Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Guasto scheda inverter/contrasto di LCD monocromatico di un vecchio portatile


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho postato ieri un quesito nella sezione 'PC portatili' ma credo di aver sbagliato la sezione, secondo me è più giusta la sezione 'Monitor e videoproiettori'.

Spero di non infrangere le regole del forum se mi permetto di riportare la pagina del mio quesito, se qualche esperto di riparazione TV/monitor potesse aiutarmi...

Altrimenti chiedo gentilmente all'amministratore di spostare in questa sezione il post di ieri e di cancellare questo post. Scusate!  🙏

 

 


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica la presenza di fusibili SMD sulla scheda del pannello e misurali

Inserita:

Grazie per la risposta!

 

Sulla scheda c'è sono un fusibile SMD, è quello bianco in foto, e lascia passare la corrente, non è interrotto. Ho anche testato tutte le resistenze SMD con scritto 000 (in pratica dei ponticelli) e nessuna è interrotta. Nella foto qui allegata il 7' pin, che sullo schema Sharp è il 'VEE power supply for LCD' corrisponde al 6' foro di controllo sulla scheda dell'LCD, che appunto non riceve tensione negativa di -21V.

 

E' possibile che il problema sia uno dei condensatori al tantalio neri da 1 microF, che ho fuso danneggiandolo quando ho riposizionato il nastro di alimentazione con il PC acceso?i sembra tanto strano che i pin V-in del regolatore di tensione negativa LM337LM ricevano solo 0.52V ... Per uscire dal pin V-out a -21V il regolatore non dovrebbe avere un V-in tra -32 (che proviene regolarmente dal nastro della scheda madre) e -21V? 

 

Non so se ho capito bene il funzionamento, ma in teoria il potenziometro che regola il contrasto dovrebbe variare la tensione sul PIN di regolazione del LM337LM, che essendo alimentato nei pin V-in a -32v, fa uscire dal pin V-out la tensione di -21V (o meno, fino a -16V, in base ai volt forniti dal potenziometro al PIN di regolazione), per alimentare e regolare il contrasto dello schermo LCD.

0 volts.jpg

Inserita: (modificato)

Ah ecco. Il cavo video nei portatili non va assolutamente manovrato con il pc alimentato. Va scollegata sempre anche la batteria.

Adesso vai a capire cosa puoi aver bruciato. Hai controllato se quei pin sono in corto verso massa? Il problema può essere anche lato motherboard non per forza sul pannello lcd.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Già, sono stato uno sprovveduto (per non dire altro)!!!

 

Sto infatti cercando di capire quale componente possa essersi danneggiato. Tuttavia non credo che sia un problema della scheda video bruciata in quanto sulla porta VGA esterna si vede tutto benissimo, su un monitor esterno.

 

I 15 pin del cavo che va dalla scheda inverter alla scheda del LCD non sembrano in corto, come ho scritto sull'altro post sono così:

pin 1 non ha voltaggio
pin 2 +1V
pin 3 +2V
pin 4 +5V (dovrebbe essere l'alimentazione della circuiteria del LCD)
pin 5 è MASSA
pin 6  0.22V ( dovrebbe essere il famoso pin di tensione negativa -21v che corrisponde al pin 7 del connettore e dello schema elettrico del manuale Sharp allegato nell'altro post)
dal pin 7 al pin 14 si ha tensione tra 4.96 e 0.63v, sono i pin dei 'dati alti e bassi' che servono a inviare i dati grafici al pannello (sono comandati dalla combilazione di tasti Fn+F3 che inverte la polarità nei monitor monocromatici, facendo divenire bianco il nero e viceversa), provengono dalla scheda madre.

 

Potrebbe essersi fuso qualcosa che sta a monte dell'LM337LM, quando torno a casa stasera provo a tracciare tutta la linea del -32V che proviene dalla scheda madre.

Volevo chiedere se come ragionamento sbaglio a pensare che sui pin V-in del Lm337LM ci deve arrivare una tensione piuttosto alta, tipo i -32V (ora i V-in ricevono 0.56 volt)

 visto che il V-out dovrebbe avere -21V.

 

 

Inserita:

I fusibili puoi averli anche lato mobo per quello ti conviene controllare attorno al connettore sulla mobo. Se non hai tensione alla fine di un cavo vai a controllare all'inizio.

Inserita:

Allora ho cercato di tracciare da dove proviene il -32V e dove dovrebbe andare a finire.

 

Il -32V si interrompe dopo il transistor marchiato 702T, vedi foto allegata: -32-poi-nulla.thumb.jpg.8f2ed79807dd30e7a6ee8c4a28c542c5.jpg

tra il transistor Q6 (2F) e il Q7(702T) c'è -32v, ma in uscita del 702T non c'è tensione, e quella traccia che esce dal 702T è proprio la traccia che va sui pin V-IN del LM337LM, ho evidenziato il tutto in viola.

 

La traccia che ho evidenziato è buona, l'ho testata con il multimetro e non è interrotta.

Inserita:

Che occhio allenato!!! Sì in effetti in foto appare un cratere di metallo fuso, non me ne sarei mai accorto da solo... potrebbe essere in corto quella 2R2 quindi...

 

Proverò a sostituirla nel fine settimana se ho da qualche parte una resistenza identica, da dissaldare da vecchie schede, altrimenti dovrò ordinarne una e non se ne riparlerà prima della Befana...

 

Per ora grazie mille, appena posso aggiorno con i risultati,

Buon Anno

🍻🎉

  • 2 weeks later...
Inserita:
Quote

potrebbe essere in corto quella 2R2 quindi

Semmai aperta, una resistenza non va in corto circuito. E' una resistenza da 2,2 ohm facilmente verificabile con il multimetro in posizione ohm.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...