Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Resistenza Di Isolamento - Verifica isolamento in c.c.

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno per caso è in grado di darmi una dritta sul come tarare l'allarme di un dispositivo che verifica il livello di isolamento?

Ho a disposizione uno strumento che mi permette una regolazione da 4 a 400 kohm ed una linea a 110 V c.c.alimentata da batterie..è sufficiente per stare sicuri tarare a 1000E (cioè 110 kohm) come da normativa?...il mio dubbio nasce dal fatto che la normativa è fatta per le batterie isolate e suggerisce un metodo di misura (U/(U1+U2)-1)*r.

Sinceramente forse ho una versione vecchia della norma, ma non riesco comunque a capirne il senso tecnico che poi è quello che mi interessa dovendo alla fine controllare che tutto sia a posto per monitorare lo stato dell'isolamento.

• 1 month later...

Inserita:

Non sono un esperto ma farei cosi', misurati l'isolamento verso terra.

In condizioni integre avrai una resistenza verso terra decisamente elevata.

Per andare sul sicuro tarati il valore che trovi prendendoti un pò di margine su quello misurato (es.20-40%), tanto se salta l'solamente la reistenza va a terra per valori sicuremente inferiori ai 4 kohm e sei sicuro che intervenga.