AleWf Inserito: 27 dicembre 2023 Segnala Inserito: 27 dicembre 2023 Salve, ho installato delle nuove pompe di calore/climatizzatore Daiking, a distanza di 1 mese mi accade che se ho attivo l'interruttore bipolare della pompa di calore (solo su 1 dei 3 nuovi) mi stacca il differenziale generale (Bticino GA8813A32). Scollegando tutti gli elettrodomestici, ho verificato che vanno in conflitto con la linea delle prese dove sono collegate lavastoviglie, asciugatrice e lavatrice. Questo accade anche se gli elettrodomestici sono spenti ma collegati alle prese. Quindi al momento devo mettere su 0 l'interruttore bipolare della linea degli elettrodomestici se mi serve il clima, oppure, se mi servono gli elettrodomestici, devo mettere su 0 l'interruttore bipolare del clima. Ho verificato singolarmente tutti gli apparati e non ho dispersioni. Cosa può essere?
reka Inserita: 27 dicembre 2023 Segnala Inserita: 27 dicembre 2023 hai un solo differenziale? come le hai verificare le dispersioni? un impianto a dispersione zero non credo esista
piergius Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 (modificato) Nel 99,9 % dei casi se un Differenziale scatta significa che funziona ! Ed ha rilevato una "Anomalia" . Spesso l' Anomalia è " che tutto l' Impianto ha un solo Differenziale" ! - Nel caso in esame, ho l' impressione che nessuno abbia fatto "i conti della Serva" . Ma si sono fatti "conti senza l' Oste", allacciando a più riprese ulteriori Elettrodomestici . - 8 ore fa, AleWf ha scritto: Scollegando tutti gli elettrodomestici, ho verificato che vanno in conflitto con la linea delle prese dove sono collegate lavastoviglie, asciugatrice e lavatrice. Questo accade anche se gli elettrodomestici sono spenti ma collegati alle prese Sicuramente lo Scatto avviene per Somma di tante piccole Dispersioni, altrimenti avresti trovato un ' Apparecchiatura o una Linea guasta . Gli Elettrodomestici se collegati alle Prese, non sono spenti, ma in Stand-by, quindi presentano: - un certo Consumo residuo - una Corrente Dispersa dovuta ai Filtri di Rete montati all' arrivo del Cordone di Alimentazione Ogni Filtro di suo disperde in media 2mA anche se i Carichi non vengono accesi . - In più alcuni Grandi Elettrodomestici dotati di Resistenze Corazzate presentano una Dispersione aggiuntiva se il Cablaggio interno non è coordinato con la Polarità Fase - Neutro . Specialmente Forno ed Asciugatrice a Resistenze che hanno più Elementi Riscaldanti, entrambi in Stand-by con Fase e Neutro al contrario, farebbero lavorare il relativo Differenziale in "Area di Scatto", a rischio sgancio . > La logica conseguenza, per assicurare la Continuità del Servizio, è distribuire tra più Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali le varie Linee che si dipartono dal Centralino; ad esempio : - il primo per Luce, - il secondo per Prese Prioritarie di Congelatore, Frigo, Allarme, Modem etc, - il terzo per Clima / Pompa di calore, - i successivi per i Grandi Elettrodomestici . - Buona notte ! P. S. : [ ho spiegato in precedenti Discussioni come ispezionare l' Impianto . La Corrente Dispersa è Alternata con una forte componente Capacitiva, perciò le misure tramite Tester non sono esaustive .] Modificato: 28 dicembre 2023 da piergius Ortografia
piergius Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 (modificato) 18 ore fa, AleWf ha scritto: pompa di calore (solo su 1 dei 3 nuovi) mi stacca il differenziale generale ¿ Ma scatta anche se le altre 2 non sono alimentate ? Quanto ho già detto per gli altri Elettrodomestici vale anche per la Macchina in oggetto . - ¿ Hai controllato se la Polarità Fase - Neutro in ingresso fosse al contrario ? Se ne hai più esemplari puoi confrontare . - Buona giornata ! Modificato: 28 dicembre 2023 da piergius Impaginazione
Messaggi consigliati