Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatori - Collegamento del secondario

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che sono un semplice programmatore di PLC e quindi ammetto la mia ignoranza su ciò che sto per chiedere.

Analizzando diversi schemi elettrici di macchine automatiche, ho notato che alcuni collegano un capo del secondario di un trasformatore alla carcassa del trasformatore stesso, e quindi a terra. Lo stesso discorso per alimentatori in corrente continua, e cioè il polo negativo alla carcassa dell'alimentatore e quindi a terra.

Vi chiedo: Qual'è il collegamento corretto? Questo tipo di collegamento è sempre valido qualunque sia la tensione ai capi del secondario? Esiste una normativa dove posso studiarmi il problema?

Grazie.

ELEL65

Inserita:

E' una cosa di cui si e' gia' parlato...

comunque e' corretto fare questo collegamento, anzi la norma 60204-1 la richiede espressamente per evitare gli avvii intempestivi e non voluti.

La maniera piu' corretta e' quella di portare un capo del secondario direttamente alla barra equipotenziale (e non al morsetto di terra del trasfo - anche se puo' essere la stessa cosa), in modo da facilitare la ricerca guasti.

La norma dice di collegare a terra il capo del secondario sul quale sono collegate direttamente tutti i comuni delle bobine degli attuatori e di proteggere l'altro capo del secondario.

Un guasto a terra a monte della bobina non ne provoca l'avviamento, altresi' provoca un cc quando il comando e' voluto facendo saltare la protezione.

So di non essere stato tanto chiaro... scusami

Inserita:

Un guasto a terra a monte della bobina non ne provoca l'avviamento, altresi' provoca un cc quando il comando e' voluto facendo saltare la protezione.

Mi interessa questo argomento... puoi essere un pokino + kiaro o fare un disegnino? :D

Grazie...un saluto a tutti

Inserita:

Grazie

Ma il secondario va collegato a terra solo nelle macchine o anche nei quadri elettrici?e se il trasformatore è di isolamento?

Ciao a tutti...