galone Inserito: 27 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2023 Auguri a tutti di Buone Feste. Ho bisogno di avere delle delucidazioni sul funzionamento sanitario di questa caldaia. Vi illustro il problema, l'acqua calda non viene scaldata in modo uniforme, mi spigo, all'apertura del miscelatore, preciso che è posizionato verso la completa apertura dell'acqua calda, questa raggiunge la temperatura massima impostata ,si spegne e si riaccende come soglia minima a circa 35°. Da un mio ragionamento penso che il gap che c'è tra temperatura massima e minima è troppo ampio. Secondo voi potrebbe essere il termostato che non lavora correttamente o ci potrebbero essere altre cause dato che non conosco questa caldaia e anche il principio di funzionamento di quelle a condensazione rispetto a quelle normali. Grazie Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 27 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2023 (modificato) La portata al rubinetto com'è? Se al rubinetto l'acqua esce male (meno di 3L/min) difficilmente la caldaia riesce a stargli dietro e si vede costretta a pendolare. Conta che per avere acqua a 40° (ipotizzando un ingresso a 30°) occorrono 2kW per ogni L/min -> ipotizzando che tu abbia la 24kW sotto i 3L/min di acqua a 40° è normale che tu abbia il pendolamento. Modificato: 27 dicembre 2023 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galone Inserita: 27 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2023 L'acqua l'ho provata su diversi rubinetti e sembrano avere la stessa portata vedendola non misurandola. Cosa posso fare per poter provare che la portata sia corretta? Tieni presente che ho fatto le prove su bagno in taverna e bagno piano terra. a stiamo parlando di una villetta a schiera. Grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galone Inserita: 27 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2023 Scusa ma se fosse come dici che la portata non sufficente per garantire un funzionamento adeguato questo problema da cosa potrebbe essere causato? forse dalla scambiatore secondario? Grazie Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galone Inserita: 28 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2023 Ciao Davide volevo sapere in queste caldaie a condensazione per l'acqua sanitari la fiamma del bruciatore quando raggiunge la temperatura massima viene modulata abbassandosi o si spegne, perchè quando viene raggiunta la temperatura si spegne ed attende il consenso del termostato sanitario che è fissato a 35° Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2023 (modificato) 21 hours ago, galone said: L'acqua l'ho provata su diversi rubinetti e sembrano avere la stessa portata vedendola non misurandola. Cosa posso fare per poter provare che la portata sia corretta? Tieni presente che ho fatto le prove su bagno in taverna e bagno piano terra. a stiamo parlando di una villetta a schiera. Grazie per la risposta Secchio, bilancia e cellulare. Pesi il secchio vuoto e annoti la tara Fai partire un timer di 1 minuto Apri il rubinetto della doccia tutto sul caldo al massimo Metti il doccino nel secchio Appena scatta il timer chiudi l'acqua Pesi il secchio di nuovo La quantità di acqua contenuta nel secchio è la portata in L/min 21 hours ago, galone said: Scusa ma se fosse come dici che la portata non sufficente per garantire un funzionamento adeguato questo problema da cosa potrebbe essere causato? forse dalla scambiatore secondario? Grazie Giuseppe 1> Dalla bassa pressione dell'acquedotto 2> Dagli aereatori ai rubinetti otturati dal calcare 3> Da lavori sull'acquedotto 4> da un riduttore di pressione che si è ostruito 5> Dallo scambiatore secondario un po' intasato 10 hours ago, galone said: Ciao Davide volevo sapere in queste caldaie a condensazione per l'acqua sanitari la fiamma del bruciatore quando raggiunge la temperatura massima viene modulata abbassandosi o si spegne, perchè quando viene raggiunta la temperatura si spegne ed attende il consenso del termostato sanitario che è fissato a 35° Giuseppe Dipende, se la portata è sufficiente si abbassa senza spegnersi, se la portata è bassa va al minimo che comunque risulta "alto" quindi inizia a spegnere e accendere Ancora, a che temperatura tieni impostata la sanitaria in caldaia? Modificato: 28 dicembre 2023 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galone Inserita: 29 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 CIRCA 60 GRADI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 però non ho capito, che è la soglia minima? è nuova o prima andava bene e adesso no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galone Inserita: 31 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 Buon Anno a tutti, ho risolto il problema. Quando il manutentore ha effettuato la manutenzione, ha involontariamente staccato, leggermente, il sensore della temperatura dell'acqua sanitaria dal tubo che esce dallo scambiatore secondario e per questo motivo la caldaia pendolava. Inserito correttamente il problema si è risolto. Grazie a tutti per l'aiuto Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati