Flaviop Inserito: 28 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2023 Salve a tutti sono Flavio dalla provincia di Verona , avrei bisogno del vostro aiuto perché non so più dove sbattere la testa ho interpellato vari professionisti ma non ho riscontrato nessun aiuto in merito . Mi sono autocostruito un microescavatore trainabile con torretta girevole a 360 gradi da dei disegni che ho acquistato da un ingegnere inglese tramite il traduttore di Google 😄 il mio principale ed unico problema e che la torretta quando non la giro con il comando del distributore mi gira , non resta ferma dove la posiziono io praticamente gira a vuoto , vorrei sapere se è il motore idraulico o se devo inserire qualche valvola per poter bloccare il motore dove voglio io , qualcuno ha qualche consiglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio Buon anno @Flaviop Che passatempo interessante 😅 Premetto che i motori orbitali non sono propriamente il mio pane , ma dovresti vedere dallo schema la figura del distributore, ovvero se ti da quel problema, ha i centri a scarico . I oltre dovresti montate immediatamente sul motore una valvola apposita , che ti faccia il blocco pilotato, ma allo stesso tempo antiscoppio . Cerco una figura e ti scrivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio Trovi valvole overcenter che sono in genere doppi ritegni pilotati , con valvole di massima incrociate . Sono ideali quando il carico non deve trascinare il motore portando una bocca in cavitazione , e proteggendo dagli scoppi le tenute , nel caso per sforzi o urti , si creino delle pressioni elevate . Alcuni motori somo poi dotati di un vero e proprio freno , pilotabile attraverso una piccola riduttrice incorporara nel blocco. che tipo di motore hai utilizzato ? A catalogo , ti viene suggerita qualche valvola da accoppiargli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flaviop Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio Grazie luigi69 buon anno anche a te e un passatempo che ormai dura da un po' 😂allora il motore l'ho acquistato su Amazon per 75 euri cilindrata 250 cc e viene definito tipo danfoss provo ad allegare qualche immagine , dovrei avere dei distributori a centro aperto sono joystick acquistati su eBay a 120 euro ciascuno come avrai capito ho cercato di contenere i costi comunque mi funziona tutto l' ho provato un po' ed è tutto regolare le valvole di massima sui distributori le ho regolate a circa 150 bar c'è solo il ruotare della torretta che mi fa innervosire perché non resta ferma addirittura quando c'è un po' di pendenza gira come una giostra 😡inserisco qualche immagine del motore e dei distributori . La pompa e una Ama da 4,5 litri . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 gennaio Segnala Share Inserita: 3 gennaio Dunque , il disegno dei distributori è un classico , ovvero , installati in serie , uno a riposo passa la P al successivo. Il disegno evidenzia i centri chiusi , pro e contro . Guardando la foto , anche i cilindri sono collegati diretti , senza valvole di blocco o over center . Come ti dicevo prima , pro e contro Pro semplicità Di contro , lo spool delle valvole , azionate dalle leve , si prendono i colpi della pressione . Anche con il braccio puoi avere carichi negativi , ovvero può venire trascinato dal peso o posizione . Tenuto conto anche dei tubi in gomma abbastanza lunghi , che si possono , nel loro piccolo gonfiare : parliamo di pochissimo , ma nella lunghezza e su colpi di pressione , può farsi sentire . Secondo me , questo ragionamento vale sia per i cilindri che per il motore Leggendo però : Il 2/1/2024 alle 14:08 , Flaviop ha scritto: perché non resta ferma addirittura quando c'è un po' di pendenza gira come una giostra 😡 Capisco il nervoso , ma nervoso che può trasformarsi in pericolo . Quel povero motore....è diretto sul perno ? Cioè sopporta lui la coppia che si crea ? Fra mancanza di valvole di blocco e over center , i trafilamenti fanno il resto . Se gira così....può darsi che il motore si sia già danneggiato . Adesso, cioè così a palmo , non saprei dimensionare la coppia resistente che si crea sul perno , nelle condizioni peggiori, esempio , draga inclinata in pendenza e benna carica di terra tutta estesa . Se per assurdo , quella coppia è maggiore di quella che sviluppa il motore , ecco il problema . Il mio ragionamento sui trafilamenti valvole e tubi , potrebbe valere fra 1 anno....2....3 Se i problemi ci sono adesso ho paura appunto del dimensionamento. Dimensionare un cilindro è un po più facile , anche se nel tuo caso, si complica lo sforzo mano a mano che ci sono I perni e le leve . Normalmente negli escavatori o nelle macchine ( cestelli , gru ) si usa un rapporto di riduzione con la cosiddetta ralla. Ho paura che anche aggiungendo le valvole sul corpo motore non risolvi . Ho intuito giusto dalla foto ? Calcola anche che dove si vuole in parte alleggerire il carico al motore , questi sono dotati nel loro riduttore di un freno meccanico , che viene sbloccato da un pilotaggio a bassa pressione anche solo 20....25 bar , appena si pilota il.motore in un senso o nell'altro ( esempio , le draghe cingolate) Ragionavo su questo...consigliando comunque le valvole di bilanciamento sui cilindri e sul motore . Cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 gennaio Segnala Share Inserita: 3 gennaio Un altro ragionamento a voce alta : sulla targa del motore , è indicato "rated" a 9 MPa , cioè 90 bar . Ma se la max pressione è tarata a 150 , ho paura che il motore abbia già patito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flaviop Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio Ciao luigi69 allora il motore non presenta nessuna perdita esterna l' ho smontato dal escavatore e tappato i due ingressi per vedere se girava lo stesso , a mano sull' albero con un pappagallo girava senza sforzo , come inerzia ce ne perché il braccio pesa parecchio poi come sforzo tipo pressione non l' ho ancora provato ho solo girato la torretta solo per prova senza nessun lavoro di scavo ti invio delle immagini che l' ingegnere inglese mi ha inviato assieme ai disegni di costruzione , credo che tu abbia ragione qualcuno mi ha consigliato un motore con freno idraulico . Ma vedendo dei video su YouTube ce ne sono parecchi che montano solo il motore magari accoppiati con una ralla e pignone ma non credo che faccia tanta differenza dal mio .Se vuoi prova a vedere il video su YouTube tanto per farti un ' idea di come funziona .Ciao e grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flaviop Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio Forse riesco a inviarti il link 😂😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 4 gennaio Segnala Share Inserita: 4 gennaio Al volo.....appena riesco da PC, ingrandisco le caratteristiche del motore e leggo , adesso sono dal cell Ma per il video....sono sconvolto!!!!!!!!! Lui continua ad impennare pericolosamente il giocattolino.....gira a caso....ma soprattutto non carica MAI la terra La struttura base di scatolati , puro scatolato, è ridicola Il gioco di ridurre la larghezza delle ruote....ancora peggio Fa vedere il mini dentro la buca....ma non mentre la scava....la benna è sempre vuota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora