tommy-74 Inserito: 26 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2023 Salve a tutti, e già che è periodo, buone feste! Non so se la sezione del forum va bene, o se è un quesito da spostare sulla parte di 'Elettronica'. Espongo qui un problema che ho su un monitor di un vecchio PC portatile, un Compaq Contura 3/25s del 1994 👴. Il portatile ha un monitor LCD 640x480 monocromatico, ed ha nella cornice una scheda di alimentazione che svolge le funzioni di inverter (per alimentare la lampada al neon della retroilluminazione) e la funzione di alimentare il pannello LCD e variarne il contrasto. Presenta anche due potenziometri uniti in un unico pezzo: quello in alto regola la luce della lampada, che funziona perfettamente, quello in basso dovrebbe regolare il contrasto dei cristalli LCD. Nel tentativo di verifica del lavoro di lavaggio con alcool isopropilico e di sostituzione di un condensatore che aveva buttato il suo liquido corrosivo su una zona, ho inavvertitamente riposizionato il nastro di alimentazione che parte dalla scheda madre e che alimenta la scheda inverter mentre il PC era acceso, ho sentito un 'pop' e da allora lo schermo non fa più vedere nulla, cioè non si vedono più le scritte, rimane bianco. La retroilluminazione invece funziona. Attaccato ad un monitor esterno tramite la porta VGA invece si vede bene tutto (ed a colori, essendo la scheda video capace!). Ho provato a tracciare i valori delle tensioni, e una cosa mi sembra strana. Il pannello lcd è uno Sharp LM64P728 che dovrebbe avere lo stesso schema di un LM64183P che allego, ha bisogno di una tensione negativa sul pin 6 per accendersi, di norma tra -16.2 e -21 volts, ma su quel pin ho solo 0.22 volt. La tensione dovrebbe essere regolata tramite un circuito integrato LM337LM, in foto allegata PCB.jpg i quattro pin di sinistra dall'alto in basso sono: volt out volt in volt in pin regolazione Il due pin 'Volt In' ricevono una tensione da 0.52 V a 0.57 V, variabile tramite il potenziometro del contrasto. Come Volt out non ho praticamente nessun voltaggio, 0.1V. Il pin di regolazione presenta tensione 1.2 V. Allego qualche foto della scheda inverter e lo schema del pannello 'gemello' Lm64183P. Finora, oltre al condensatore, ho provato a sostituire un transistor, il Q6, dopo il quale il -32V diventa 0 V, (vedi allegato 'nessun voltaggio negativo.jpg', le tracce gialle non hanno più tensione), ma senza risultato. Infine scrivo qui sotto i valori che presenta il pannello LCD sui 14 fori di controllo: pin 1 non ha voltaggio pin 2 +1V pin 3 +2V pin 4 +5V (dovrebbe essere l'alimentazione della circuiteria del LCD) pin 5 è MASSA pin 6 0.22V ( dovrebbe essere il famoso pin di tensione negativa -21v) dal pin 7 al pin 14 si ha tensione tra 4.96 e 0.63v, sono i pin dei 'dati alti e bassi' che servono a inviare i dati grafici al pannello (sono comandati dalla combilazione di tasti Fn+F3 che inverte la polarità nei monitor monocromatici, facendo divenire bianco il nero e viceversa). Le foto 'gialle' le ho fatte con una lampada dietro, per evidenziare le tracce in controluce. Sarei moto grato a chiunque avesse idee e mi potesse dare una mano, considerate che non ho una grande esperienza in merito... Grazie, Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati