Vai al contenuto
PLC Forum

Cavidotto per recinzione esterna in muratura

Antonic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto progettando una recinzione in muratura (fondazione in cemento su cui posare i blocchi) alta circa 2,2 metri e lunga circa 70 metri.

La recinzione servirà a delimitare un giardino di casa e mi chiedevo come fosse meglio regolarsi per l'impianto elettrico in modo da:

1) inserire dei punti luce

2) disporre di qualche presa per l'utilizzo di attrezzature da giardino

3) alimentare un cancello elettrico

ovviamente servirà fare uno scavo per la fondazione e dei pilastrini armati ad intervalli regolari.

Sto quindi ragionando su quale sia il modo migliore per avere un cavidotto lungo tutta la recinzione immaginando di usare almeno due corrugati da 50mm in modo da lasciare spazio per future modifiche o integrazioni.

Meglio interrare profondo (60cm), accanto alla fondazione e ricoprendo con calcestruzzo e poi intervallare con delle cassette da incasso lungo il muro?

Oppure meglio dei pozzetti a terra?

O anche immaginare una canalina esterna tassellata lungo il muro?

- la prima ipotesi immagino richieda delle buone cassette stagne da installare in corrispondenza di ogni derivazione o comunque ogni 10/15 mt.

- la seconda ipotesi non mi piace tantissimo perché i pozzetti interrati potrebbero comunque essere di ostacolo (periodicamente si faranno delle arature leggere del terreno) 

- la terza ipotesi la vorrei scartare perché mi sembra quella meno "robusta".

Mi piacerebbe avere qualche consiglio, non ho molta esperienza e sicuramente ci sono soluzioni ancora più adeguate rispetto a quelle da me immaginate.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che nei cavidotti passeranno cavi a doppio isolamento,  discretamente rigidi , soprattutto da posare con il freddo . Di favorevole però  , puoi realizzare giunte e derivazioni con appositi giunti in gel . Io poserei i cavidotti durante le opere di scavo e getto del magrone di base del muro . Essendo annegati , non importa la profondità,  saranno protetti dal cemento.   Riesci a fare stare dei pozzetti il più possibile contro il muro ? 

Da questi pozzetti provvederei a fare uscire tubi per gli "stacchi" delle lampade e prese a muro . 

Io non incassarei nel nero delle cassette....non è  un lavoro a regola d'arte,  anche perché avresti continuamente sali e scendi dei cavidotti per raggiungerle. 

Sii generoso nelle dimensioni dei cavidotti , ricordando che è sempre meglio più di uno , piuttosto che solo uno enorme . 

Nonostante esistano prese da esterno , proteggile se puoi con un riparo dalla pioggia,  e da urti laterali . Con il sole la plastica si degrada .

Come esperienza pratica , occhio anche al tipo di lampade   :  come ti accennavo,  avrai a che fare con cavo molto rigido   , e soprattutto le lampade da incasso , tipo a muro segnapasso ( nel caso di illuminazione diffusa per camminare) , hanno gli ingressi molto piccoli , si lavora davvero male con il cavo a doppio isolamento. 

Vuoi usare pozzetti in plastica , o prefabbricati in cls con coperchio carrabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi,

consigli davvero preziosi.

In effetti i pozzetti (prefabbricati in cls con coperchio carrabile) sembrano essere la soluzione più lineare e di certo potrei accostarli al muro.

Sono però preoccupato per le arature con il trattore perché finirebbe per passarci molto vicino, mentre l'incasso a muro eviterebbe questo rischio.

Mi chiedo solo se usando delle cassette ben dimensionate e non troppo alte rispetto al terreno quell'effetto del sali e scendi si possa contenere a sufficienza per poi fare gli stacchi per lampade e prese.

Per proteggere le prese pensavo di far fare una sporgenza al muro e collocarle sotto, coì saranno protette sia dal sole che dalle intemperie, mentre per le lampade penso di usare quelle con corpo metallico.

Grazie ancora per i consigli e felice anno nuovo!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimarrei sui pozzetti....sono poi grandi e robusti delle cassette , puoi anche farci mezzo giro di cavo in più dentro.

Spostati il piu possibile dalla zona armatura.

Porgi molta attenzione a questo....i poco esperti , fanno uscire dalla scatola dentro casa a malapena 2 flessibili da 20 , nei cavidotti hai magari 5 cavi ( luci , prese, aoricancello , ecc ecc)  e non ne esci...

Il piu possibile , il pozzetto da cui partirà tutto , vicino a casa , e raccordare con spezzoni di flessibile generoso....24.....32 mm in modo da entrare comodamente e collegare ogni singola partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti