Vai al contenuto
PLC Forum

Altitudine - Componenti a bordo macchina

Messaggi consigliati

molinariantonio
Inserito:

Gentili signori, vorrei un aiuto riguardo il problema di fornire una macchina che dovrebbe lavorare ad una altitudine di 2500 metri s.l.m.. E' possibile che i componenti elettrici ed elettronici del quadro elettrico e dell'impianto a bordo macchina subiscano effetti indesiderati a causa dell'altitudine? Il quadro di comando contiene relé, teleruttori, trasformatori e un PLC S7-313C. Grazie in anticipo.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

sicuramente ci sono delle riduzioni di potenza ... dovresti consultare i singoli costruttori e farti dare i loro dati per la quota che a te interessa.

Ciao

Inserita:

Come si diceva in una precedenza discussione la proprietà isolante dell'aria diminuisce

con l'altezza quindi a livello di tenuta alle sovratensioni e a livello di tensione di isolamento

c'è sicuramente un declassamento. Per apparecchiature importanti (tipo interruttori MT)

i costruttori forniscono grafici con i quali trovare il fattore di riduzione da applicare

per avere le nuove tenute ad impulso della apparecchiatura , i grafici partono in genere

dai mille metri è da lì che il fenomeno viene prese in considerazione

Chiedere lumi ai costruttori delle apparecchiature mi sembra la cosa migliore

Inserita:

Oltre ai problemi legati alla rarefazione dell'aria, ti ricordo che l'irraggiamento solare e' piu' intenso, quindi ricorda di proteggere le parti per non farle surriscaldare a causa dei raggi del sole.

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao,

"cura" in particolare i componenti di potenza (teleruttori, motori, inverter se ne hai, ecc....)

alcuni salvamotori dovranno eventualmente essere + bassi di una taglia, in base alla corrente nominale del motore a 2500 m slm

il fattore di declassamento dei vari componenti in genere lo trovi agevolmente sul catalogo, è un dato abbastanza standard...

se hai dei ventilatori, occhio che sono molto declassati come portata a quella altitudine!

a noi è capitato di mandare una macchina a 2800 metri, no problem.

Ciao, Emanuele

molinariantonio
Inserita:
:D Grazie. Mi siete stati vermente d'aiuto.
  • 4 years later...
Inserita:

adesso sono io in quelle condizioni, due macchine installate all'aperto una a 2400e l'altra a 3400 circa.

per il calcolo della corrente devo consultare il costruttore dei vari componenti per sapere di quanto viene declassata e nel quadro elettrico devo prevedere dei magnetotermici in base alla corrente declassata e di conseguenza anche le sezioni dei cavi di collegamento tra quadro e motore dipendono da questa corrente declassata. ho capito bene o sono totalmente fuori?

grazie