Vai al contenuto
PLC Forum


Passacavo su staffa per lampione esterno


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho acquistato i nuovi fari a led per i lampioni del giardino e mi sono stati forniti con una staffa apposita per il palo.

 

Questa staffa presenta un foro da 25 mm con una specie di anello in gomma, il quale però non potrà mai fungere da "pressacavo", figuriamoci nel caso del doppio corpo illuminante con due corde da 3x1,5 che escono.

 

E' corretto pensare che io debba certamente montare un raccordo per impedire alla pioggia di entrare nel foro ed infiltrarsi nel palo? Oppure è trascurabile in ragione del fatto che il plinto dei pali è pensato per drenare l'acqua che corre giù per il palo?

 

Se si dovesse stagnare il tutto: per il singolo faro potrei mettere un raccordo pressacavo PG16, ho visto su web che li fanno anche a filetto lungo (chissà se si trovano nei magazzini...) in maniera tale da poter prendere tutta la gomma e serrarla col dado. Per uscire con due corde invece pensavo eventualmente ad un raccordo tubo guaina, fare una U con la guaina affinché l'estremità sia rivolta verso il basso, impedendo in questo modo all'acqua di poter entrare.

 

Grazie a tutti per il supporto!

PXL_20231222_121158432.jpg

PXL_20231222_152251177.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Perchè arrovellarsi per dell'umidità che entra in un semplice palo in verticale, dove sono alloggiati dei cavi adatti per l'esterno?

Pensa a sigillare l'entrata dei cavo nel corpo illuminante, che forse è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè arrovellarsi per dell'umidità che entra in un semplice palo in verticale, 

Non è tanto l'umidità, quanto la pioggia che mi preoccupa. Non si rischia di "annegare" il palo, magari fino alla scatolina a circa 1 m da terra dove vi è alloggiato il fusibile e la morsettiera?

 

Se il rischio non c'è, procedo così serenamente col foro aperto... 

 

Il connettore del corpo illuminante è già fornito stagno. Lato lampada non ho rilevato alcun ipotetico problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il corpo, che non vediamo in foto, non va a coprire ampiamente la staffa e a premere sull'anello di gomma? in questo caso da dove potrebbe arrivare la pioggia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gemini-Pro_retro.jpg

Per fargli coprire la sommità della staffa potrei provare a girare di 90 gradi la sua staffa a U e vedere di avvitarlo sopra la staffa del palo anziché a lato com'era previsto in foto sul manuale. 

 

Reste il fatto che col doppio faro questo non si possa fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fai tutto il lavoro e metti un po di silicone nero tra foro e cavi

Stesso suggerimento del mio vecchio elettricista ormai in pensione. 

 

Potrebbe essere effettivamente una soluzione efficace e duratura, a patto di usare un silicone neutro o un ibrido tipo sp 101.

 

Per reka: cavo unico comunque con pressacavo? Bisogna però pur sempre fare ponte per le due accensioni 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, reka ha scritto:

certo con un cavo unico 4G1,5 con un pg stagno era più comodo.

 

chiaro che col silicone risolvi lo stesso..

Ah, ho capito cosa intendi. Ma col 4G1,5 la vedo dura poi cablare i connettori rapidi per i corpi illuminanti, non hanno la scalssica morsettiera.

 

Forse a quel punto andrebbe fatta una scatoletta stagna fissata sulla sommità della staffa con delle autoforanti e uscire con due "tettine" passacavo per alimentare i due corpi illuminanti. 

 

Certo è che una scatola di derivazione od un raccordo PG lì sul cucuzzolo, in pieno sole, non ho idea di che speranze di sopravvivenza possa avere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...