Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore Alimentazione - interruttore alimentazione macchina

Messaggi consigliati

Inserito:

Siamo dei piccoli costruttori di macchine automatiche per saldare, abbiamo sempre alimentato le nostre macchin e da rete elettrica 400V trifase, attraverso un interruttore magnetotermico dimensionato in base all'assorbimento.

Ora vediamo che alcuni concorrenti utilizzano invece di un interruttore magnetotermico, un semplice interruttore, senza il dispositivo magnetotermico.

E' corretto montare questo tipo di interruttore ?

Grazie a chiunque mi aiuta

Grigis Simone

Inserita:

un semplice interruttore, senza il dispositivo magnetotermico.

Tipo quelli civili?

Inserita:

Immagino si tratti di un sezionatore che se è correttamente

dimensionato per interrompere la massima corrente di

sovraccarico penso non abbia nessun problema a essere montato

su quella macchina. Io non mi occupo di quadri a bordo macchina

ma credo che la responsabilità del costruttore in questi casi si

fermi ai morsetti di ingresso , proteggere il cavo che alimenta

la macchina e anche il suo sezionatore generale dovrebbe essere

compito di chi l'installa e gli porta l'alimentazione

• 1 month later...
Inserita:

La protezione magnetica in ambito di alimentazione generale macchina si può anche omettere.

Per stare tranquilli bisognerebbe indicare nel manuale d'uso e manutenzione, più precisamente nella parte relativa all'installazione, la necessità da parte dell'utilizzatore di proteggere la linea esterna per mezzo di differenziale e fusibili/magnetotermico

Carlo

Inserita:

scuasa massimpc, ma un sezionatore non è in grado di interompere nessuna corrente ma solo di sezionare la linea quando questa non è sottocarico.

quindi la protezione automatica dellla saldatrice in alternativa ad un magnetotermico non può essere svolta da un sezionatore.

e se nemmeno nel bordo macchina c'è un megnetotermico differneziale, la protezione a affidata esclusivamente a dei fusibili.

mi chiedo dunque a che ti tipo di interruttore si riferisca simonegr parlando dei concorrenti.

noi facciamo carroponti.

nel quadro a bordomacchina la protezione è esplicata dai fusibili, rispettando i ritardi dovuti agli spunti dei motori e la selettività degli interventi.

a monte c'è un sezionatore di manovra con blocco porta, che come ho detto non protegge ma sezione solo in caso di manutenzione.

perfavore, correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato , sono un meccanico non un elettrico

ciao a tutti

Inserita:

Simonegr ,

ti riferisci al fatto che montano un sezionatore a camme?

Se all'interno del quadro hanno dei fusibili montati, e quindi collegati , subito dopo il sezionatore possono farlo, immagino che facendo macchine che saldano avranno alte correnti e quindi risparmieranno parecchi euro montando un sezionatore a camme piu' fusibili invece di un iterruttore magnetotermico.

Inserita:

Il sezionatore può essere montato se è adeguatamente protetto da una protezione

(fusibili o magnetotermico) che per la corrente di corto circuito presunta in quel punto

lasci passare un'energia specifica minore da quella sopportata dal sezionatore

e che sempre in caso di corto circuito limiti il valore di cresta a un valore inferiore

del potere di chisura del sezionatore. Il sezionatore può interrompere la corrente del

circuito in condizioni normali