Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenziale salta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,
ho installato delle nuove pompe di calore/climatizzatore Daiking, a distanza di 1 mese mi accade che se ho attivo l'interruttore bipolare della pompa di calore (solo su 1 dei 3 nuovi) mi stacca il differenziale generale (Bticino GA8813A32).
Scollegando tutti gli elettrodomestici, ho verificato che vanno in conflitto con la linea delle prese dove sono collegate lavastoviglie, asciugatrice e lavatrice. Questo accade anche se gli elettrodomestici sono spenti ma collegati alle prese.

Quindi al momento devo mettere su 0 l'interruttore bipolare della linea degli elettrodomestici se mi serve il clima, oppure, se mi servono gli elettrodomestici, devo mettere su 0 l'interruttore bipolare del clima.
Ho verificato singolarmente tutti gli apparati e non ho dispersioni.
Cosa può essere?

Inserita:

hai un solo differenziale?

come le hai verificare le dispersioni? un impianto a dispersione zero non credo esista

Inserita: (modificato)

Nel 99,9  % dei casi se un Differenziale scatta significa che funziona ! 

Ed ha rilevato una "Anomalia"  . 

Spesso l' Anomalia è  " che tutto l' Impianto ha un solo Differenziale" ! 

-

Nel caso in esame, ho l' impressione che nessuno abbia fatto "i conti della Serva" . 

Ma si sono fatti "conti senza l' Oste", allacciando a più riprese ulteriori Elettrodomestici . 

-

8 ore fa, AleWf ha scritto:

Scollegando tutti gli elettrodomestici, ho verificato che vanno in conflitto con

la linea delle prese dove sono collegate lavastoviglie, asciugatrice e lavatrice.

Questo accade anche se gli elettrodomestici sono spenti ma collegati alle prese

Sicuramente lo Scatto avviene per Somma di tante piccole Dispersioni, altrimenti avresti

trovato un ' Apparecchiatura o una Linea guasta . 

Gli Elettrodomestici se collegati alle Prese, non sono spenti, ma in Stand-by, quindi presentano:

- un certo Consumo residuo

-  una Corrente Dispersa dovuta ai Filtri di Rete montati all' arrivo del Cordone di Alimentazione

Ogni Filtro di suo disperde in media 2mA anche se i Carichi non vengono accesi . 

-

In più alcuni Grandi Elettrodomestici dotati di Resistenze Corazzate  presentano una Dispersione

aggiuntiva se il Cablaggio interno non è coordinato con la Polarità Fase - Neutro . 

Specialmente Forno ed Asciugatrice a Resistenze che hanno più Elementi Riscaldanti, entrambi

in Stand-by con Fase e Neutro al contrario, farebbero lavorare il relativo Differenziale in

"Area di Scatto", a rischio sgancio . 

>

La logica conseguenza, per assicurare la Continuità del Servizio, è distribuire tra più Differenziali

o MagnetoTermiciDifferenziali le varie Linee che si dipartono dal Centralino; ad esempio :

- il primo per Luce, 

- il secondo per Prese Prioritarie di Congelatore, Frigo, Allarme, Modem etc, 

- il terzo per Clima / Pompa di calore, 

- i successivi per i Grandi Elettrodomestici . 

-

Buona notte ! 

P. S. : [ ho spiegato in precedenti Discussioni come ispezionare l' Impianto .

La Corrente Dispersa è  Alternata con una forte componente Capacitiva, perciò le misure

tramite Tester non sono esaustive  .] 

Modificato: da piergius
Ortografia
Inserita: (modificato)
18 ore fa, AleWf ha scritto:

pompa di calore (solo su 1 dei 3 nuovi) mi stacca il differenziale generale

¿ Ma  scatta anche se le altre 2 non sono alimentate ?

Quanto ho già detto per gli altri Elettrodomestici vale anche per la Macchina in oggetto . 

-

¿ Hai controllato se  la Polarità Fase - Neutro in ingresso fosse al contrario ? 

Se ne hai più esemplari puoi confrontare . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione