) o uno per ogni relè?

Perchè il mio dubbio è che l'elettricista che ha fatto l'impianto non mi ha messo questo accessorio, se non l'avesse messo, può causare questo difetto?

Se invece l'impianto ne richiedesse uno per ogni relè, beh ti assicuro che nelle cassette dove appunto sono i due relè (ce ne sono due per ogni cassetta e uno singolo nell'ultima cassetta per un totale di 5 relè) non li ho mai visti ed è facile che siano questi a causare il problema ma non spiego perchè solo su due tapparelle e non su tutte...

Se invece ce ne vuole solo uno, devo vedere dietro la 507 che ci sono i anche i pulsanti di luci e appunto il doppio pulsante dell'apertura e chiusura generale se c'è questo accessorio, in quanto mi sto sognando che è questo...

Speriamo di venirne a capo guarda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2024 alle 12:41 , Edoardo 007 ha scritto:

se dietro il pulsante generale della 507, c'è l'R12M.

Se il pulsante è doppio  , deve esserci , questo secondo gli schemi yokis

Il 2/3/2024 alle 12:41 , Edoardo 007 ha scritto:

relè?

Perchè il mio dubbio è che l'elettricista che ha fatto l'impianto non mi ha messo questo accessorio

Il problema è che io non sono li , ma se si parte male.. ..ovvero....io faccio riferimento agli schemi , al sito e a tutti i consigli dati fino ad ora .

Se però,  in buona fede o no , non sono stati montati determinati componenti.. questo è un problema . 

Nel manuale è utilizzato il termine  indispensabili.....20240307_113444.thumb.jpg.3e1efa3c8e498df91cce42dacd01a60d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007
Inserita: (modificato)

E' l'unico dubbio rimasto, e appena vado smonterò la 507 per vedere se dietro il pulsante doppio c'è o meno questo accessorio...

Gli altri pulsanti non sono doppi e guarda caso questo malfunzionamento lo fa solo da generale o da app allarme al quale ci siamo collegati con le uscite (il difetto lo faceva anche prima dell'impianto di allarme sia chiaro, lo premetto per escludere questo).

Non mi spiego però perchè non lo faccia sempre e perche prima l'ha fatto con una (camera letto) che cambiando il diodo sembra apposto e adesso lo fa quella della cucina (che provando a cambiare il diodo anche su questa non abbiamo risolto niente) ma ripeto non sempre, a volte vanno bene per giorno usando sempre e solo il generale, a volte e sempre quando si abbassano, quella della cucina rimane aperta e le altre si chiudono, Poi il giorno dopo sempre da remoto quando le alzo, quella della cucina che è rimasta aperta si chiude e le altre si alzano...

L'anomalia persistente è quella che se rischiaccio il doppio pulsante (freccia giu') quando le tapparelle sono abbassate, due di queste si rialzano (guarda caso, cucina e camera - quella che difettava anche prima del cambio diodo - ), le altre rimangono giù come è giusto che sia...

Niente, al primo ponte disponibile, proverò a vedere se dietro la 507 ho l'r12m montato, male che è penso che metterlo non sarà un grosso lavoro o sbaglio?

doppio pulsante.jpeg

FOTORELE2.jpg.0e225adaa7462dda9f2c7de6c75a5abd.jpg

int 3.jpeg

int tapp smontato.jpeg

INT_TAPP..jpg.44b4111153f31d436b5d4d76c970e45e.jpg

Modificato: da Edoardo 007
Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo sempre e solo facendo supposizioni però......

scusami ma alla fine :  hai resettato il modulo con le pressioni del pulsante come indicato nel manuale ?

apri la 507 e togliamo questo dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007
22 minuti fa, luigi69 ha scritto:

stiamo sempre e solo facendo supposizioni però......

Assolutamente!

scusami ma alla fine :  hai resettato il modulo con le pressioni del pulsante come indicato nel manuale ?

Appena ci vado lo faccio è una casa vacanza che ho distante dalla mia prima casa, ci vado appena riesco a liberarmi dal lavoro...

Dici che un reset sui relè in questione NON dovrebbe comunque esser tale per ogni impostazione lato utente, quindi anche i fine corsa? Non vorrei che io stesso facessi danni con questa operazione...

apri la 507 e togliamo questo dubbio

Sarà la prima cosa che farò... @luigi69 ma il collegamento tra doppio pulsante e i relè Yokis senza quell'accessorio (r12m) si può fare lo stesso? Perchè se non si può fare è scontato che c'è l'accessorio...

Modificato: da Edoardo 007
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori delle tapparelle hanno i loro finecorsa :   e questi si regolano una sola volta, appena si installano .  Se si rompono o per qualche motivo , si dovessero ritarare, basta un deviatore con zero centrale e un pezzo di filo con una spina

questi finecorsa devono funzionare

i finecorsa elettronici servono a limitare le corse , e a preservare da danni i motori nel caso si rompa un finecorsa ( esempio : funzione risveglio , si programma un finecorsa elettronico sul modulo , in modo che la tapparella si alzi solo di poco , con una misura a caso , esempio 3...4 secondi , per dare poca luce al risveglio )

se la tapparella ci impiega 30 secondi ad alzarsi completamente , come esempio , taro il finecorsa elettronico a 1 minuto :   il motore non rimarrà in tensione 24 ore in caso di guasto , ma solo un minuto

tutto quello che viene collegato e montato per la centralizzazione dei comandi , serve ad altro e NON influisce sul finecorsa motore assolutamente !

14 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

ma il collegamento tra doppio pulsante e i relè Yokis senza quell'accessorio (r12m) si può fare lo stesso? Perchè se non si può fare è scontato che c'è l'accessorio...

esatto !

come indicato , il catalogo lo indica come accessorio per gli impianti con filo pilota  , ma come accessorio indispensabile .

io non mi sono mai complicato la vita a fare impianti dove metà ho messo l'accessorio e metà no.....perchè poi si impazzisce a cercare il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao caro, come stai?
Oggi e per qualche giorno sarò in questa casa vacanza, come sospettavo sembra che manca Rm12, aprendo la scatola 507 dove ho appunto il doppio pulsante non vi è niente…
Quindi dopo l’ultima prova che sto facendo, provvederò all’acquisto e poi lo montiamo.
Ho invertito anche i rele’, sperando che il difetto si sposti sull’altra tapparella, se così fosse anziché mettere il modulo Rm12 sostituiro’ il solo rele’, ma ne dubito.

IMG_9932.jpeg

IMG_9931.jpeg

IMG_9930.jpeg

IMG_9929.jpeg

IMG_9928.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Edoardo 007

Ragazzi @ROBY 73 @luigi69 non ci crederete, ci risiamo, allora il generale da remoto stava andando bene, dopo aver invertito i due rele’ a maggio/giugno scorso, da remoto tutto funzionava.

Da fine luglio sono in questa casa e non uso più il generale o l’app ma il singolo pulsante per ovvi motivi, risultato, quella della camera che me lo faceva all’inizio (tre/quattro anni fa) e che avevo sistemato tramite un elettronico, e’ tornata a difettare.

Quindi non quella del rele’ che ho prima descritto e risultò ma quella della prima camera che me lo faceva anni fa e che sembrava essere risolto per poi passare il difetto a un’altra (che come detto ho risolto invertendo i rele’).

Niente, provo subito a invertire i rele’ tra quello della tapparella che difetta e un’altra che non ha mai dato problemi e niente.

Risultato?

Che difetta anche con il rele’ sostituito, e quella dove ho messo il tele’ che pensavo fosse difettato fa funzionare la tapparella in modo corretto.

Quindi non è il rele’…

Allego foto dei collegamenti che non ho mai toccato sia chiaro.

Ma la cosa strana che fino a fine luglio da remoto andava una meraviglia.

Dite che si è sconfigurato?

Grazie 

IMG_1060.jpeg

IMG_1059.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edoardo,

1 ora fa, Edoardo 007 ha scritto:

..........Dite che si è sconfigurato?

Potrebbe anche essere, perdonami, ma sinceramente non saprei più cosa dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007

Certo, sono allibito anche io che la vivo figurati tu che mi leggi…

Adesso ho provato a invertirli ancora ma lasciandoli scollegati per qualche minuito.

e’ tornato a funzionare.

L’univo dubbio che mi viene e’ che può essere la causa che qualche giorno fa ho tolto corrente perché ho sistemato l’automazione.

Vedremo.

Grazie Roby 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

L’univo dubbio che mi viene e’ che può essere la causa che qualche giorno fa ho tolto corrente perché ho sistemato l’automazione.

Non credo, piuttosto penso ad un componente che magari si scalda e manda in tilt il relè.

Non so come siano fatti, ma per caso si riesce ad aprirli e vedere / confrontarne un paio per vedere come sono fatti?

Naturalmente uno dev'essere quello che ti da problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007

No Roby, non è il rele’, invertendolo il difetto e’ rimasto alla tapparella inizialmente incriminata.

Speriamo bene ma non c’è una logica qua, il problema è che se me lo fa quando non ci sono, resto senza la possibilità di gestirle da remoto. E mi sono molto comode per arieggiare casa visto che è in casa vacanza perennemente chiusa (lascio a ribalta le finestre e chiudo le tapparelle quando c’è brutto tempo).
Roby, ma se mai si ripresentasse il problema, e mi decidessi a sostituire il tutto ma volessi stare sempre sulle 5 automazioni e con pulsante generale all’’entrata al quale è collegato anche l’antifurto per aprirle e chiudere tutte da app alllarme, che prodotti potrei valutare?

Magari ancora meglio se gestibili con % di aperture e chiusura da loro app dedicata che li monitora…

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

.........e mi decidessi a sostituire il tutto ma volessi stare sempre sulle 5 automazioni e con pulsante generale all’’entrata al quale è collegato anche l’antifurto per aprirle e chiudere tutte da app alllarme, che prodotti potrei valutare?

Che marca e modello di centrale dell'impianto di allarme hai in casa?

Potrebbe essere che ci siano dei moduli appositi già studiati per la gestione tapparelle dello stesso marchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007

Ciao Roby, la Tecnoalarm non ha moduli appositi per tapparelle.

E comunque vorrei evitare di ricablare il tutto, restando in casa  yokis noto che questi moduli sono un po’ carucci e visto il risultato vorrei evitarli.

L’elettronica ha fatto passi da gigante e magari nel frattempo sono usciti rele’ con medesimi collegamenti e con apposite app gestibili singolarmente, generalmente e con % di apertura e chiusura.

Da quello che ho visto io, qua il sistema va in crisi quando le apro e le chiudo singolarmente (prima anche da generale), oltre al fatto che da generale quando sono via e mi difetta sono nella cacca in quanto non posso chiudere quella che rimane aperta o inverte l’apertura/chiusura e quindi può entrarmi acqua in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

magari nel frattempo sono usciti rele’ con medesimi collegamenti e con apposite app gestibili singolarmente, generalmente e con % di apertura e chiusura.

Non li ho mai usati, ma ho sentito da un paio di colleghi che funzionano bene, prova a vedere i Finder 13.S2.8.230.B000 e da QUI puoi scaricarti tutti i documenti necessari e c'è anche il kit completo per cinque tapparelle con il codice 13.S2.8.230.B000.POA.

Oppure cerca in rete, ce ne sono parecchi sistemi, compresi gli Shelly con i vari modelli che trovi QUI, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti